Dell vende il software enterprise

Dell vende il software enterprise

Per finanziare l'acquisizione di EMC si tagliano i rami non indispensabili. Gli acquirenti parlano invece di business con notevoli opportunità di crescita
Per finanziare l'acquisizione di EMC si tagliano i rami non indispensabili. Gli acquirenti parlano invece di business con notevoli opportunità di crescita

Confermando le indiscrezioni emerse nel corso delle ultime ore, Dell ha approvato la vendita della propria divisione software alla società di investimenti privata Francisco Partners and Elliott Management (FPEM). L’operazione ha un valore non meglio precisato ma ufficiosamente calcolato nell’ordine dei miliardi, e a quanto pare la soddisfazione coinvolge entrambe le parti in gioco.

A corredo del marchio Dell Software Group, FPEM acquisisce proprietà come Quest Software e SonicWall più altri prodotti software avanzati per le applicazioni analitiche, la gestione di database, endpoint e identità, la protezione dei dati, la sicurezza delle reti, la gestione delle piattaforme Microsoft, il monitoraggio delle performance e altro ancora. Si tratta di business con una “straordinaria” possibilità di crescita, sostiene il responsabile della sicurezza di Francisco Partners Brian Decker, con la sicurezza delle reti e la gestione delle identità e degli accessi che rappresentano oramai “imperativi strategici” per le aziende e la garanzia del supporto continuato agli utenti di Quest Software e SonicWall.

Quanto “viene” l’acquisto di Dell Software Group? Gli accordi economici non sono stati resi noti, ma una stima parla di un valore di 2 miliardi di dollari finanziato a debito tramite gli istituti Credit Suisse ed RBC Capital Markets.

Quale che sia il futuro del proprio business software, infine, a Dell interessa poco: la corporation è al momento impegnata a raccogliere i 67 miliardi di dollari necessari a finalizzare l’ acquisizione di EMC , un’operazione “trasformativa” che a quanto pare ben vale la dismissione dei business “non essenziali” ma che hanno comunque caratterizzato il marchio Dell fino a questo momento.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
21 giu 2016
Link copiato negli appunti