Alfonso Maruccia

Azure Stack, preview per il cloud ibrido di Microsoft

La corporation di Redmond annuncia l'avvento della sua nuova piattaforma cloud, un sistema espressamente dedicato a quelle organizzazioni interessate ai servizi Azure ma poco disposte ad affidare i propri dati a soggetti terzi

Roma - Nei prossimi giorni Microsoft rilascerà la prima Technical Preview di Azure Stack, piattaforma PaaS/IaaS per il cloud ibrido basata sullo stesso modello e le stesse tecnologie adottate dalla corporation per l'omonima piattaforma di cloud pubblico (Azure).

Presentata inizialmente durante la conferenza Ignite 2015, l'offerta Azure Stack permette di implementare i servizi propri di Azure a partire dai data center privati delle singole aziende; il rilascio della Technical Preview è previsto per il 29 gennaio, con tanto di webcast del CTO di Azure Mark Russinovich e il "chief architect" del cloud enterprise Jeffrey Snover.

Le specifiche hardware minime per far girare Azure Stack includono 96 Gigabyte di RAM e 12 core di processore fisici, mentre l'adozione del modello Azure permette di "riciclare" lo stesso modello di applicazioni unificate, e di utilizzare i tool DevOps comuni senza dimenticare Visual Studio e PowerShell.
Dal punto di vista delle API di gestione e del modello di app, spiegano da International Data Corp, Azure Stack rappresenta un "subset" dei servizi complessivamente disponibili sul cloud pubblico di Azure.
La versione preliminare della nuova piattaforma cloud di Microsoft includerà anche il sistema operativo open source Ubuntu, e Canonical tiene a sottolineare la collaborazione con Redmond (una collaborazione che non è più una novità da tempo) per garantire scelta, portabilità e scalabilità al cloud.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaIgnite 2015, Microsoft per il businessRedmond presenta le novitÓ per aziende e professionisti fra cloud, collaborazione e tutto quanto. Windows 10 Ŕ la base, spariranno i martedý di patch ma la sicurezza aumenterÓ. Parola di Nadella
  • TecnologiaUbuntu, accordi per la Internet delle CoseCanonical cerca partner per estendere l'utilizzo della versione IoT di Ubuntu, un obiettivo per cui l'azienda Ŕ disposta ad allearsi anche con Microsoft. E con chi realizza frigoriferi "smart" e droni comandabili con le app
2 Commenti alla Notizia Azure Stack, preview per il cloud ibrido di Microsoft
Ordina