VR e videogame piacciono ad AMD

All'E3 AMD completa la lineup iniziale delle Radeon RX con due nuove GPU. Buone prestazioni a prezzi abbordabili

Roma - Solo qualche giorno fa, al Computex di Taipei, AMD aveva presentato la Radeon RX 480, una nuova GPU basata su architettura Polaris e pensata per la realtà virtuale e i videogiochi. All'E3, AMD ha integrato quell'annuncio presentando altri due modelli della stessa linea: le Radeon RX 470 e RX 460.

Presentazione delle schede grafiche Radeon RX 470 e 460

Proprio come la RX 480, entrambe le nuove GPU sono realizzate utilizzando un processo produttivo a 14 nanometri FinFET e architettura Graphics Core Next 4.0. Per quanto riguarda il posizionamento sul mercato, tutta la serie RX si posiziona un gradino sotto i top di gamma NVIDIA, sia per prestazioni che per prezzo.

Mentre la Radeon RX 480 è stata realizzata in modo da offrire a soli 199 dollari una soluzione affidabile per utilizzare applicazioni di realtà virtuale e giocare a risoluzione 1440p senza problemi, la RX 470 viene proposta come la soluzione ideale per giocare fino a risoluzione Full HD, mentre la RX 460 offre la soluzione ideale per i giochi sportivi.
Secondo Raja Koduri, vice presidente senior e chief architect, "centinaia di milioni di videogiocatori sono relegati all'utilizzo di tecnologie obsolete. Chi gioca con un notebook è costretto ad accettare compromessi. E altri dieci milioni possono solo leggere delle incredibili meraviglie della esperienza VR su PC, senza poterla godere per sé stessi. Tutto questo cambierà con le Radeon RX, che portano avanzate tecnologie di gioco high-end e tecnologie VR alla portata di tutti".

Dal punto di vista tecnico, tutta la serie Radeon RX è compatibile sia con le DirectX 10 che con le API Vulkan. Ha il pieno supporto per il gaming e il video HDR ed è compatibile con le specifiche HDMI 2.0b e DisplayPort 1.3/1.4. Non manca neanche l'accelerazione hardware per la decodifica di contenuti H.265, cosa che porta come conseguenza una miglior gestione dei video 4K a 60 FPS.

Fiore Perrone

fonte immagine
Notizie collegate
  • TecnologiaComputex 2016/ AMD bada al risparmioA Taipei Sunnyvale mette in mostra le novitÓ in arrivo nei prossimi mesi, con un focus sugli ultimi trend di mercato (VR in primis) e l'altro sulla convenienza economica e l'efficienza energetica dei nuovi chip. E offre uno scorcio su Zen
  • HardwareAMD, APU Bristol Ridge per l'addio a BulldozerSunnyvale presenta in anticipo le nuove APU, chip destinati a chiudere il ciclo dei core x86 Bulldozer per sistemi mobile e all-in-one. La corporation promette prestazioni ed efficienza energetica migliori, in attesa della rivoluzione Zen
  • TecnologiaE3, Alienware porta i videogiochi su PCDell rinnova la sua linea dedicata ai videogiocatori fedeli al personal computer. Ci sono anche gli zaini per la realtÓ virtuale e le console Steam OS
  • TecnologiaWindows Holographic si apre al mondoMicrosoft, dal Computex, invita i produttori e i designer a partecipare alla propria piattaforma dedicata a realtÓ virtuale e aumentata. Uno scenario di sviluppo per hardware e applicazioni che Redmond vuol far convergere su Windows 10
9 Commenti alla Notizia VR e videogame piacciono ad AMD
Ordina
  • Non è che le ultime schede video supportano le DX 12 ? A bocca aperta
  • Io sono (da una vita) uno di quelli che gioca con il PC che ha, lo tiene quanti più anni può (costa...) e quindi gioca con compreomessi per semplici 3 motivi:

    1-gioco in underclock (non overclock, l'opposto..) riducendo grafica e disatttivando i pesanti filtri, ne giova PC, temperatura ridotta mediamente di 20░ ed il consumo dei Watt generali.

    2-il PC costa, abbi rispetto per la fatica dei tuoi genitori a guadagnarli sti soldi (parlo anche dei watt annui..)

    3-svegliarsi, capire e vedere che giocare con compromessi è comunque bello e ti da le stesse sensazioni di giocarci in full
    non+autenticato
  • Esiste anche chi la corrente se la paga da solo...
  • - Scritto da: benkj
    > Esiste anche chi la corrente se la paga da solo...

    Esiste anche chi butta i soldi dalla finestra o compra prodotti apple (che e' lo stesso).

    Il principio di spendere il meno possibile e' sempre degno di rispetto, a differenza di quelli che buttano i soldi.
  • apple? Deluso

    per giocare su pc uno deve avere cash sonante. Puoi disabilitare gli effetti, ma tanto dopo un po' non lo puoi piu' fare da quanto sono pesanti i giochi.

    Questo e' il motivo per cui ho smesso di usare il pc per giochi, unito al non trascurabile fatto che mi costringeva ad avere windows a prendere spazio
  • - Scritto da: benkj
    > apple? Deluso
    >
    > per giocare su pc uno deve avere cash sonante.
    > Puoi disabilitare gli effetti, ma tanto dopo un
    > po' non lo puoi piu' fare da quanto sono pesanti
    > i giochi.
    >
    >
    > Questo e' il motivo per cui ho smesso di usare il
    > pc per giochi, unito al non trascurabile fatto
    > che mi costringeva ad avere windows a prendere
    > spazio

    Io invece ho adottato un'altra strategia: ho smesso di usare giochi che pretendono le stesse risorse di windows.

    Giochi di qualche anno fa, che girano tranquillamente in VM, e che costano pure poco.

    Ci si diverte altrettanto.
  • Ti segnalo il sw gratuito SweetFX/ReShade che da nuovo smalto ai nuovied anche a vecchi giochi e emulatori.
    I giochi cambiano completamente aspetto, e puoi anche guadagnere qualche fps. Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > Ti segnalo il sw gratuito SweetFX/ReShade che da
    > nuovo smalto ai nuovied anche a vecchi giochi e
    > emulatori.
    > I giochi cambiano completamente aspetto, e puoi
    > anche guadagnere qualche fps.
    >Occhiolino

    Io invece ho comperato una playstation 2 con 30EURO da un tipo che mi ha dato anche più di 200dvd di vari tipi di giochi, dallo sparatutto al racing, allo sport, ecc, ecc. Collegato ad un vecchio 14pollici, basta poco che c'è vo!

    Ci gioco quando mi reggono gli occhi e il divertimento è assicurato. DVD in mano mia e nessun pagamento a chiccessia o server.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Il fuddaro

    >
    > Ci gioco quando mi reggono gli occhi e il
    > divertimento è assicurato. DVD in mano mia e
    > nessun pagamento a chiccessia o
    > server.

    Sono pienamente d'accordo. Io ho tutti i miei giochi originali e rigorosamente corredati di crack.
    Io ho pagato, installo e gioco, senza se e senza ma.
    non+autenticato