Alfonso Maruccia

Yahoo, perdite e vendite

La corporation pubblica i risultati finanziari per il trimestre, negativi, con il management che parla di numeri "soddisfacenti". Si stanno valutando strategie alternative e la (s)vendita è sempre più vicina

Roma - Yahoo ha pubblicato il rapporto sulle performance economiche per il primo trimestre del 2016, e prevedibilmente si tratta di numeri che ancora una volta fotografano una situazione senza molte vie di uscita. Sulla possibile exit-strategy "alternativa" della vendita degli asset aziendali, invece, si continua con le speculazioni e i colloqui "preliminari".

Nel trimestre che si è chiuso lo scorso 31 marzo, Yahoo! ha incamerato un fatturato complessivo da 1,09 miliardi di dollari, con una differenza del -11 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso; i già magri profitti del 2015 (21 milioni di dollari) si sono volatilizzati e la corporation è risultata in rosso di 98 milioni di dollari.

La pagella economica di Yahoo non è bella da vedere, eppure il CEO Marissa Mayer si è detta persino "soddisfatta" dei risultati della trimestrale che si sono dimostrati in linea con le aspettative della board; il piano per il 2016 è "solido", dice ancora Mayer, con il focus sull'efficienza, la riduzione dei costi e il ritorno alla crescita sul lungo periodo.
Mayer parla anche delle "potenziali strategie alternative" per Yahoo, vale a dire la vendita dell'azienda ad acquirenti che continuano a essere potenziali: le suddette strategie alternative rappresentano la "massima priorità" per soddisfare gli azionisti, dice il CEO, anche se la soddisfazione dei giocatori d'azzardo della borsa dovesse passare per la liquidazione degli asset tecnologici della corporation al netto delle partecipazioni azionarie in Alibaba.

Fra i tanti nomi che circolano da mesi sui soggetti interessati a comprarsi Yahoo, si conferma il provider statunitense Verizon Communications con il relativo codazzo di banche di investimento che hanno fornito assistenza in merito; vorrebbero accaparrarsi Yahoo anche la giapponese Rakuten e YP LLC (Yellow Pages) con il supporto di AT&T.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessYahoo resterà senza YahooL'azienda americana fa dietrofront e annuncia l'intenzione di liberarsi di tutte le sue proprietà ad eccezione delle azioni Alibaba. Prevedibilmente, la società spin-off sarà più che aperta alle offerte di acquisto provenienti da terzi
  • BusinessYahoo taglia per contenere le perditeSenza Alibaba il sito in viola soffre. Il CEO Marissa Mayer è pronta a fare sacrifici: il 15 per cento del lavoratori perderà il posto. Chiuderà anche la sede di Milano
  • BusinessYahoo, i contendenti all'acquisizioneOltre a diretti concorrenti come AOL e Google, anche Daily Mail sembra interessata a mettere le mani sulle attività di Yahoo
2 Commenti alla Notizia Yahoo, perdite e vendite
Ordina