Claudio Tamburrino

Hyperloop, esordio europeo ad alta velocitÓ?

La Slovacchia sembra aver raggiunto un accordo con Hyperloop Transportation Technologies, che si sta occupando di trasformare in realtÓ l'idea di Elon Musk

Roma - Hyperloop, sistema di trasporto viaggiatori fatto di tubi e capsule che viaggerà ad una velocità di 1200 chilometri all'ora, potrebbe arrivare in Europa nei prossimi anni.

velocitasmodata

A rivelarlo sono alcune indiscrezioni, apparentemente confermate da fonti locali, secondo cui la Slovacchia avrebbe firmato un accordo con Hyperloop Transportation Technologies (HTT), l'azienda che, in un'opera di crowdsourcing, si sta occupando di sviluppare l'omonimo sistema di trasporto che promette di portare da Washington DC a New York in meno di mezz'ora, e che collegherebbe Bratislava con Vienna in appena 8 minuti creando un nuovo ed unico triangolo mitteleuropeo.

Presentata nel 2013, l'idea dell'imprenditore Elon Musk consiste in un sistema di trasporto per viaggiatori alimentato ad energia solare e costituito da tubi d'acciaio depressurizzati per far schizzare a mezzo aria compressa e propulsione elettromagnetica capsule da 40 passeggeri a oltre 1000 chilometri orari ed è tuttora in fase di sperimentazione.
Secondo l'accordo ora sottoscritto con la Slovacchia, HTT "verificherà la possibilità" di costruire un sistema hyperloop per connettere Bratislava con Ko?ice, nella parte più orientale del paese, e poi anche con Vienna e Budapest.

Oltre agli evidenti vantaggi economici determinati dalle possibili sinergie tra i tre paesi, che sarebbero collegati come mai prima d'ora, l'eventuale esordio europeo di Hyperloop rappresenterebbe un sviluppo tecnologico fondamentale per il settore dei trasporti.

Il CEO di Hyperloop Transportation Technologies Dirk Ahlborn, in ogni caso, pur parlando di "tempi abbastanza rapidi" per il sistema Hyperloop slovacco, non ha fornito una tabella di marcia dettagliata, anche perché altre due nazioni sono coinvolte e sono diversi i fattori da prendere in considerazione, a partire dai fondi nazionali ed eventualmente europei disponibili.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • TecnologiaHyperloop, competizione per la capsulaSpaceX annuncia l'avvio di una "Pod Competition" nel prossimo futuro, una sfida per sviluppare uno degli elementi principali del rivoluzionario sistema di trasporto proposto da Elon Musk
  • TecnologiaCapsula Hyperloop, vince il MITIl team dell'istituto americano si aggiudica il primo premio nella sfida per lo sviluppo della capsula. Ora si passerÓ a testare le soluzioni pi¨ interessanti dal vivo con una versione ridotta del sistema a levitazione
  • AttualitàElon Musk: prove tecniche di HyperloopLe operazioni di sviluppo procedono, e l'imprenditore promette l'avvento di un tracciato di prova accessibile ai ricercatori. Strada spianata per il trasporto del futuro?
12 Commenti alla Notizia Hyperloop, esordio europeo ad alta velocitÓ?
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)