Luca Annunziata

Google-FCA, l'accordo è ufficiale

L'impegno di Alphabet e Fiat-Chrysler è per una collaborazione destinata a sperimentare la tecnologia per la guida automatica. Per il futuro si vedrà

Roma - Come pronosticato solo ieri, è arrivata la conferma dell'accordo tra la FCA di Sergio Marchionne e Google: le due aziende si sono impegnate, in modo non esclusivo, a collaborare assieme per la realizzazione di 100 prototipi che si aggiungeranno alla flotta di vetture sperimentali che Big G ha già in circolazione sulle strade statunitensi.

Esattamente come anticipato, nessuna delle due aziende sarà vincolata da questa partnership: sia FCA che Alphabet (che è come dobbiamo imparare a chiamare Google, ormai) potranno stringere altri accordi con altri marchi per sviluppare soluzioni simili a quelle che si apprestano a sperimentare sulle Chrysler Pacifica. Le vetture saranno realizzate in Michigan, in uno stabilimento FCA, con la partecipazione dei tecnici di entrambi i marchi: si tratta della prima volta che Google entra in una catena di montaggio automobilistica, potendo contare sul supporto e la collaborazione direttamente della casa madre per integrare al meglio i suoi sottosistemi nella vettura.

Contrariamene a quanto vociferato, però, per il momento non si parla affatto di una possibile commercializzazione dei veicoli: rimarrà per ora, la partnership FCA-Alphabet, un esperimento volto a sviluppare la tecnologia della guida automatica. La scelta di stringere un accordo con un produttore, oltre che di un veicolo di grosse dimensioni, è volta a poter proseguire in questa ricerca e allargare gradualmente il bacino di esperienza da cui attingere per le future applicazioni commerciali. Con FCA, o con altri partner.
Luca Annunziata
Notizie collegate
29 Commenti alla Notizia Google-FCA, l'accordo è ufficiale
Ordina
  • Ma chi li vuole i veicoli a guida automatica. Pensassero a rendere sicuro il software che gestisce le auto ora
    non+autenticato
  • "...non si parla affatto di una possibile commercializzazione dei veicoli: rimarrà per ora, la partnership FCA-Alphabet, un esperimento volto a sviluppare la tecnologia della guida automatica."

    Tradotto: nelle ultime 24 ore i maggiori mezzi d'informazione italiani, asserviti peggio di maggiordomi, hanno parlato del NIENTE. Un'enorme pubblicità gratuita per un'azienda olandese che ha sempre e solo causato danni all'Italia.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Aspirante pennivendo lo fiat
    > "...non si parla affatto di una possibile
    > commercializzazione dei veicoli: rimarrà per ora,
    > la partnership FCA-Alphabet, un esperimento volto
    > a sviluppare la tecnologia della guida
    > automatica."
    >
    > Tradotto: nelle ultime 24 ore i maggiori mezzi
    > d'informazione italiani, asserviti peggio di
    > maggiordomi, hanno parlato del NIENTE. Un'enorme
    > pubblicità gratuita per un'azienda olandese che
    > ha sempre e solo causato danni
    > all'Italia.


    L'ultimo giornalista che ha provato a criticare Fiat (Formigli ad Annozero, molti anni fa) si beccò una richiesta danni da decine di milioni, fortunatamente rigettata dai giudici. In sostanza o ti sottometti, o ti rovinano la vita.

    Io ormai quando parlano di FCA su un sito, un giornale o in TV, lo considero sistematicamente alla stregua di un annuncio pubblicitario. Ci vorrebbe un'apposita regola di AdBlock per bloccarlo. Ovviamente non comprerò mai auto FCA.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Basta marchette

    > bloccarlo. Ovviamente non comprerò mai auto
    > FCA.
    puoi sempre comprarne una volkswagen. se compri un benzina, ti danno un modello diesel in regaloSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > - Scritto da: Basta marchette
    >
    > > bloccarlo. Ovviamente non comprerò mai auto
    > > FCA.
    > puoi sempre comprarne una volkswagen. se compri
    > un benzina, ti danno un modello diesel in regalo
    >Sorride

    Io personalmente ho una wolkswagen(la mia ultima auto almeno), ma non pigliate oro per argento color d'oro.

    Mi spiego.. dipende da dove le hanno fatte ste macchine, altrimenti ti ritrovi dei bei 'gioiellini' montati alla cazzo di cane anche con wolkswagen.
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > - Scritto da: Basta marchette
    >
    > > bloccarlo. Ovviamente non comprerò mai auto
    > > FCA.
    > puoi sempre comprarne una volkswagen. se compri
    > un benzina, ti danno un modello diesel in regalo
    >Sorride

    Ironia fuori luogo. Dopo le ultime dichiarazioni di Mitsubishi, dubito che esista qualche casa automobilistica che non abbia sforato sulle prove di consumo, ritengo assai più probabile che ci siano quelle che sono state scoperte e quelle che invece l'hanno fatta franca. E Volkwagen con tutti gli utili che ha accumulato negli anni scorsi questa buriana l'ha passata quasi indenne, un anno negativo e via. Se succedesse ad FCA porterebbe i libri in un tribunale (olandese) il giorno dopo.

