Alfonso Maruccia

PlayStation e Xbox, anticipi di E3

Sony conferma ufficialmente l'avvento del nuovo hardware PS4, più potente e 4K-ready, ma sarà necessario attendere. In attesa della conferenza Microsoft, invece, anche per Xbox One ci sono fughe di informazioni che puntano in direzione dell'upgrade

Roma - Nelle prossime ore è in programma l'evento di PlayStation 4 all'Electronic Entertainment Expo (E3) 2016, la kermesse dei videogiochi per tutte le piattaforme in cui Sony presenterà i nuovi titoli in arrivo per la home console domestica e non solo. A Los Angeles non ci sarà alcuna novità sull'hardware, anche se la corporation nipponica conferma l'arrivo di una versione potenziata di PS4.

Se finora si era infatti parlato solo di indiscrezioni, l'upgrade della regina dell'ottava generazione noto come PS4 NEO è stato ufficialmente confermato dal presidente di Sony Andrew House in un'intervista rilasciata al Financial Times: NEO è in programma ma non si manifesterà all'E3 di quest'anno, avverte House.

Come da indiscrezioni, NEO sarà dotata di hardware potenziato (CPU e GPU) e garantirà il supporto alle risoluzioni Ultra HD/4K, verrà commercializzata accanto alla versione base della console e non rappresenterà un requisito indispensabile per godere delle nuove esperienze virtuali di PlayStation VR.
Tutti i giochi e gli accessori PlayStation 4 dovranno funzionare su entrambe le versioni della console, dice House, mentre la corporation è al lavoro con produttori e software house per implementare il supporto delle caratteristiche avanzate del modello NEO nella maggior parte dei giochi PS4 in via di sviluppo.

La nuova Play arriverà nei prossimi mesi senza passare per l'E3 2016, mentre per quanto riguarda Microsoft alcune fughe di informazioni anticipano una presenza molto più interessante dal punto di vista dell'hardware: nel giro di poche ore il colosso statunitense terrà una conferenza presentata come "speciale", e molto probabilmente ci sarà l'annuncio dell'arrivo di una versione Slim di Xbox One dotata di una nuova revisione delle specifiche e il supporto alle risoluzioni 4K.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaAnno nuovo, PlayStation nuova?Ancora indiscrezioni sull'arrivo di una versione potenziata della PS4. I nuovi giochi potrebbero funzionare diversamente, ma la differenza si vedrà soprattutto con 4K e realtà virtuale
6 Commenti alla Notizia PlayStation e Xbox, anticipi di E3
Ordina