Luca Annunziata

The Sims cancella le differenze

Nella simulazione di vita si potrà mescolare senza limiti il vestiario, senza distinzione di genere. E anche Tinder si prepara ad evolvere le vecchie definizioni nei profili dei suoi utenti

Roma - La fantasia oltre la realtà: il nuovo aggiornamento di The Sims 4 ha di fatto cancellato ogni differenza tra le abituali definizione di genere, che fin qui condizionavano le possibili evoluzioni di personaggi virtuali a seconda delle scelte fatte in fase di creazione. Il tutto per lasciare ai giocatori la massima libertà su come interpretare e personalizzare il proprio stile di vita, pur virtuale, nella simulazione: con il plauso di chi si occupa del riconoscimento dei diritti civili.


Quello rilasciato da Electronic Arts è un aggiornamento ufficiale che si applica a tutti: "Per la prima volta potrete personalizzare i vostri Sims senza le limitazioni di genere finora in vigore. Ciò significa che ora potete creare Sims con qualsiasi tipo di corporatura, stile di camminata e tono di voce a prescindere dal sesso di appartenenza" si legge nel comunicato ufficiale che illustra le novità. Oltre a poter decidere se e come un personaggio possa evolversi (se può portare avanti una gravidanza, per esempio), non ci saranno più limitazioni su vestiti e accessori che potranno essere indossati da chiunque. Il cambiamento si estende all'intera dinamica di gioco, e comprende tutti i pacchetti aggiornamento fin qui rilasciati.

La spiegazione su come si è arrivati a questa decisione è tutto sommato semplice: "The Sims è realizzato da una squadra eterogenea per un pubblico eterogeneo, e per noi è molto importante che i giocatori possano essere creativi ed esprimersi attraverso i nostri giochi. Desideriamo far sì che i giocatori possano creare personaggi in cui riescano a identificarsi o immedesimarsi attraverso potenti strumenti che permettano loro di determinare il sesso, l'età, l'etnia, la corporatura e tutte le altre caratteristiche dei Sims".
Libertà di immaginare, dunque, visto che The Sims è pur sempre un semplice gioco. Ma probabilmente in Electronic Arts hanno voluto anche prendere atto di un quadro sociale in profondo mutamento, e non sono i soli: anche il CEO di Tinder, tra le app per incontri più popolari in tutto il pianeta, ha reso noto che nelle prossime settimane ci saranno cambiamenti nei profili degli utenti per superare l'attuale distinzione di genere limitata a solo due sessi. Un'opportunità, ha fatto capire, anche in termini commerciali: prendere in considerazioni tutti gli orientamenti di genere aumenta il bacino potenziale di utenti interessati al servizio.

Luca Annunziata
Notizie collegate
1 Commenti alla Notizia The Sims cancella le differenze
Ordina