E-gov, a Parma ci pensa Microsoft

Accordo a tutto campo quello firmato dal big di Redmond con la società che gestisce l'ICT del comune emiliano. Previsto lo sviluppo di infrastrutture dedicate, servizi di consulenza e siti specializzati

Parma - Microsoft Italia ha confermato ieri con una nota di aver sottoscritto l'accordo per la fornitura di piattaforme software e servizi specializzati alla città di Parma per la realizzazione dei progetti di e-government. Una intesa raggiunta formalmente con la società ItCity, che ha in gestione le infrastrutture ICT del comune emiliano.

Il Protocollo di intesa prevede l'aggiornamento alle nuove piattaforme Microsoft e servizi di supporto e consulenza che, stando alla nota, puntano da un lato a sostenere l'infrastruttura informatica e dall'altro ad ampliare le competenze del personale tecnico che opera presso il Comune.

Tra i progetti in cantiere c'è una intranet dedicata ai processi dell'amministrazione comunale, una "infrastruttura sistemistica" per la collaborazione e condivisione delle informazioni e, in più, la realizzazione di siti specializzati capaci di offrire ai cittadini i servizi previsti dai progetti di governo elettronico.
Secondo Mario Marini, assessore all'Innovazione del Comune, "questo importante accordo tra ItCity e Microsoft riconferma la correttezza della scelta di realizzare una società ad hoc con funzioni di outsourcer per il Comune nell'ambito dei servizi informatici. L'obiettivo dichiarato è di realizzare, attraverso le nuove tecnologie, servizi a misura di cittadino, qualitativamente migliori e sempre più accessibili".

L'accordo in realtà non fa altro che confermare una collaborazione di vecchia data tra ItCity e Microsoft, nata proprio per la fornitura di servizi e software in ambito comunale.

Le attività di Microsoft in Italia per quanto riguarda la modernizzazione della Pubblica Amministrazione sono anche descritte in una pagina dedicata sul sito dell'azienda: www.microsoft.com/italy/pa.
TAG: italia
55 Commenti alla Notizia E-gov, a Parma ci pensa Microsoft
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 13 discussioni)