Claudio Tamburrino

Google e i milioni del CEO Pichai

Sundar Pichai riceve quasi 200 milioni di dollari in azioni come premio di produzione. Un nuovo record per Mountain View

Roma - Sundar Pichai ha ricevuto 183 milioni di dollari in azioni, da maturare nell'arco di 4 anni, come bonus per il lavoro svolto come CEO di Google.

Si tratta nel dettaglio di 273,328 titoli Class C il cui trasferimento è stato regolarmente segnalato in uno dei documenti sottoposti alla SEC da Alphabet, la nuova società-ombrello nell'ambito della cui costituzione Pichai è stato nominato CEO di Google.

Per Pichai si tratta, in pratica, di un premio di produzione conseguente ai risultati finora ottenuti e alla volontà della dirigenza di Mountain View di vederlo ancora su quella poltrona: solo nell'ultima trimestrale d'altra parte Alphabet ha segnato un incremento del fatturato del 18 per cento fino a quota 21,3 miliardi di dollari.
Mountain View ha premiato, nella stessa occasione, anche Diane Green, co-fondatrice ed ex CEO di VMware, arrivata alla guida delle attività cloud di Google, con 42,8 milioni di dollari e il CFO Ruth Porat con 38,3 milioni di dollari.

Oltre a rappresentare una cifra notevole come premio di produzione, la più grande per cui Google ha dovuto effettuare una segnalazione in un documento per la SEC, i quasi 200 milioni per Pichai sono sicuramente significativi del valore che Google riveste ancora in Alphabet.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • BusinessYahoo taglia per contenere le perditeSenza Alibaba il sito in viola soffre. Il CEO Marissa Mayer Ŕ pronta a fare sacrifici: il 15 per cento del lavoratori perderÓ il posto. ChiuderÓ anche la sede di Milano
  • BusinessAndroid, per un pugno di miliardiIl valore dell'ecosistema che ruota intorno all'OS mobile di Google emerge nel corso del processo che la vede contrapposta ad Oracle. I documenti offrono anche numeri sulle relazioni commerciali con Apple per il search su iOS