Gaia Bottà

WhatsApp è anche un client desktop

Disponibile per Windows e Mac OS X, la versione desktop del sistema di messaggistica si affianca alla versione Web rilasciata oltre un anno fa. A favore degli utenti, ma anche delle aziende

Roma - A oltre un anno dal lancio della versione della piattaforma di comunicazione mediata dal Web, WhatsApp continua ad operare per tenere il passo con le applicazioni concorrenti ed offrire alla propria miliardaria rete di utenti la possibilità di comunicare a mezzo desktop, senza dover impugnare lo smartphone e senza la necessità di doversi affidare al browser. L'"applicazione WhatsApp per computer", così il servizio definisce la sua versione desktop, è ora disponibile per il download sul sito della piattaforma.

WhatsApp Desktop

Presentato come un'estensione del telefono, proprio come WhatsApp Web, il software si sincronizza con l'app mobile, che deve essere già presente sullo smartphone dell'utente. Consente così di comunicare con l'ausilio di una tastiera degna di essere definita tale, in parallelo alle attività che si stanno svolgendo sul proprio computer, approfittando delle notifiche del proprio sistema operativo.

L'allineamento con l'app mobile avviene a mezzo QR Code, proprio come per la versione Web: dalle impostazioni dell'app mobile, è proprio la selezione di WhatsApp Web che invita ad inquadrare il codice con lo smartphone per abilitare l'accesso alla propria utenza.
Per il momento il client desktop di WhatsApp è disponibile per i soli Windows 8 e successivi e OS X, a partire dalla release 10.9. Nessun accenno è stato fatto all'estensione del servizio ad altre piattaforme.

Facebook non ha nascosto le proprie intenzioni di incoraggiare gli impieghi dell'app di messaggistica in ambito business: oltre che un'agevolazione per gli utenti ordinari, la possibilità di operare con un client desktop rappresenta probabilmente un primo passo per facilitare le aziende che hanno scelto di investire su WhatsApp per gestire la propria comunicazione.

Gaia Bottà
Notizie collegate
32 Commenti alla Notizia WhatsApp è anche un client desktop
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)