Windows 10, Microsoft ammorbidisce l'upgrade

Windows 10, Microsoft ammorbidisce l'upgrade

Redmond cambia direzione e semplifica la vita a chi non vuole sentir parlare dell'aggiornamento. E fissa la data per l'uscita dell'Anniversary Upgrade
Redmond cambia direzione e semplifica la vita a chi non vuole sentir parlare dell'aggiornamento. E fissa la data per l'uscita dell'Anniversary Upgrade

Dopo aver pagato lo scotto delle contestazioni infinite e persino una multa in seguito alla deuncia di un’utente a dir poco insoddisfatta, Microsoft ha finalmente deciso di cambiare l’approccio con gli utenti che fino a oggi non hanno ancora deciso di aggiornare il proprio PC a Windows 10. D’altronde l’offerta durerà solo un altro mese e poi arriverà la nuova build dell’OS-come-servizio.

Il nuovo messaggio-popup di “invito” ad approfittare dell’upgrade gratuito a Windows 10 permette quindi di aggiornare subito, stabilire una tempistica personalizzata o “declinare” l’offerta, e anche la pressione dell’icona-X in alto a destra non avvierà più l’aggiornamento come capitava in precedenza.

Microsoft sostiene di aver recepito il feedback degli utenti sulla “confusione” ingenerata dall’offerta, che tradotto equivale a dichiarare il cambio delle strategie di upgrade adottate dalla corporation dopo un sollevamento senza precedenti da parte della community e le osservazioni costanti pubblicate sui siti specializzati.

Redmond rinuncia a spingere l’upgrade a Windows 10 quando manca un mese di tempo dalla fine dell’offerta gratuita, una tempistica che quasi coincide con l’arrivo del più volte annunciato aggiornamento per il nuovo OS: Anniversary Update verrà distribuito a partire dal 2 agosto, ha comunicato l’azienda, a poco più di un anno dal debutto commerciale del sistema e in maniera del tutto gratuita per gli utenti.

Le novità di Windows 10 Anniversary Update includeranno quindi una sicurezza migliorata grazie agli aggiornamenti per Windows Hello e Windows Defender, una modalità di scrittura con stilo digitali ottimizzata (Windows Ink), una nuova versione dell’assistente digitale Cortana, le estensioni per il browser Edge, Xbox Play Anywhere e altro ancora.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
29 giu 2016
Link copiato negli appunti