Alfonso Maruccia

Huawei, autarchia e puro software

Il produttore cinese vorrebbe entrare nell'esclusivo club delle aziende con un proprio sistema operativo mobile. Un progetto che conta sul supporto di un ex-Apple

Roma - Stando alle indiscrezioni pubblicate da The Information, Huawei è al lavoro per realizzare un sistema operativo tutto suo nel tentativo di mettere al sicuro il business mobile nel caso in cui i rapporti con Google si facessero molto meno amichevoli rispetto a oggi.

L'esigenza di avere un OS mobile proprietario sembra essere una caratteristica esclusiva dei produttori che raggiungono certe dimensioni privilegiate nel settore, come il caso Samsung Tizen insegna, e la tendenza è oltremodo esacerbata dalla volontà di un controllo sempre più esteso del business Android manifestata da Google.

Per quanto riguarda Huawei, dicono le indiscrezioni, l'arrivo del nuovo OS alternativo non sarebbe un evento poi così distante nel futuro, ma prima dell'autarchia totale la corporation cinese ha intenzione di rinnovare la "skin" EMUI che attualmente viene fatta girare al di sopra del sistema Android.
Huawei ha assunto l'ex-designer di Apple Abigail Brody per riprogettare quello che è stato sempre considerato come uno dei punti deboli della sua offerta mobile, un passaggio obbligato se la corporation ha seriamente intenzione di estendere sensibilmente il proprio business al di fuori dei confini cinesi.

Huawei - che qualcuno in passato aveva sostenuto fosse controllata indirettamente dalle autorità di Pechino - pianifica l'espansione delle vendite di smartphone e altre soluzioni hardware, ma a quanto pare tra le mire della corporation c'è anche quella di giocare un ruolo da protagonista nell'ambito dei servizi di rete definiti via software.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaSamsung, Tizen si allargaLa corporation sudcoreana presenta un nuovo terminale basato su Tizen, sistema operativo fatto in casa che continua a essere confinato nel solo mercato indiano. Il prezzo Ŕ ancora di quelli economici
  • BusinessIDC: crescono gli smartphone, ma non troppoContinua il progresso del mercato mondiale del mobile. Con Android sovrano e iOS unico contendente. A sorpresa tornano a fare capolino i tablet
4 Commenti alla Notizia Huawei, autarchia e puro software
Ordina