Alfonso Maruccia

Steam, lo store si buca con facilitÓ

Uno sviluppatore riesce a farsi pubblicare un gioco (che poi non Ŕ un gioco) senza passare per il processo di approvazione di Valve: uno "scherzo" che porta alla chiusura della falla

Roma - Uno sviluppatore autoidentificatosi come rubiimeow ha tirato un brutto scherzo a Valve Corporation, software house statunitense nota per alcune tra le serie videoludiche più apprezzate (Half-Life, Portal, Left 4 Dead) ma soprattutto per lo store di giochi PC in formato digitale Steam.

In sostanza, rubiimeow ha trovato e documentato il modo di bypassare completamente il controllo di Valve sulla pubblicazione di un gioco su Steam, una falla che è già stata chiusa dal publisher e che avrebbe potuto causare guai seri in caso di abuso da parte di cyber-criminali e di business senza scrupoli.

Il ricercatore è riuscito ad auto-pubblicarsi con Watch paint dry (cache Google), parodia videoludica in cui l'utente può assistere alla tinteggiatura di una parete, che è finito sullo store con qualche giorno di anticipo rispetto alla data originariamente fissata da rubiimeow (1 aprile).
Lo smanettone dice di essere riuscito nell'impresa modificando il codice AJAX di Steam e i valori impostati per la release, un metodo che tra l'altro non ha richiesto nemmeno il pagamento dei 100 dollari necessari agli sviluppatori indie per finire nel tritacarne del servizio Greenlight.

Lungi dall'essere un cracker alla ricerca di profitto, rubiimeow è infine entrato in contatto con Valve e ha permesso alla software house di chiudere la falla sfruttata per la pubblicazione di Watch paint dry.

Alfonso Maruccia/
Notizie collegate
5 Commenti alla Notizia Steam, lo store si buca con facilitÓ
Ordina