Claudio Tamburrino

Internet o internet, le regole di AP

Nel suo manuale per giornalisti l'agenzia di stampa Associated Press toglie la maiuscola ad internet

Roma - Il manuale rivolto ai giornalisti dell'agenzia di stampa Associated Press inizierà a prescrivere di scrivere "internet", con la lettera minuscola, e non più "Internet" in maiuscolo.



Il manuale di stile di AP è la guida più nota per la scrittura online, ovvero la guida che ha l'obiettivo di stabilire gli standard: ora definisce Internet internet come una rete mondiale decentralizzata di computer che possono comunicare tra loro, ma soprattutto, ed è questa la cosa più rilevante, sancisce che l'iniziale sia minuscola. Stessa sorte che toccherà al World Wide Web, che AP scriverà ufficialmente web invece di Web.

Il cambiamento scattera, per AP, a partire dal primo giugno prossimo venturo, quando lo Stylebook 2016 farà il suo esordio.
Questa prescrizione, tuttavia, non sembra destinata a chiudere definitivamente il dibattito sulla necessità o meno della lettera maiuscola, soprattutto perché c'è chi continua a sostenere la necessità dell'iniziale maiuscola in quanto c'è solo un'Internet e solo un Web.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • AttualitàYahoo!, una guida per l'editoria onlineAnnunciata l'uscita di un manuale che dovrebbe diventare una bibbia per la creazione di contenuti per il web. Parlerà di stile, di mobile, di SEO. E per qualcuno farà diretta concorrenza con il manuale di stile di AP
1 Commenti alla Notizia Internet o internet, le regole di AP
Ordina