Claudio Tamburrino

Word Flow, con una mano sola su iOS

Il sistema di digitazione agevolato proposto da Microsoft comincia la sperimentazione sul sistema operativo mobile con la Mela. E agevola la composizione di testi con un solo pollice

Roma - Il programma di sperimentazione della tastiera Word Flow di Microsoft sui dispositivi iOS ha fatto il suo esordio, rivelando una funzione inaspettata per la digitazione con una sola mano.

Il sistema di Redmond per comporre rapidamente testi su schermi touch screen era stato finora, a partire dalla versione 8.1 di Windows Mobile, appannaggio degli utenti Microsoft, ma dalla scorsa settimana si parlava del suo prossimo esordio fuori dall'ambiente di casa. Della nuova tastiera digitale Microsoft ad interessare è il fatto che promette di essere in grado di apprendere le abitudini degli utenti in modo tale da suggerire completamenti di parola sempre più precisi.

Oltre a questo, dell'anteprima per la versione per iPhone incuriosisce il design di una nuova funzione dedicata alla scrittura ad una mano: non si sviluppa in orizzontale, come quella pensata per la digitazione con i due pollici, ma lungo una curva che si sviluppa intorno ad uno degli angoli del dispositivo, ovvero adattandosi al lato verso il quale è inclinato per favorire la scrittura con la rispettiva mano.
Work Flow per iOS

Tale funzione, d'altra parte, sembra assomigliare molto all'immagine di un progetto a cui stava lavorando Microsoft già nel 2012. Sorprende invece che in Word Flow per Windows Phone tale opzione non sia prevista, con la tastiera che semplicemente si compatta verso il lato dello schermo relativo alla mano interessata.

Claudio Tamburrino

Fonte immagine
Notizie collegate
2 Commenti alla Notizia Word Flow, con una mano sola su iOS
Ordina