Claudio Tamburrino

Google e gli enigmi del futuro

Il laboratorio Google Ideas cambia nome e focus: si chiamerÓ Jigsaw e si concentrerÓ sempre di pi¨ sulle tecnologie con impatto sociale

Roma - Google Ideas si trasforma: diventerà un vero e proprio incubatore sotto il nuovo nome "Jigsaw".

Nel post di presentazione della nuova veste del think tank di Google, l'ex CEO ed ora presidente dell'azienda-ombrello Alphabet Eric Schmidt parla di espansione e spiega così il nuovo nome: "Riconosciamo il fatto che il mondo è un complesso gioco di incastri di sfide fisiche e digitali. E inoltre il nome ben rappresenta l'idea che un approccio collaborativo permette di arrivare alle soluzioni migliori".

Per Google Ideas-Jigsaw non si tratta solo di un cambiamento formale, ma c'è anche una nuova mission, anzi una nuova specificazione dei temi di cui si dovrà occupare il tuo team: investirà risorse e tempo nello sviluppo di soluzioni tecnologiche a problemi geopolitici e minacce informatiche.
Il tutto partirà dall'"espansione dell'accesso alle informazioni per la popolazione maggiormente vulnerabile del mondo e dalla difesa dalle principali minacce alle sicurezza". Si occuperà, inoltre, delle sfide geopolitiche, della lotta agli estremismi violenti e alla censura online.

Dal punto di vista della struttura, oltre a trasformarsi da think tank interno a Google a vero e proprio incubatore e società indipendente sotto il cappello di Alphabet, cambia poco: Jared Cohen, già vertice di Google Ideas, ricoprirà il ruolo di Presidente di Jigsaw.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate