Luca Annunziata

Google-FCA, accordo fatto?

Sarebbe questione di ore l'annuncio della partnership. Il veicolo prescelto č una monovolume ibrida attenta ai consumi

Roma - L'indiscrezione questa volta arriva da Bloomberg, e a questo punto pare ci sia più di una fonte a confermare la notizia: questione di ore e il sodalizio tra Google e Fiat-Chrysler sarà ufficializzato, dando via a un programma di test, sperimentazioni e molto presto anche commercializzazione di vetture dotate di sistemi per la guida autonoma.


Bloomberg non fornisce indicazioni precise sulla natura delle fonti che hanno confermato l'annuncio imminente, ma si spinge anche a identificare quale sarà la vettura scelta per il progetto: si tratta di una monovolume Chrysler che FCA non commercializza (per ora?) in Italia, appena presentata nella versione 2017 con motorizzazione ibrida-plugin e dunque capace di lunghe percorrenze con consumi ridotti. La Chrysler Pacifica dovrebbe presto essere equipaggiata anche del software e dell'hardware Google, con i primi esemplari sfornati già quest'anno dalla catena di montaggio.

La parte più interessante dell'accordo, comunque, pare un'altra. Senza dubbio per FCA e per il suo CEO Marchionne la partnership con Google costituisce un'ottima notizia, soprattutto in termini di visibilità e di appeal che questo garantirà presso il pubblico, e per Mountain View significa arrivare rapidamente sul mercato senza doversi preoccupare troppo degli aspetti logistici della faccenda. Ma, soprattutto, l'accordo non pare vincolante ed esclusivo per nessuno dei due soggetti: entrambi potranno continuare a formare altre alleanze, a tutto vantaggio della competizione e della ricerca in questo settore. L'ipotesi che quindi a breve arrivi anche un annuncio simile riguardo Google e Ford resta solida.
Luca Annunziata
18 Commenti alla Notizia Google-FCA, accordo fatto?
Ordina
  • Perchè tutta questa visibilità ad una semplice indiscrezione relativa ad un'azienda olandese, che paga le tasse in gran bretagna, e che con l'Italia ha in comune solo il fatto di aver intascato denaro pubblico per decenni, e aver spinto e attuato la progressiva cancellazione dei diritti dei lavoratori italiani?

    Non dico di non dare la notizia, perchè effettivamente è attinente all'informatica, ma piazzarla in cima al sito mi pare eccessivo. Oppure è solo l'usuale leccaculismo della stampa italiana nei confronti di marchionne ed elkann?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Cognome e Nome
    > Perchè tutta questa visibilità ad una semplice
    > indiscrezione relativa ad un'azienda olandese,
    > che paga le tasse in gran bretagna, e che con
    > l'Italia ha in comune solo il fatto di aver
    > intascato denaro pubblico per decenni, e aver
    > spinto e attuato la progressiva cancellazione dei
    > diritti dei lavoratori italiani?
    >
    >
    > Non dico di non dare la notizia, perchè
    > effettivamente è attinente all'informatica, ma
    > piazzarla in cima al sito mi pare eccessivo.
    > Oppure è solo l'usuale leccaculismo della stampa
    > italiana nei confronti di marchionne ed
    > elkann?
    Forse perché questo è il tipo di accordi che può portare lavoro a Melfi e Torino.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ethype
    > - Scritto da: Cognome e Nome
    > > Non dico di non dare la notizia, perchè
    > > effettivamente è attinente all'informatica, ma
    > > piazzarla in cima al sito mi pare eccessivo.
    > > Oppure è solo l'usuale leccaculismo della stampa
    > > italiana nei confronti di marchionne ed
    > > elkann?
    > Forse perché questo è il tipo di accordi che può
    > portare lavoro a Melfi e
    > Torino.
    Sicuramente porterà più soldi a PanamaA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ethype
    > - Scritto da: Cognome e Nome
    > > Perchè tutta questa visibilità ad una semplice
    > > indiscrezione relativa ad un'azienda olandese,
    > > che paga le tasse in gran bretagna, e che con
    > > l'Italia ha in comune solo il fatto di aver
    > > intascato denaro pubblico per decenni, e aver
    > > spinto e attuato la progressiva cancellazione
    > dei
    > > diritti dei lavoratori italiani?
    > >
    > >
    > > Non dico di non dare la notizia, perchè
    > > effettivamente è attinente all'informatica, ma
    > > piazzarla in cima al sito mi pare eccessivo.
    > > Oppure è solo l'usuale leccaculismo della stampa
    > > italiana nei confronti di marchionne ed
    > > elkann?
    > Forse perché questo è il tipo di accordi che può
    > portare lavoro a Melfi e
    > Torino.

    Primo, ciò che scrivi è falso, perchè l'auto in questione - sempre che l'indiscrezione sia vera - non sarà comunque prodotta in Italia, come non lo è la larghissima maggioranza dei prodotti FCA. Secondo, le fabbriche di melfi e mirafiori stanno al "lavoro" in Italia come la Foxconn in Cina. Se quello è il "lavoro", allora molto meglio la cassa integrazione.
    non+autenticato
  • Perchè si chiama progresso. Una cosa inutile per (la poca) gente come te, ma utilissima a tutti gli altri.
    non+autenticato
  • - Scritto da: progresso
    > Perchè si chiama progresso. Una cosa inutile per
    > (la poca) gente come te, ma utilissima a tutti
    > gli
    > altri.

    FCA sta al progresso come McDonald's sta alla sana alimentazione. Sono l'uno l'equivalente dell'altro nei rispettivi settori, da tutti i punti di vista, salvo la quota di mercato.

    Un cellulare taiwanese da 100 euro contiene più tecnologia, più investimenti e più anni di ricerca e sviluppo di tutte le auto fiat messe insieme.
    non+autenticato
  • Dovreste baciare la terra dove cammino per aver evitato il fallimento di Fiat e non avervi fatto pagare di tasca vostra la voragine che si sarebbe creata, come hanno fatto con Alitalia..
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sergio M
    > Dovreste baciare la terra dove cammino per aver
    > evitato il fallimento di Fiat e non avervi fatto
    > pagare di tasca vostra la voragine che si sarebbe
    > creata, come hanno fatto con
    > Alitalia..

    Alitalia era pubblica, fiat no. Se fosse fallita i soldi li avrebbero persi gli azionisti, cioè gli elkann (con somma felicità della stragrande maggioranza degli italiani, che li odiano), non certo lo Stato. Quanto al personale, già dimezzato negli ultimi 20 anni, ci sarebbero circa 20mila disoccupati in più, pari allo 0,1% (zero virgola uno...) di disoccupazione in più, sostanzialmente l'equivalente di una variazione mensile nei dati Istat, pienamente sostenibile con le risorse per l'ASPI stanziate annualmente.


    Il tuo idolo (solo tuo) è l'esempio più indecente dell'imprenditoria italiana: medievale coi lavoratori, elusiva col fisco, incapace coi prodotti.
    non+autenticato
  • Caro amico dei sindalcalisti, sono felice per te che consideri il licenziamento di 20.000 lavoratori una semplice perturbazione dei dati istat e non invece una tragedia per decine di migliaia di famiglie se consideriamo anche l'indotto, cosa che tu ovviamente non hai calcolato.
    D'altronde impugnare il loro licenziamento sarebbe stato un sacrificio accettabile per poter ancora rivendicare l'utilità della lotta dura di classe, invece vi ho rotto il giocattolo sotto il naso e ho reso evidente al mondo globale la differenza tra un sindacato vero che fa gli interessi dei lavoratori (quello USA) e quello italiano che è rimasto solo la rendita di posizione dei sindacalisti
    non+autenticato
  • Guarda, i casi sono due: o guardiamo le statistiche, e allora i 20mila occupati sono solo lo 0,1% del totale, oppure guardiamo la vicenda dal lato delle famiglie rovinate, e allora sono molti di più di 20mila i tagli al personale FCA fatti negli ultimi 10 anni. Scegli tu quale delle due visioni scegliere, la tua tesi è perdente in entrambi i casi. Del resto dalla classica partita IVA italica, probabilmente con l'AdE sotto casa a cadenza quotidiana, non è che mi aspettassi ragionamenti molto raffinati.


    E non sei nemmeno informato sugli stati uniti, dove i sindacati l'anno scorso si sono incazzati e hanno chiesto e ottenuto che il salario base passasse da 17 a 27 dollari l'ora (!), sì e no il doppio dell'Italia, visto che i loro iscritti avevano iniziato a disdire le tessere e mandavano tutti il cv a Ford e GM. Evidentemente non avevano voglia di fare la fine degli italiani.
    non+autenticato
  • L'unico dato che puoi misurare con precisione caro dipendete mio è il crollo dei tesserati sindacali, abbandonati da giovani e precari come te (ma spero che tu sia giovane e non precario). Credo di poter affermare con orgoglio che a tale crollo abbia dato una grande spinta l'isolamento e la divisione che sono riuscito a imprimere alle sigle sindacali con l'affair FCA..
    non+autenticato
  • è in realtà fra Fiat ed Apple
    non+autenticato
  • Ap(pl)e Car sarà mia!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ethype
    > è in realtà fra Fiat ed Apple

    ...presto vedremo una iDuna ?