ADSL, quel bombardamento di telefonate

Chi non ha mai ricevuto una proposta commerciale via telefono che tentava di piazzare un contratto ADSL? Sono in aumento le lamentele degli utenti. Nei casi limite conviene rivolgersi al Garante per la privacy

Roma - Non cessano le lamentele degli utenti di Punto Informatico per le sollecitazioni ricevute dalle agenzie sparse sul territorio che per conto di Telecom Italia e altri carrier spingono sull'ADSL, generalmente telefonando a domicilio per proporre soluzioni e pacchetti di abbonamento.

"Sono - scrive Edoardo G. a PI - un utente di Telecom Italia e scrivo perché da circa 2 anni, ad intervalli pressoché regolari, continuo a ricevere chiamate promozionali indesiderate sul telefono fisso", con una frequenza da "1 a 4 chiamate mensili". Dinanzi alla loro insistenza, spiega Edoardo, è "inutile sostenere che conosco bene tutte le offerte ADSL sul mercato, Telecom compresa, ma che per la mia tipologia di utilizzo non sono interessato a nessuna di esse (fra l'altro ho anche l'ADSL in ufficio e ne conosco bene costi e caratteristiche), perché loro continuano in modo insistito ed indesiderato a voler propinare questa o quella proposta commerciale".

Il problema è evidentemente tutt'altro che nuovo. Claudio, che racconta di far parte di una piccola azienda di 16 persone che utilizza l'ADSL, sostiene che le chiamate in arrivo per la proposizione di contratti commerciali di connettività non fanno che aumentare. "Addirittura - scrive a Punto Informatico - in alcune settimane non passa giorno senza ricevere una o due ecccezzzionali proposte. Ogni anno ho buttato due settimane della mia vita lavorativa a rispondere a questi personaggi. Ultimamente rispondo maleducatamente".
Va detto che nei casi segnalati la maggior parte delle società che chiamano dichiarano di essere Telecom Italia sebbene siano soltanto dei partner e, ultimamente, vengono segnalate chiamate anche per conto di altri grossi operatori di telefonia e servizi internet. Va anche sottolineato che lo strumento della telefonata per proporre un contratto commerciale non è illegale se il numero chiamato è un numero pubblico presente negli elenchi degli abbonati. Va da sé, però, che la legge sulla privacy prevede la possibilità per chi riceve la chiamata di far cancellare i propri dati a chi chiama e di non ricevere ulteriori chiamate (opt-out), cosa che spesso, secondo gli utenti, non avviene.

"Più di una volta - continua Edoardo - ho chiesto all'operatore di far cancellare i miei riferimenti telefonici dalle loro liste di promozione commerciale ma mi è stato sempre risposto che ciò non era possibile; solo una volta un operatore ha avuto l'iniziativa di inserire una nota testuale nel mio profilo indicando che Non desideravo più ricevere proposte commerciali: purtroppo il risultato è stato che le chiamate sono continuate come prima".

"Che cosa dovrei fare - scrive Maurizio F. a PI - al prossimo operatore che mi chiama per farmi sottoscrivere qualcosa che non voglio, non mi serve e se mi serve già avrei richiesto?"

Qualche utente ritiene che la via sia una petizione da sottoscrivere e inviare ai grandi operatori affinché siano risparmiate queste telefonate che, spesso, vengono rivolte anche a chi è già abbonato di Telecom Italia o di altro carrier ed è già intestatario del contratto che gli o le viene proposto via telefono.

Lo strumento indicato dal Garante per denunciare questi abusi, invece, è segnare ora e data delle chiamate e qualsiasi altra informazione utile a compilare un esposto all'Authority preparandolo come descritto sul sito del Garante. Quest'ultimo ha in passato dimostrato grande sensibilità nel raccogliere le segnalazioni di abusi del tipo segnalato.
TAG: adsl
47 Commenti alla Notizia ADSL, quel bombardamento di telefonate
Ordina
  • La cosa più simpatica è quando poi decidi di installare l'ADSL, dopo che hai ricevuto decine e decine di proposte (anche da Telecom), che hai verificato che la tua zona è coperta dal servizio, che abiti nel bel mezzo di una zona industriale, sopra una fabbrica, la Telecom ti informa che la tua zona non è coperta dal servizio perchè troppo distante dalla centrale... e pensare che Poggibonsi risulta completamente coperta da almeno 4 anni!
    Bella organizzazione!!!
    non+autenticato
  • no..la cosa piu bella è che decidi di prendere ALice, c'è la copertura, ma per ricevere il pacco aspetti dal 13 dicembre e ad ogggi non ti arriva niente (le scuse sono varie, dai dati persi su internet alla mancanza di modem a problemi del vettore). Ma la cosa ancora + bella è che intanto ti richiamano almeno due volte ancora per venderti l'ADSL anche se l'hai già acquistata..
    Fanno veramente schifo. Un livello di servizio pessimo..
    non+autenticato
  • Oltre al fastidio per il diluvio di proposte commerciali sull'ADSL direi che c'è di peggio.
    In alcuni casi l'operatore che proponeva il servizio diceva "sappiamo che Lei utilizza Internet...". A questo punto mi viene il dubbio che chi fa queste proposte commerciale ha accesso al tabulato delle mie telefonate.
    Questo credo che vada ben oltre la violazione della privacy, o no?
    Piero, Torino
    non+autenticato

