Pierluigi Sandonnini

Microsoft Edge garantisce il Full HD

L'unico browser che consente di vedere su PC i contenuti di Netflix a risoluzione 1080p è quello di Microsoft. Scatterà la concorrenza anche in questo settore?

Roma - Volete vedere i contenuti di Netflix sul pc in Full HD? Avete una sola possibilità: utilizzare il browser Microsoft Edge per Windows 10. Adoperando Chrome, Firefox o Opera, infatti, la massima risoluzione si ferma a 720p. Lo ha confermato la stessa Microsoft, che in questo modo pare voler rilanciare la reputazione del proprio browser: Edge è stato inizialmente accusato di offrire performance inferiori rispetto ai suoi diretti concorrenti, ad esempio di avere meno plugin ed estensioni di quelli che altri browser, in particolare Firefox, offrono da tempo.

Eppure Edge è un browser adatto a tutti i dispositivi muniti di sistema operativo Windows 10, non solo PC quindi ma anche terminali mobili, Xbox, HoloLens e altri. Microsoft ha reso pubblico un documento di supporto a Netflix, mostrando video a 1080p su Internet Explorer e Edge. Per averne la prova basta servirsi del "menu segreto" di Netflix (Ctrl+Alt+Shift+D) che mostra la risoluzione e il bitrate del contenuto che si sta visualizzando. Le capacità di Edge sono state
confermate da test effettuati dalla testata online Pc World.

In un blog post dedicato a Windows 10, Microsoft dichiara che Edge è stato realizzato per sfruttare al meglio piattaforme come PlayReady Content Protection e il motore dei media Protected Media Path. La casa di Redmond ha affermato inoltre di stare lavorando con la Open Media Alliance allo sviluppo di formati media di prossima generazione e altre tecnologie per il video in Ultra HD e con i produttori di chip allo sviluppo di Enhanced Content Protection, per gestire il percorso dei contenuti media protetti all'interno di hardware periferici con un sempre maggiore livello di sicurezza.
Mentre la risoluzione Full HD (o 1080p) è la massima possibile su pc per i contenuti di Netflix, sulle smart TV si può arrivare anche alla 4K. Prestazioni analoghe a Edge le offre, nel mondo Mac, anche Safari.

Confronto durata batteria

I contenuti Full HD di Netflix non sono l'unico fattore che avvantaggia Edge. Test hanno dimostrato che il browser di Microsoft permette una maggiore efficienza nel consumo della batteria rispetto agli altri: lo stesso contenuto streaming, sullo stesso pc, comporta un consumo della batteria pari a 3 ore in meno. Nel mese scorso, Microsoft ha criticato l'autonomia della batteria quando si utilizza Google Chrome, sostenendo sia meglio affidarsi alla maggiore efficienza di Edge se non si ha a portata di mano una presa di corrente.

Pierluigi Sandonnini

fonte immagine
31 Commenti alla Notizia Microsoft Edge garantisce il Full HD
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)