Facebook, video-commenti e foto panoramiche

Facebook, video-commenti e foto panoramiche

La conversazione a mezzo social è sempre più multimediale. E il sito di Mark Zuckerberg si adegua per accontentare il pubblico
La conversazione a mezzo social è sempre più multimediale. E il sito di Mark Zuckerberg si adegua per accontentare il pubblico

Novità interessanti quelle recentemente introdotte da Facebook nella sua popolarissima piattaforma d’interazione sociale: novità che vanno, in buona sostanza, a potenziare il sistema di integrazione degli elementi multimediali all’interno di post e conversazioni. Rispetto al passato esordiscono due nuove feature : la possibilità di inserire filmati nei commenti e di pubblicare foto a 360 gradi.

commenti video su facebook

Una scelta strategica non casuale quella di Zuckerberg . Soprattutto la prima sviluppata, secondo quanto dichiarato dai vertici dell’azienda statunitense, durante il 50simo Hackaton di Facebook . Non casuale, dicevamo, se pensiamo al fatto che, secondo le previsioni dell’ultimo Cisco Visual Networking Index , nel 2020 la veicolazione di video e filmati attraverso Internet rappresenterà l’82 per cento dell’intero traffico della Rete. Disponibile sia in ambito desktop che mobile, la nuova funzionalità video è intuitiva e semplicissima da usare. È sufficiente cliccare l’icona della macchina fotografica visibile a destra del form per la composizione del commento e selezionare il percorso per il prelievo del filmato da allegare.

L’altra novità si chiama 360 Photos , feature che va ad affiancare 360 Videos già introdotta l’anno scorso, ed è dedicata alle fotografie a trecentosessanta gradi. Per creare una foto interattiva basterà scattarne una panoramica con un normalissimo smartphone e un’app ad hoc, caricarla sulla piattaforma e attendere una manciata di secondi. Sarà il sistema a riconoscerla, processarla, e a renderla esplorabile e fruibile all’interno delle conversazioni . Rispetto alle foto tradizionali, quelle a 360 gradi sono riconoscibili grazie all’icona della bussola presente in alto a destra. E come i video 360 sono visibili anche tramite i visori per la realtà virtuale, tra cui il Samsung Gear VR.

Entrambe le novità sono tuttora in fase di distribuzione e ci vorrà ancora qualche giorno perché il processo di aggiornamento della piattaforma sia completato a livello mondiale.

Luca Barbieri

fonte immagine: TechCrunch

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
13 giu 2016
Link copiato negli appunti