  • > servizio diceva "sappiamo che Lei utilizza
    > Internet...". A questo punto mi viene il
    > dubbio che chi fa queste proposte
    > commerciale ha accesso al tabulato delle mie
    > telefonate.


    ma il bello è che loro sanno che uso internet... e sanno che finalmente anche la mia zona ADESSO è coperta dall'ADSL... ma non sanno che ho l'ADSL da DUE ANNI!!! e non con qualcunaltro, ma proprio con loro!!! hahahhaahhhaa

    che rompic****


    non+autenticato
  • Ma chi è che fa un contratto per telefono senza manco leggere i termini contrattuali e avere una copia del contratto??????
    Daiii non ci credo che esistano ancora persone così sprovvedute !!!!!!!!!
    non+autenticato
  • Ce ne sono, ce ne sono, purtroppo!!! Ed è per questo che continuano a farlo, mannaggia!!!

    Continuo a ricevere continuamente telefonate da un provider o l'altro per la connessione Adsl o telefonia fissa, è una tortura continua, spesso li mando a quel paese!!!
    non+autenticato
  • invece di fare offerte ADSL a destra e a manca è meglio che Telecom Italia faccia offerte su un servizio migliore ed efficente... è dal 14 Gennaio che ho fatto richiesta di attivazione ADSL con router, ad oggi nessuno sa risolvermi il problema... nonostante ogni due giorni faccia telefonate al 191 ... ai numeri locali di riferimento.... fax a svariati numeri telefonici... nessuno ha mai risolto il problema, nessuno sa mai dare risposte chiare e precise, ogni operatore che risponde propone una soluzione diversa...

    non è la prima volta che "inciampo" in situazioni del genere, sono anni che combatto con telecom e non ho mai avuto il piacere di ricevere un servizio puntuale ed efficente...

    E ORA DI FARLA FINITA CON QUESTO MONOPOLIO DITTATORIALE!!!!!!!!!

    Prppongo di raccogliere le firme contro telecom italia e fare tutti insieme una bella denuncia alle autorità competenti e dire basta tutti insieme... propongo anche di chiamare Bush e fare un bel raid sopra le teste di telecom....

    Giuseppe da Pisa
    non+autenticato
  • Sfortunatamente la legge che obbliga gli operatori a comunicare i dati personali dei clienti su propria richiesta e soprattutto ad eliminarli da proposte commerciali, non viene applicata e quei pochi casi in cui si riesce ad ottenere giustizia, non sono che una goccia in un oceano.

    E così si finisce sempre più vittima di questi imbonitori che, pur di vendere un servizio, sono capaci d'inventarsi ogni tipo di assurdità.

    Vendono l'adsl in zone che non sono coperte, offerte per chiamate internazionali a vecchietti che chiamano solo nel loro paesino o addirittura ti ritrovi cliente di qualche società telefonica e a pagare un canone, pur non avendo mai manifestato l'intenzione di abbonarti e firmato un contratto.

    A questo punto è possibile scegliere varie strade: chiedere di non comparire più sull'elenco telefonico e quindi i propri dati sono accessibili solo al proprio operatore telefonico per mantenere in vita il contratto e non per offerte pubblicitarie, oppure trattare da poveri idioti gli scocciatori che vogliono per forza vendere qualcosa, come l'adsl "satellitare" ed attaccargli il telefono in faccia quando chiedono "vuole comprare il servizio?".

    So che la seconda soluzione è brutta e scortese, ma è altrettanto fastidioso perdere tempo per colpa di persone che vogliono per forza vendere qualcosa a cui non siamo interessati.

    È successo anche a me, ma dopo che ho detto all'operatore di turno che non gli attaccavo il telefono in faccia perché mi faceva pietà e che in altre occasioni attaccavo il telefono mentre l'operatore stava ancora parlando, me li sono tolti dalle scatole perché, essendo un cliente "difficile", evidentemente mi hanno cancellato dalle loro liste.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 24 discussioni)