Unicode 9.0, le novità del nuovo standard

Unicode 9.0, le novità del nuovo standard

Niente fucile e niente pentathlon tra le 72 emoji approvate, fra cui invece figurano la donna incinta, il ballerino e nuove faccine
Niente fucile e niente pentathlon tra le 72 emoji approvate, fra cui invece figurano la donna incinta, il ballerino e nuove faccine

È ufficiale: l’Unicode Consortium ha annunciato che lo standard Unicode versione 9.0 è operativo e porta con sé la bellezza di 72 nuove emoji , grazie alle quali sarà sempre più facile “parlare” per immagini.

Ecco le 72 nuove emoji dell'Unicode 9.0

Tra le nuove emoji ne troviamo ben 22 dedicate a smile e persone , ad esempio la faccina che si rotola per le risate (corrisponde all’ormai arcaico ROTFL – Rolling On The Floor Laughing), un pagliaccio, una donna incinta e il ballerino. Poi ci sono emoji di animali , cibi e altre ancora.
Due, invece, le emoji che non sono state approvate: una è quella del pentathlon , esclusa perché pare non rappresentasse al meglio questa disciplina olimpica (raffigurava un uomo con la pistola), e l’altra è l’emoji del fucile , a quanto pare eliminata principalmente perché sia Apple che Microsoft hanno dichiarato di non volerla includere nei rispettivi sistemi operativi, visto che era già presente una emoji rappresentante una pistola. Una decisione probabilmente presa più per evitare inutili polemiche dopo i recenti fatti sanguinosi avvenuti in America, che non per evitare una inutile duplicazione.

Le nuove emoji coprono un ampio ventaglio di situazioni, ma non solo le sole novità dell’Unicode 9.0. Oltre ad esse, difatti, il nuovo standard prevede 7.500 nuovi caratteri , che portano il totale dei caratteri codificati a 128.172.
I nuovi caratteri dello standard Unicode aggiungono quelli utilizzati in alcune lingue cosiddette secondarie, perché poco diffuse e conosciute. Per la precisione, tra le nuove lingue supportate troviamo:
– Osage, una lingua parlata dai nativi americani
– Nepal Bhasa, parlata ovviamente in Nepal
– Tangut, ovvero caratteri cinesi molto antichi
– Caratteri speciali arabici usati in Africa settentrionale e occidentale
– Fulani, Bravanesi e altre lingue e dialetti africani

Quando arriveranno queste nuove emoji sui nostri device? Microsoft dovrebbe includerle nell’ anniversary update di Windows 10, che sarà reso disponibile entro l’estate. Google invece approfitterà dell’uscita di Android N . Per Apple, invece non vi sono notizie certe, anche se pare probabile che il nuovo set di emoji venga incluso all’interno di iOS 10 , l’aggiornamento del sistema operativo della Mela che arriverà dopo l’estate.

Fiore Perrone

Fonte immagine

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
27 giu 2016
Link copiato negli appunti