Windows 9x sì, ma non gonfiatelo di RAM

Windows 9X/ME può fare indigestione di RAM. Lo afferma un articolo pubblicato da Microsoft che consiglia di non installare grossi quantitativi di memoria sotto questo sistema, pena un bel crash. C'era una volta il DOS

Windows 9x sì, ma non gonfiatelo di RAMRoma - Mentre i sistemi operativi Microsoft basati su tecnologia NT sono ghiotti di memoria RAM, e più ne hanno meglio stanno, la famiglia di Windows 9x/ME pare possa farne indigestione.

Secondo un articolo knowledge base di Microsoft, i sistemi con Windows 95/98/98SE/ME equipaggiati con oltre 512 MB di RAM possono "smettere di rispondere" (hang) mentre Windows si sta avviando, o bloccarsi e visualizzare il seguente messaggio:
"Insufficient memory to initialize windows. Quit one or more memory-resident programs or remove unnecessary utilities from your Config.sys and Autoexec.bat files, and restart your computer". (trad: Memoria insufficiente per inizializzare Windows. Chiudi uno o più programmi residenti in memoria o rimuovi utilità non necessarie dai file Config.sys e Autoexec.bat e riavvia il computer).

In questi casi, fra le soluzioni possibili per porre rimedio al problema, Microsoft suggerisce di "ridurre a 512 MB, o meno, l'ammontare di memoria che è installata nel vostro computer".
Per fortuna non sono molti i possessori di Windows 9x/ME a cui sarà venuto in mente di far gestire più di 512 MB di RAM ad un sistema operativo che affonda le sue radici nel DOS e che non è certo destinato al mercato dei server o delle workstation; di certo, però, la faccenda appare comunque bizzarra, visto che la RAM rappresenta un po' l'ossigeno per ogni sistema operativo in circolazione.

Secondo Microsoft, il problema risiede nel driver a 32 bit che gestisce la cache di sistema (Vcache) e che determina il massimo ammontare di cache in rapporto alla quantità di memoria RAM presente all'avvio di Windows: nei sistemi con "troppa" memoria, la Vcache finisce per consumare tutti gli indirizzi di memoria disponibili lasciando il sistema "a secco" di indirizzi di memoria virtuale, limitando così il numero di operazioni che Windows può compiere.
TAG: sw
129 Commenti alla Notizia Windows 9x sì, ma non gonfiatelo di RAM
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 26 discussioni)