Luca Annunziata

Apple, problema diversitÓ?

Si discute oltreoceano per delle email di alcuni dipendenti di Cupertino pubblicate online. Un ambiente di lavoro condizionato dai pregiudizi o semplice polemica a buon mercato?

Milano - Secondo quanto pubblicato dalla testata Mic, le donne alle dipendenze di Apple soffrirebbero di un ambiente di lavoro dominato da uomini che si divertono a fare scherzi pesanti. Una polemica che segue una vicenda simile sollevata dalla stessa giornalista della stessa testata pochi giorni fa, i cui contorni tuttavia sono difficile da definire in modo chiaro.

Gli stralci delle email ottenute da Melanie Ehrenkranz sembrano non lasciare spazio a dubbi: battute pesanti su stupratori in ufficio, conversazioni maschiliste che etichettano come rompiscatole le mogli che restano a casa, persino un uomo ormai ex-dipendente che lamenta di aver subito battute sessiste sul posto di lavoro. In un caso una delle fonti anonime della giornalista asserisce di aver cercato di coinvolgere persino il CEO Tim Cook, investendolo del problema: ma senza aver ottenuto alcuna risposta in merito.

La vera questione, quella che spinge a definire "tossico" l'ambiente di lavoro in Apple, è che in taluni dei casi raccontati le proteste dei dipendenti inoltrate ai propri responsabili e all'ufficio del personale non avrebbero ottenuto alcuna risposta. In altri, se possibile peggiori, le alternative prospettate (cambiare ufficio e team) avrebbero finito per coincidere con un demansionamento per il dipendete che aveva protestato.
Come detto, stabilire l'effettiva portata di questa faccenda è pressoché impossibile: 50 pagine di email, queste le fonti citate da Mic, non bastano per farsi un quadro generale di quanto avvenga realmente negli uffici Apple. Potrebbe trattarsi di casi isolati, che semplicemente hanno trovato qualcuno disposto a raccoglierli e fargli da cassa di risonanza, così come un reale questione da analizzare, affrontare e risolvere per Tim Cook e i suoi dipendenti.

Stabilito dunque che quella imbastita da Mic potrebbe essere tranquillamente una polemica (personale?) tra la giornalista della testata e l'ufficio stampa dell'azienda in questione, resta sul tavolo la questione diversità in tutte le aziende della Silicon Valley. Apple ha già fatto sapere di puntare a garantire diversità e condizioni di lavoro adeguate a tutti i suoi dipendenti e che affronta tutte le rivendicazioni di questo tipo in modo accurato e approfondito.

Luca Annunziata
46 Commenti alla Notizia Apple, problema diversitÓ?
Ordina
  • "un ambiente di lavoro dominato da uomini"

    Ma dove se son tutti omosessuali?!
    non+autenticato
  • tecnicamente sono uomini perchè hanno il pene, il dove lo infilino non ne pregiudica il sesso. anche in questo forum è pieno di uomini il cui membro ha solo sfregato i calli di una mano.
    non+autenticato
  • Guarda ne parlavo su un altro forum dove si polemizzava sul reato di femminicidio.
    Le statistiche sulle violenze riportate annualmente dalle questure, riportano una quantità di reati commessi da uomini e donne in proporzioni praticamente uguali.

    E non sono riportati i crimini commessi da persone per lo più donne con disturbi di personalità semplicemente perché la Cassazione ha definito queste persone non perseguibili per i reati minori perché non in grado di avere visione coerente della realtà.

    Questo significa che là fuori ci sono qualche milione tra schizofreniche, narcisiste patologiche, disturbi di personalità borderline, bipolari, che non esitano a pigliarti a mazzate, accoltellarti, avvelenarti, truffarti, ingiuriarti, distruggerti la casa, l'auto o altri beni...
    Ma senza essere minimamente perseguibili. O al massimo finiscono sotto TSO in qualche centro d'igiene mentale e reintegrate nella società sotto anti-psicotici, fino a manifestazioni recidive che le riportano nei centri.

    Quindi basta con tutta questa protezione del sesso "debole" che di debole non ha proprio nulla vista la cattiveria e la forza con cui una borderline di 120kg ti può distruggere la casa o romperti le ossa e mandarti in ospedale quando gli prendono le sue crisi.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 20 settembre 2016 12.25
    -----------------------------------------------------------
    iRoby
    9147
  • - Scritto da: iRoby
    > Un sacco di fancazzisti qua vero?
    >
    > Andate a lavorare dai, che avete da pagare le
    > rate di tutta la roba che comprate a
    > rate.


