Alfonso Maruccia

Raspberry Pi, hacking ed emulazione

Uno smanettone ha trasformato un Game Boy in un dispositivo per emulare le vecchie console Nintendo (e Sega) grazie alla board di sviluppo britannica. Che in quanto a emulazione videoludica la sa lunga

Roma - Uno sviluppatore che si identifica come "wermy" ha sfruttato le capacità computazionali di Raspberry Pi Zero per creare Game Boy Zero, una sorta di "reincarnazione" del vecchio Game Boy che ha però la capacità di replicare intere generazioni videoludiche portatili e non.


Wermy ha in sostanza sventrato una console Game Boy originale sostituendone le interiora con una schedina Raspberry Pi Zero, un display a colori e tutta la circuiteria necessaria ad adattare le vecchie porte alle nuove esigenze di emulazione tutto compreso.

Game Boy Zero fa girare una cartuccia che assomiglia a quelle dei giochi Game Boy originali ma include una scheda di memoria micro-SD, sufficientemente capiente da poter ospitare l'intero archivio delle produzioni videoludiche per piattaforme Nintendo Game Boy, NES, SNES, Sega Genesis/Mega Drive e Master System.
Il software Emulationstation si incarica di replicare le suddette piattaforme sul chip SoC di Raspberry Pi, mentre l'utente può fruire dei giochi servendosi degli stessi controlli della console Game Boy originale. Inoltre, come dimostra l'altro progetto di modding estremo Gameboy NANO, una schedina Raspberry Pi (Zero) è in grado di gestire emulazioni anche molto più complessa come Nintendo 64, PlayStation 1, Dreamcast e l'inossidabile MAME.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaNintendo, nuovi schermi per Game BoyAggiornato un vecchio brevetto che descrive l'emulazione dell'altrettanto vecchia console portatile e relativi giochi. Ma non si tratta del tanto chiacchierato debutto di Nintendo nel mercato mobile
  • HardwareRaspberry Pi, la terza generazioneLa fondazione britannica annuncia l'avvento di un nuovo modello nella linea Raspberry Pi, una board di sviluppo che si fa sempre più versatile e potente ma continua a costare come un pranzo in un ristorante economico
10 Commenti alla Notizia Raspberry Pi, hacking ed emulazione
Ordina
  • Cioè il modello single core, che ha la potenza computazionale di un criceto con la meningite ?

    Farci girare il mame può essere, visto che i processori dell'epoca non erano un gran che, ma farci girare il Nintendo 64 o Playstation 1 mi sembra un pochino esagerato eh !
    non+autenticato
  • Non mi sembra tanto esagerato, dipende solo da come hanno fatto gli emulatori.
    TIeni presente che sul nds che al confronto è una pulce, girano almeno il mame4all o il marcaDSed i giochi neogeo + ...
    Per quanto riguarda la PS, con l'emulatore ePSX i giochi girano tranquillamente con un celeron a 900 Mhz.
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > Non mi sembra tanto esagerato, dipende solo da
    > come hanno fatto gli
    > emulatori.
    > TIeni presente che sul nds che al confronto è una
    > pulce, girano almeno il mame4all o il marcaDSed i
    > giochi neogeo +
    > ...
    > Per quanto riguarda la PS, con l'emulatore ePSX i
    > giochi girano tranquillamente con un celeron a
    > 900
    > Mhz.

    Trascuriamo il fatto che quel tizio non si è certamente scritto gli emulatori per le console, ma li ha presi e compilati, presumibilmente da quelli per Linux.

    Su un celeron 900 Mhz puoi benissimo vederti un DVD per esempio, mentre sul PI se non hai l'accelerazione MP2 (con chiave a parte) non vedi niente (fai fatica anche col PI2 a dir la verità), perché un celeron è comunque un processore parallelo di nuova generazione e non un BROADCOM 2835 dei poveri nato per fare un router.

    Inoltre per far girare un emulatore di console, ci vuole una GPU con le contropalle in grado di supportare pienamente le OpenGL. Faccio notare che il KODI o XBMC non supporta la conversione dei film 3D da un formato all'altro (SBS->interlaced, VtoH ecc... ) perché per loro stessa dichiarazione la combinazione CPU/GPU del raspberry non ce la fa.

    Capisco che la PS1 è comunque limitata ma già convertire il codice MIPS a codice ARM non è una passeggiata.

    Per quanto riguarda il NINTENDO 64, io ho un I3 con quattro core a 2.6Ghz, scheda AMD di recente generazione e l'emulatore fa molta fatica a girare. Gira decentemente sull'I5 di un mio amico, quindi mi chiedo come cavolo possa girare su un processore per altro 32 bit da 1Ghz .

    Quindi vediamo di volare un po` basso eh ! Se mi fanno vedere un VIDEO dove gira un Super Mario Bros per Nintendo 64 a velocità accettabile allora invece del Gameboy dovrebbe lavorare per la Nintendo che sono costretti a mettere un NEC VR a 64 bit con tanto di cooprocessore a microcodice programmabile, quando potrebbero risolvere il tutto con un processore da 20 centesimi.
    non+autenticato
  • Per me confondi la wii 700+ Mhz con il nindento 64 93 Mhz (1996), un I3 che fa fatica ad emulare il nintendo64..........................
    non+autenticato
  • Ammirate il capolavoro delle console portatili

    https://pyra-handheld.com/boards/pages/pyra/




    altro che rottami androidi castrati o icosi da negozio di giocattoli tutta roba full Debian powered un sogno che si fa realta'

    Aggiungiamo solo per gradire 2 slot sd, micro hdmi, 4 usb di cui una di tipo 3 (notare che su un portatile mac da 15 pollici e con un costo da 3 zeri ne hanno una sola DelusoDelusoDeluso), guardate signori e signore dal 5 minuto del video: firefox, open office e gimp altro che app sfigatine dal costo assurdo castrate e claudificate succhiadati spione, tutta la potenza nelle vostre mani e sotto il VOSTRO controllo

    Che la cantina sia con voi
    Andate in pace
    non+autenticato
  • qualcuno ha provato il retropie? Funziona bene con scanlines etc. ? Io l'ho visto in una fiera dell'elettronica e lo schermo mi è sembrato troppo piccolo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > qualcuno ha provato il retropie? Funziona bene
    > con scanlines etc. ? Io l'ho visto in una fiera
    > dell'elettronica e lo schermo mi è sembrato
    > troppo
    > piccolo.

    ma il Polybius lo emula?
    non+autenticato
  • Se riesci a trovare un dump delle rom ... A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > Se riesci a trovare un dump delle rom ... A bocca aperta

    anche se la trovi non ci fai niente si tratta di HW speciale il tutto codificato da speciali integrati devi trovare il cabinato originale entrando in qualche base militare
    non+autenticato
  • ma è molto più probabile che non lo trovi ... A bocca aperta
    non+autenticato