Firefox: addio alla pagina 404

Firefox: addio alla pagina 404

Il browser sostituisce la pagina di errore con una versione precedente dei contenuti, recuperata con l'aiuto di Internet Archive
Il browser sostituisce la pagina di errore con una versione precedente dei contenuti, recuperata con l'aiuto di Internet Archive

Come parte del programma Test Pilot , Mozilla ha presentato una nuova feature chiamata “No more 404’s”, grazie alla quale ogniqualvolta l’utente cerchi di collegarsi ad un dead link o ad una pagina rimossa si viene automaticamente indirizzati verso una vecchia copia della pagina, registrata dallo storico progetto Wayback Machine dell’Internet Archive.

Addio alla pagina 404

Questa funzione sperimentale opera esclusivamente sull’ultima versione di Firefox , ovvero la 48, e per poterla utilizzare bisogna installare l’add-on Test Pilot , un’estensione che permette agli utenti del browser di fornire un feedback sulle feature testate. Da qui si può attivare o disattivare questa nuova caratteristica attraverso il pannello di controllo del plugin e, se questa dovesse riscuotere successo, potrebbe poi essere inserita in una delle future versioni ufficiali di Firefox.

Il funzionamento dell’estensione è semplice: qualora il browser riceva un errore 404 effettua automaticamente un’interrogazione all’ Internet Archive alla ricerca di una sua copia. Se questa viene trovata, l’utente riceve una notifica che gli consente di scegliere se visualizzare la pagina trovata o la vecchia pagina 404.

Il programma Test pilot è attivo da maggio e questa è la quarta feature ad essere lanciata. Le precedenti tre sono Universal Search , Activity Stream e Tab Center . Nessuna di queste, per adesso, è stata mai inclusa un una versione ufficiale di Firefox.

Fiore Perrone

Fonte immagine

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
9 ago 2016
Link copiato negli appunti