Facebook, il valore del mobile

Facebook, il valore del mobile

Il social network monetizza profumatamente con l'advertising il proprio successo di pubblico. Il mobile vale l'80 per cento dei profitti
Il social network monetizza profumatamente con l'advertising il proprio successo di pubblico. Il mobile vale l'80 per cento dei profitti

Facebook ha di nuovo superato se stessa e le aspettative degli osservatori continuando a crescere sia nel numero degli utenti attivi sulla sua piattaforma sia nel fatturato .

Nel dettaglio il social network ha visto il suo fatturato crescere fino a 5,84 miliardi di dollari , ovvero più 52 punti percentuali rispetto ai risultati registrati lo stesso periodo dell’anno scorso, con gli analisti che prevedevano una cifra intorno a 5,37 miliardi: conseguentemente le azioni del social network nelle ore successive all’annuncio della trimestrale hanno guadagnato un più 12 per cento in borsa.

Tale successo è stato possibile soprattutto per la continua crescita degli utenti, arrivati a quota 1,59 miliardi collegati ogni mese (più 14 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso) e 1,04 miliardi di utenti attivi al giorno (più 17 per cento rispetto all’anno precedente), numeri che – collegati alla capacità di veicolare advertising personalizzato – rendono Facebook molto prezioso per gli inserzionisti. La stessa combinazione sta premiando d’altra parte anche Instagram, che in questo trimestre ha raggiunto il profitto: secondo quanto riferisce Sheryl Sandberg, COO di Facebook, d’altra parte il 98 per cento degli inserzionisti di Facebook porta avanti campagne pubblicitarie anche su Instagram.

Oltre al valore delle sue inserzioni grazie alla pubblicità mirata su un pubblico così vasto, d’altra parte, Facebook sembra essere riuscita ad estendere anche i canali con cui può veicolare tale advertising: oltre alle classiche inserzioni ed ai post di account sponsorizzati può farsi valere anche come piattaforma di video sharing, come dimostrano la quota di 100 milioni di ore di video visualizzate giornalmente dai suoi utenti.

Esaltante per Facebook il successo dei suoi servizi mobile, con Whatsapp (che ha appena rinunciato alla richiesta di abbonamento) e Messenger, per cui Facebook parla di grandi numeri di utenti .

Utenti mensili mobile

In generale la metà degli utenti di Facebook si connette esclusivamente da mobile e in totale il social network conta 1,44 miliardi di utenti attivi al mese da mobile (più 21 per cento rispetto all’anno precedente) e 934 milioni sono attivi giornalmente (più 25 per cento). Questo permette a Facebook di registrare grazie al mobile l’80 per cento dei suoi profitti totali.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 28 gen 2016
Link copiato negli appunti