    Ben detto io aggiungerei anche la mia pensione e il mio stipendio da assessore mi raccomando vi voglio svelti e produttivi io ho gia' dato adesso tocca a voi
    non+autenticato
  • fortunello, goditi la pensione e ritieniti un privilegiato, per chi adesso ha 20, 30 o 40 anni la vedo molto molto buia... Triste
    non+autenticato
  • in una azienda:
    A. comandata da un finocchio
    B. con prodotti destinati ai finocchi

    e' giusto che ci sia run rapporto 50%-50% tra finocchi e non finocchi. Quindi apple dovra' licenziare migliaria di finocchi e ripiazzarli con gente normale.
    non+autenticato
  • benvengano i finocchi, almeno ci sono più donne per noi etero Annoiato
    non+autenticato
  • - Scritto da: un eterosessu ale felice
    > benvengano i finocchi,

    Prova a dirlo quando ne hai uno alle spalle!
  • - Scritto da: panda rossa
    > Prova a dirlo quando ne hai uno alle spalle!


    parli per esperienza personale? questo spiegherebbe molte cose...
    non+autenticato
  • - Scritto da: 666
    > - Scritto da: panda rossa
    > > Prova a dirlo quando ne hai uno alle spalle!
    >
    >
    > parli per esperienza personale? questo
    > spiegherebbe molte
    > cose...

    Testimonianza diretta!
    Stavo filmando una fila di applefan in coda all'applestore, per un documentario sui macachi, quando uno di loro, per l'eccitazione dell'imminente apertura delle porte e applauso dei genius, si e' appoggiato a quello davanti a lui della fila.
  • - Scritto da: panda rossa
    > Testimonianza diretta!
    > Stavo filmando una fila di applefan in coda
    > all'applestore, per un documentario sui macachi,

    Dopo tutte le balle che hai scritto, il "documentarista" ci mancava proprio. A bocca aperta

    Ma poi lo pubblichi o lo terrai anche lui nel tuo cassettino segreto insieme allo script-converti-mondo ed all'exe-buca-firewall ?
  • - Scritto da: aphex_twin
    > - Scritto da: panda rossa
    > > Testimonianza diretta!
    > > Stavo filmando una fila di applefan in coda
    > > all'applestore, per un documentario sui
    > macachi,
    >
    > Dopo tutte le balle che hai scritto, il
    > "documentarista" ci mancava proprio.
    >A bocca aperta
    >
    > Ma poi lo pubblichi o lo terrai anche lui nel tuo
    > cassettino segreto insieme allo
    > script-converti-mondo ed all'exe-buca-firewall
    > ?

    Gia' pubblicato.
    Ma non ti interessera'.
  • - Scritto da: panda rossa
    > Gia' pubblicato.

    Certo certo , come lo script A bocca aperta

    > Ma non ti interessera'.

    Invece , se l'hai fatto veramente , mi interessa.

    Peccato che ci hai abituato solamente a "chiacchiere e distintivo" Sorride
  • - Scritto da: aphex_twin
    > - Scritto da: panda rossa
    > > Gia' pubblicato.
    LOL ma certo ...
    > Invece , se l'hai fatto veramente , mi interessa.
    Dimentica che ti dia qualcosa, lui pubblica open, ma se gli chiedi dove la risposta è: cerca con Google.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Zack
    > - Scritto da: aphex_twin
    > > - Scritto da: panda rossa
    > > > Gia' pubblicato.
    > LOL ma certo ...
    > > Invece , se l'hai fatto veramente , mi
    > interessa.
    > Dimentica che ti dia qualcosa, lui pubblica open,
    > ma se gli chiedi dove la risposta è: cerca con
    > Google.

    Lo so , ma mi piace che sia lui a doversi nascondere dietro a "cerca con Google". Sia mai che qualcuno lo prenda seriamente.... Sorride
  • - Scritto da: panda rossa
    > ... quando uno di loro, per l'eccitazione
    > dell'imminente apertura delle porte e applauso
    > dei genius, si e' appoggiato a quello davanti a
    > lui della fila.

