Alfonso Maruccia

Mercato PC, la stabilizzazione Ŕ un miraggio

IDC corregge ancora al ribasso le stime sui sistemi messi in vendita nel corso del 2016, colpa (tra le altre cose) dell'offerta gratuita di Windows 10. Nel frattempo crescono i convertibili e gli ibridi, e Microsoft gongola

Mercato PC, la stabilizzazione Ŕ un miraggioRoma - Il mercato dei PC fatica a stabilizzarsi, prevede ancora una volta IDC, e le stime sui sistemi commercializzati durante tutto il 2016 vengono ulteriormente ribassate. Le occasioni di crescita non mancano ma non basta ancora, e Windows 10 rappresenta continua a rappresentare un ostacolo piuttosto che un'occasione di rilancio.

Alla fine dell'anno, dice la società di analisi, i PC tradizionali messi in vendita caleranno del 5,4 per cento fino a 260,9 milioni - 156,2 milioni dei quali saranno laptop e 104,7 desktop. Nel corso dei prossimi cinque anni la situazione migliorerà e si arriverà ad appena un -0,5 per cento di sistemi commercializzati.

Windows 10 è attualmente disponibile come aggiornamento gratuito per gli utenti di Windows 7 e 8.x, e questa offerta a costo zero non ha fatto altro che ritardare la sostituzione dei PC più navigati. Ulteriori giustificazioni alla situazione di mercato IDC le identifica nella competizione di tablet e cellulari, valore del dollaro fluttuante e depressione economica perenne.
Dove il tradizionale binomio x86+Windows potrà prendersi una rivincita, prevede ancora la società americana, è nel settore dei tablet convertibili che si trasformano in laptop con micro-schermo una volta collegati ad apposita docking station o tastiera magnetica.

Il modello Microsoft Surface, in sostanza, è destinato a fagocitare ben il 30 per cento delle vendite all'ingrosso di tablet entro il 2020. La scommessa di Redmond sembra pagare, sul medio periodo, e la corporation si è già impegnata a tracciare prospettive sul mercato che cambia, il lavoro e la vita privata che diventano un tutt'uno, il cloud computing, i Big Data e tutto quanto.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessMercato PC, Windows 10 è parte del problemaLe societÓ di analisi confermano le previsioni e il declino continuo del settore informatico, un fenomeno che riguarda quasi tutti (Apple esclusa) e che va attribuito alla concorrenza del mobile, a Intel e a Windows 10
162 Commenti alla Notizia Mercato PC, la stabilizzazione Ŕ un miraggio
Ordina
  • Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
    I produttori insistono a installare:
    1- HDD con tecnologia vecchia di 50 anni, invece di SSD,
    2- Laptop con schermi 1366x768 anzichè 1920x1080, cioè full HD,
    3- Sempre e solo windows, anzichè un dual boot con Linux. (ad esempio Debian, la distro più usata anche nei server).

    In fondo le case automobilistiche vendono ancora bene perchè hanno proposto il Bi-Fuel (sia GPL che benzina), i produttori di PC potrebbero fare lo stesso col doppio sistema operativo. Ma niente, non ci arrivano.
    non+autenticato
  • - Scritto da: rico
    > Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
    > I produttori insistono a installare:
    > 1- HDD con tecnologia vecchia di 50 anni, invece
    > di
    > SSD

    Semplicemente perché il costo per GB è inferiore,è più versatile di un SSD e costa meno,questo va ad influire sul costo totale del PC che compri.
    Nulla ti vieta di comprarlo successivamente e di ritrovarti SSD + HDD.

    > 2- Laptop con schermi 1366x768 anzichè 1920x1080,
    > cioè full
    > HD

    Dipende dal prezzo che sei disposto a pagare, comunque la differenza è insignificante se usi il PC per lavori da ufficio e poca altra roba,che è la maggior parte degli utilizzatori.

    > 3- Sempre e solo windows, anzichè un dual boot
    > con Linux. (ad esempio Debian, la distro più
    > usata anche nei
    > server).

    Ci sono anche portatili dove non è preinstallato nulla, certo li puoi contare sulle dita di una mano, se smettessero con il preinstallato ci guadagnerebbe l'intera informatica.

    > In fondo le case automobilistiche vendono ancora
    > bene perchè hanno proposto il Bi-Fuel (sia GPL
    > che benzina), i produttori di PC potrebbero fare
    > lo stesso col doppio sistema operativo. Ma
    > niente, non ci
    > arrivano.

    Mica tanto, il settore automobilistico negli anni passati era in profonda crisi,inoltre c'erano anche gli incentivi per la rottamazione, oggi il settore non è che possa vantare chissà quali record di vendita.
    Il GPL lo puoi sempre montare successivamente.
    Data la crisi da cui non se ne esce uno l'auto la cambia quando quella vecchia incomincia a dare seri problemi, addirittura anche in quel caso c'è stato un boom di acquisto di auto usate.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > Dipende dal prezzo che sei disposto a pagare,
    > comunque la differenza è insignificante se usi il
    > PC per lavori da ufficio e poca altra roba,che è
    > la maggior parte degli
    > utilizzatori.
    Beh, certo.
    Si sa che la differenza di DPI è insignificante dal punto di vista dello stress visivo causato dagli artefatti nel subpixel rendering.