    Poi VW rimane comunque un'azienda modello per molti altri aspetti, a partire da salari e condizioni di lavoro che rispetto a fiat stanno su un altro pianeta. Non sono esterofilo e tantomeno germanofilo, però se c'è un paragone che NON ci conviene ostentare coi tedeschi è proprio fiat vs. VW, facciamo proprio brutta figura. Meglio se parliamo di arte, bellezza, cultura, cibo, in questi ambiti vinciamo facile.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Basta marchette

    > Ironia fuori luogo. Dopo le ultime dichiarazioni
    > di Mitsubishi, dubito che esista qualche casa
    > automobilistica che non abbia sforato sulle prove
    > di consumo

    Quelle di Mitsubishi erano minicar prodotte da terzi per lei ed unicamente sul mercato giapponese,non mi sembra sia la stessa cosa di VWSorride

    > ritengo assai più probabile che ci
    > siano quelle che sono state scoperte e quelle che
    > invece l'hanno fatta franca.

    Finora quelli sono i nomi saltati fori,ma non è neanche tanto colpa sua, sono le norme a cui attenersi che fanno acqua da tutte le parti

    > E Volkwagen con
    > tutti gli utili che ha accumulato negli anni
    > scorsi questa buriana l'ha passata quasi indenne,
    > un anno negativo e via. Se succedesse ad FCA
    > porterebbe i libri in un tribunale (olandese) il
    > giorno
    > dopo.

    Veramente è già successo qualcosa di simile eh no non porterebbe alcun libro contabile.

    > Poi VW rimane comunque un'azienda modello per
    > molti altri aspetti

    Si per fare i furbettiA bocca aperta

    > a partire da salari e
    > condizioni di lavoro che rispetto a fiat stanno
    > su un altro pianeta.

    Dipende da tanti fattori,guadagnano di più ma probabilmente lavoreranno più ore.

    > Non sono esterofilo e
    > tantomeno germanofilo, però se c'è un paragone
    > che NON ci conviene ostentare coi tedeschi è
    > proprio fiat vs. VW, facciamo proprio brutta
    > figura.

    Eh come noA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > - Scritto da: Basta marchette
    >
    > > Ironia fuori luogo. Dopo le ultime dichiarazioni
    > > di Mitsubishi, dubito che esista qualche casa
    > > automobilistica che non abbia sforato sulle
    > prove
    > > di consumo
    >
    > Quelle di Mitsubishi erano minicar prodotte da
    > terzi per lei ed unicamente sul mercato
    > giapponese,non mi sembra sia la stessa cosa di VW
    >Sorride
    >
    > > ritengo assai più probabile che ci
    > > siano quelle che sono state scoperte e quelle
    > che
    > > invece l'hanno fatta franca.
    >
    > Finora quelli sono i nomi saltati fori,ma non è
    > neanche tanto colpa sua, sono le norme a cui
    > attenersi che fanno acqua da tutte le
    > parti
    >
    > > E Volkwagen con
    > > tutti gli utili che ha accumulato negli anni
    > > scorsi questa buriana l'ha passata quasi
    > indenne,
    > > un anno negativo e via. Se succedesse ad FCA
    > > porterebbe i libri in un tribunale (olandese) il
    > > giorno
    > > dopo.
    >
    > Veramente è già successo qualcosa di simile eh no
    > non porterebbe alcun libro
    > contabile.
    >
    > > Poi VW rimane comunque un'azienda modello per
    > > molti altri aspetti
    >
    > Si per fare i furbettiA bocca aperta
    >
    > > a partire da salari e
    > > condizioni di lavoro che rispetto a fiat stanno
    > > su un altro pianeta.
    >
    > Dipende da tanti fattori,guadagnano di più ma
    > probabilmente lavoreranno più
    > ore.

    Perchè mai ??
    https://triskel182.wordpress.com/2012/03/26/modell.../

    > > Non sono esterofilo e
    > > tantomeno germanofilo, però se c'è un paragone
    > > che NON ci conviene ostentare coi tedeschi è
    > > proprio fiat vs. VW, facciamo proprio brutta
    > > figura.
    >
    > Eh come noA bocca aperta
    non+autenticato
  • In Germania lavorare 9-10 ore è cosa abbastanza comune.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > In Germania lavorare 9-10 ore è cosa abbastanza
    > comune.

    Questa potevi pure evitartela. In GER lavorano meno ore di un operaio italiano e portano una busta paga più grassa lo stesso.
    non+autenticato
  • Se vuoi trollare scegliti un paese dove lavorano meno italiani che con la Germania non ci casca nessuno.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype

    > Veramente è già successo qualcosa di simile eh no
    > non porterebbe alcun libro
    > contabile.

    Ah sì? Quand'è che FCA avrebbe dovuto affrontare uno scandalo da SEDICI MILIARDI, tanti quanti gli accantonamenti fatti prudenzialmente da vw per questa vicenda? Ovviamente MAI, se no non esisterebbe più, visto che FCA in borsa vale solo 9 miliardi, contro i 64 di VW.

    E' come paragonare la Philip Morris ad una tabaccheria.


    > > a partire da salari e
    > > condizioni di lavoro che rispetto a fiat stanno
    > > su un altro pianeta.
    >
    > Dipende da tanti fattori,guadagnano di più ma
    > probabilmente lavoreranno più
    > ore.


    Ti ha già risposto Passante (3 ore settimanali in meno, salario quasi doppio, 2 settimane di ferie in più). C'è la stessa differenza che c'è tra un'operaio italiano e uno rumeno.
    non+autenticato