    Mamma mia, ci sarà stato un "effetto trenino", immagino...AngiolettoAngiolettoAngioletto
  • ero un nerd, appassionato di linux e anche windows, programmazione, reti, hacking, ore davanti al pc anche uscito dal lavoro, zero sport, vita "sociale" solo nei forum da nerd, aspetto trasandato, ecc. non mi mancava nulla, a parte la figa.

    capivo che qualcosa della mia vita non andava ma devo ringraziare apple per il mio cambiamento. ho notato che le persone più fighe e sicure di se avevano tutte un iphone, io mi vergognavo ad averne uno, ma alla fine mi sono fatto coraggio e ne ho preso uno usato su ebay.

    da quel momento mi è cambiata la vita, mi sono sbloccato. ho capito che potevo essere come gli altri, che non era impossibile neppure per un nerd. ora faccio sport (palestra tutto l'anno, ciclismo d'estate e nuoto d'inverno), ho perso grasso e messo su muscoli, tanti muscoli, curo molto l'aspetto (doccia ogni giorno, parrucchiere, vestiti eleganti e mela sempre in vista). ho preso anche un mac, venduto gli android e i catorci di pc che avevo: con apple non perdo tempo, tutto funziona, non c'è da sclerare e il tempo lo dedico alle relazioni sociali.

    se guardo le foto di 3 anni fa non mi riconosco, anche se dell'epoca ho poche foto, non le facevo perchè non uscivo. ora mi faccio valanghe di selfie con la ragazza del momento (ora la figa non mi manca... anzi!) e le posto su facebook.

    si è vero sono un tamazzo/geek e me ne vanto, mai più nerd, mai più!

    direte, e i soldi dove li trovi? bene, prima ero uno sviluppatore incallito (java, php, js, c#, angular). appena mi sono svegliato ho saputo rivendere le mie capacità diventando capo progetto, guadagno il doppio e lascio gli altri nerd a schiumare su stackoverflow.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ex nerd

    Sembrava quasi vera la trollata, ma sei caduto sull'ostacolo piu' facile.

    > ora mi faccio valanghe di
    > selfie con la ragazza del momento (ora la figa
    > non mi manca... anzi!) e le posto su
    > facebook.

    La figa e' incompatibile con l'iphone.

    Clicca per vedere le dimensioni originali
  • Ed eccolo qui il capo dei falliti di PI: insoddifatto del lavoro, della vita di se ed incapace di cambiare. Classico esempio di individuo frustrato che sfoga la sua rabbia verso le persone che lui stesso invidia. Buone seghe o matrimonio con donna racchia.
    non+autenticato
  • - Scritto da: un altro ex nerd
    > Ed eccolo qui il capo dei falliti di PI:
    > insoddifatto del lavoro, della vita di se ed
    > incapace di cambiare. Classico esempio di
    > individuo frustrato che sfoga la sua rabbia verso
    > le persone che lui stesso invidia. Buone seghe o
    > matrimonio con donna
    > racchia.

    sveglia, la bellezza è effimera, tranne che per dorian gray.
    non+autenticato
  • essere fighi non vuol dire essere belli.
    non+autenticato
  • - Scritto da: un altro ex nerd
    > Ed eccolo qui il capo dei falliti di PI:
    > insoddifatto del lavoro, della vita di se ed
    > incapace di cambiare. Classico esempio di
    > individuo frustrato che sfoga la sua rabbia verso
    > le persone che lui stesso invidia. Buone seghe o
    > matrimonio con donna
    > racchia.

    Mi pare che quello che rosika sei tu.

    Ormai e' evidente che gli applefan hanno scoperto, leggendo il forum di PI, quello che la gente pensa di loro.
  • - Scritto da: panda rossa
    > Ormai e' evidente che gli applefan hanno
    > scoperto, leggendo il forum di PI, quello che la
    > gente pensa di
    > loro.

    e che mi frega di cosa pensano i 4 falliti di pi? io penso con la mia testa.
    non+autenticato
  • Disse colui che comprò un iPhoneA bocca aperta
  • Vuoi mettere la libertà di non dover scegliere? A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > Vuoi mettere la libertà di non dover scegliere?
    >A bocca aperta
    GrandeA bocca aperta come lo spot di TIMCon la lingua fuori... una robba agghiacciante (ma che piace molto a maxsix, per es)
    non+autenticato
  • - Scritto da: vecchiaccio
    > Disse colui che comprò un iPhoneA bocca aperta

    Perché? Chi si ferma al primo gradino ce l'ha?
    non+autenticato
  • Quando un capo/responsabile ignora le richieste dei suoi lavoratori allora vuol dire che è una merdaccia. E se il capo è una merdaccia anche l'azienda è una merdaccia.
    non+autenticato