    Sei proprio uno competente, guarda.
    Difatti la figura di palta che hai fatto sopra la dice lunga sulle tue decantate abilità informatiche.

    > Ci sono anche portatili dove non è preinstallato
    > nulla, certo li puoi contare sulle dita di una
    > mano, se smettessero con il preinstallato ci
    > guadagnerebbe l'intera
    > informatica.
    Peccato che sia proprio il preinstallato ad essere un problema insignificante, se non per i soliti quattro cantinari come te che si lamentano per il fatto che gli OEM non si caghino il vostro linuz.
    non+autenticato
  • Scusa eh, te lo dico da Cantinaro di vecchia data: debbian non se la ca*a nessuno nel mercato consumer e da quando é diventata una derivata di RH nemmeno negli altri ambienti.
    non+autenticato
  • ...tanto per intenderci la doppia in deBBian non é un refuso...
    non+autenticato
  • Ma quando mai?A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: rico
    > Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
    > I produttori insistono a installare:
    > 1- HDD con tecnologia vecchia di 50 anni, invece
    > di
    > SSD,
    Gli ultrabook hanno gli ssd

    > 2- Laptop con schermi 1366x768 anzichè 1920x1080,
    > cioè full
    > HD,

    Gli ultrabook hanno schermi full HD

    > 3- Sempre e solo windows, anzichè un dual boot
    > con Linux. (ad esempio Debian, la distro più
    > usata anche nei
    > server).

    Se vuoi usare linux sei anche in grado di installartelo in due partizioni diverse, comunque due OS su dischi piccoli ssd ci stanno stretti

    Quello che chiedi quindi c'è giá ma non si sono visti tutti questi grandi entusiasmi
    non+autenticato
  • - Scritto da: rico
    > (ad esempio Debian, la distro più
    > usata anche nei
    > server ).
    Debian la più usata nei server? Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • Non ci vuole molto a capire che i tablet convertibili cresceranno. Visto che partono da zero ci vuole poco. Però non credo proprio che arriveranno a numeri in doppia cifra e non credo proprio che possano cambiare la situazione.
    Questa più che una previsione di mercato è una marchetta.
    Quelli di IDC non se ne preoccupano troppo, tanto continuano a sbagliare le previsioni e i tutti continuano a prenderli sul serio.
    non+autenticato
  • Una costante di Gartner ed IDC, e di tutti i commentatori che ciclicamente ne rilanciano i dati, è che nella prima metà dell'anno prevedono miglioramenti entro la fine, mentre nella seconda metà dell'anno prevedo miglioramenti per il prossimo ... patetici nel cercare di essere "stimolo" alla crescita che ormai è peggio che un miraggio.
  • Le aziende, hanno i contratti di aggiornamento con Microsoft che di solito aggiorna l'intero pacchetto software, compreso i sistemi operativi.

    Di privati che cambiano PC solo perché si vogliono comprare il nuovo sistema operativo non ne ho mai visti poi così tanti, specialmente negli ultimi tempi ...

    Allora forse il problema è che Windows 10 è gratis ma ci sono altre situazioni contingenti e cioè :

    1 - Gira benissimo su una macchina windows 7 ready, quindi non ha bisogno di hardware particolare. Inoltre le esigenze per i giochi non esistono praticamente più, visto che si è spostato il tutto sul mercato console.

    2 - Il top del mercato attualmente è ancora l'INTEL I7 che è ormai ha 7 anni e costa ancora come il top del mercato. Il prezzo della fascia bassa è addirittura aumentato, con il risultato che si trovano ancora nei negozi macchine con i core duo (tanto Windows ci gira).

    3 - Il caso Windows 8 si pagava ma vi risulta forse che ci sia gente che appena è uscito, sia corsa a cambiare il PC per comprarsi quel "coso" ? A me risulta il contrario cioè che sui PC nuovi c'era gente che chiedeva di installare windows 7, tanto che la Microsoft ha dovuto fare uscire la famosa versione patch chiamata 8.1.

    Risultato, a pagamento o non a pagamento, se non c'è nulla di nuovo o se il nuovo è peggio del vecchio, e per giunta di soldi ne girano di meno, la gente non compra e le aziende non investono.

    Facile no ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: windoze
    > La mazzata finale sta per arrivare:
    >
    > http://www.theregister.co.uk/2016/03/16/remix_os_d
    E che differenza c'è con una qualsiasi distro linux?
    non+autenticato
  • Guarda che gli i7 non sono gli stessi di 7 anni fa.
  • > Guarda che gli i7 non sono gli stessi di 7 anni

    Non dal punto di vista dei consumi, ma Si dal punto di vista computazionale.
    Un i7 di 5 anni fà, bene o male, corre come un i7 di oggi... la differenza prestazionale, non è tale da far cambiare la cpu... e per i consumi energetici... una persona che usa il desktop per 2-3 ore al giorno a casa, non è che gli cambi molto.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sisko212
    > > Guarda che gli i7 non sono gli stessi di 7 anni
    >
    > Non dal punto di vista dei consumi, ma Si dal
    > punto di vista
    > computazionale.
    > Un i7 di 5 anni fà, bene o male, corre come un i7
    > di oggi... la differenza prestazionale, non è
    > tale da far cambiare la cpu... e per i consumi
    > energetici... una persona che usa il desktop per
    > 2-3 ore al giorno a casa, non è che gli cambi
    > molto.

