Gaia Bottà

PlayStation VR, orizzonti di lancio

A fronte di vaghi piani di Sony, il CEO di GameStop parla vagamente dell'autunno come momento in cui il visore sarà in vendita presso la catena. Chi ha detto ritardo?

Roma - Sony si sta attrezzando da quasi due anni per non perdere l'occasione di partecipare alla prima ondata che investirà sul mercato di dispositivi per la realtà virtuale in chiave videoludica: Project Morpheus, recentemente ribattezzato PlayStation VR è atteso per i prossimi mesi. Quando, di preciso, sembra ancora tutto da definire.

PlayStation VR

Nei mesi scorsi si era delineato il vago traguardo della "prima metà del 2016", ma sono ora le parole del CEO di GameStop Paul Raines a intorbidire le acque. Nel corso di una intervista televisiva ha reso noto che PlayStation VR sarà disponibile nei negozi della catena il prossimo autunno, in virtù di un accordo ufficiale stipulato con Sony.


Sarà che Oculus Rift verrà distribuito a partire da marzo, sarà che HTC Vive verrà lanciato in aprile, le parole del CEO hanno scatenato inquietudini e hanno spinto gli osservatori a gridare al "ritardo".
Ma di ritardo non si tratta, si affrettano a precisare Sony e GameStop con dichiarazioni all'unisono: non sarebbe mai stata annunciata una data ufficiale di lancio per PlayStation VR e per questo motivo parlare di ritardo è inopportuno. Inopportuno soprattutto in termini di prospettive di mercato: se gli aspiranti acquirenti percepissero incertezze nella strategia di Sony potrebbero ripiegare su altre soluzioni, fra cui i suddetti Oculus Rift e HTC Vive, che certo richiedono cospicui investimenti in hardware ma permetteranno di indossare subito i visori e di cavalcare la prima ondata di un mercato che si prevede ancora lungi dall'essere una realtà di massa.

Gaia Bottà

fonte immagine
Notizie collegate
  • AttualitàFacebook, realtà virtuale a tutto tondoIl social network in blu starebbe sviluppando una nuova app per registrare video a 360 gradi, un progetto apparentemente complementare a quelli di Oculus VR. Anche i concorrenti investono sulla realtà virtuale: Sony dà un nome a Project Morpheus
  • AttualitàE3 2015, Microsoft e Sony si mettono in mostraPuntuale, come tutti gli anni, all'Expo videoludico di Los Angeles i colossi si danno battaglia a suon di trailer, demo e aggeggi vari. Quest'anno la virtualità è parecchio di moda per Microsoft, mentre Sony punta sui titoli
  • TecnologiaOculus Rift va a braccetto con XboxPresentato ufficialmente il caschetto virtuale in versione consumer, con tanto di controller Xbox One e una interfaccia touch acquistabile a parte. La partnership con Microsoft non si ferma al joypad, e Sony non sta a guardare
1 Commenti alla Notizia PlayStation VR, orizzonti di lancio
Ordina