    Si infatti, più che i consumi sono più differenziati di prima, cioè ci sono 3 o 4 versioni per laptop e per desktop, dove cambiano le cache i core e roba simile.

    ╚ un po`come la Panda, la puoi fare 4x4, 2x2, van, cargo, furgonata, con le ruote da trattore, ma è sempre una Panda.

    Ok che nel caso dell'i7 si può parlare di una Ferrari più che una Panda ma il discorso non cambia.
    non+autenticato
  • Comunque anche io fino a qualche tempo fa cambiavo PC ogni 2/3 anni e facevo un bel salto perché la potenza delle CPU raddoppiava ogni 2 anni circa...
    Oggi in commercio ci sono dei notebook atom-like che vanno decisamente più lenti di notebook di 5/7 anni fà.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Bravo Bravo

    > Inoltre le esigenze per i giochi non
    > esistono praticamente più, visto che si è
    > spostato il tutto sul mercato console.

    Non ne sarei così sicuro:
    http://it.ign.com/rise-of-the-tomb-raider-xbox-one...
    http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/cons...
    http://www.gamereactor.it/news/233193/La+versione+.../

    Mettici anche la conferma di esclusive quali Quantum Break su PC, ed è chiaro che il trend sta cambiando.
    (com'era prevedibile, visto l'hardware penoso consolaro)
    non+autenticato
  • - Scritto da: ........... ....
    > - Scritto da: Bravo Bravo
    >
    > > Inoltre le esigenze per i giochi non
    > > esistono praticamente più, visto che si è
    > > spostato il tutto sul mercato console.
    >
    > Non ne sarei così sicuro:
    > http://it.ign.com/rise-of-the-tomb-raider-xbox-one
    > http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/cons
    > http://www.gamereactor.it/news/233193/La+versione+
    >
    > Mettici anche la conferma di esclusive quali
    > Quantum Break su PC, ed è chiaro che il trend sta
    > cambiando.
    > (com'era prevedibile, visto l'hardware penoso
    > consolaro)

    Trollata scarsa: La notizia riguarda le vendite via DD, che per ovvie ragione su pc sono quasi totalmente la prassi per avere un gioco su pc, mentre su console no.

    Altra cosa: Tomb Rider era un esclusiva temporanea.
  • e che mi dici di roba tipo quantum break confermato per pc? trollata scarsa anche quella?
    non+autenticato
  • nel mondo pc è stato come un ingresso di un elefante incazzato in una cristalleria ...
    non+autenticato
  • Eppure io avevo letto PROPRIO QUI che Win10 era un successo senza precedenti, che stava letteramente battendo ogni record! Fantasma

    E come mai invece adesso mi venite a dire "Windows 10 rappresenta continua a rappresentare un ostacolo piuttosto che un'occasione di rilancio"? Newbie, inesperto

    E come mai questo cambio di vedute? Annoiato

    E come mai 'ste zozzerie? Arrabbiato
    non+autenticato
  • - Scritto da: Rabarbaro Barbaro Zucca
    > Eppure io avevo letto PROPRIO QUI

    E questo avrebbe dovuto metterti in guardia di brutto.

    > che Win10 era
    > un successo senza precedenti,

    Io direi un suLcesso senza precedenti.

    > che stava
    > letteramente battendo ogni record!
    > Fantasma

    Di mazzettate nel basso ventre dell' utenza.

    >
    > E come mai invece adesso mi venite a dire
    > "Windows 10 rappresenta continua a rappresentare
    > un ostacolo piuttosto che un'occasione di
    > rilancio"?
    > Newbie, inesperto

    Perché erano abituati a fare i conti senza la concorrenza.

    >
    > E come mai questo cambio di vedute? Annoiato

    Va dove ti porta il grano!

    >
    > E come mai 'ste zozzerie? Arrabbiato

    Le pance si svuotano e vanno riempite giornalmente.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Rabarbaro Barbaro Zucca
    > Eppure io avevo letto PROPRIO QUI che Win10 era
    > un successo senza precedenti, che stava
    > letteramente battendo ogni record!
    > Fantasma

    E un vero RECORD!
    >
    > E come mai invece adesso mi venite a dire
    > "Windows 10 rappresenta continua a rappresentare
    > un ostacolo piuttosto che un'occasione di
    > rilancio"?
    > Newbie, inesperto

    Perché tra il vendere markette, e i pc veri ci sono differenze!
    >
    > E come mai questo cambio di vedute? Annoiato

    E di moda essere voltagabbana.
    >


    > E come mai 'ste zozzerie? Arrabbiato

    Se hai ha che fare con zozzi, ti ritrovi le zozzerie, altrimenti vieni proprio inzozzato!

    Spero che ho illuminato la tua serata.Sorride
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)