Thomas Zaffino

UE, cambio di rotta sul roaming zero

La nuova bozza della Commissione Europea prevede lo stop delle tariffe di roaming con un nuovo approccio che dovrebbe permettere di raggiungere l'obiettivo già a giugno 2017

Roma - A meno di due settimane dalla decisione da parte della Commissione Europea di ritirare il proprio piano di transizione sulle tariffe della telefonia mobile da applicare all'estero, nell'area UE, nonostante la secca conferma del portavoce Alexander Winterstein sull'annullamento di dette tariffe a partire da giugno 2017, sembra che sia stata trovata la quadra. La Commissione ha presentato un documento contenente nuove proposte che dovrebbero consentire senza problemi il raggiungimento dell'obiettivo. Il nuovo approccio propone infatti alcune soluzioni per proteggere gli operatori telefonici da eventuali abusi da parte degli utenti.


Alla base del nuovo meccanismo c'è il principio della residenza e/o dei legami stabili dei cittadini europei all'interno degli stati membri. "Il Parlamento e il Consiglio hanno concordato sulla nostra proposta di porre fine alle tariffe di roaming imposte a chi viaggia nell'UE", ha dichiarato Andrus Ansip, aggiungendo che la Commissione deve "garantire prezzi bassi per gli utenti, in tutta Europa, così che si possa fare pieno uso dei nuovi servizi mobili".

Lo stop delle tariffe di roaming è stato anche confermato da Günther H. Oettinger, Commissario per l'economia e la società digitali, il quale ha dichiarato che "Il progetto presentato oggi garantisce l'abolizione delle tariffe di roaming a partire dal 15 giugno 2017 per tutti coloro che viaggiano occasionalmente nell'UE".
Le nuove norme, se recepite, consentiranno a tutti i viaggiatori in possesso di una SIM dello stato membro in cui risiedono, o nel quale hanno legami stabili, di impiegare il proprio smartphone in qualunque altro paese dell'UE, come da casa propria. Nei "legami stabili" rientrano i pendolari, i residenti all'estero che tornano spesso nel proprio paese d'origine e gli studenti Erasmus. La proposta definitiva verrà adottata entro il 15 dicembre 2016, previo nulla osta del BEREC (organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche), degli Stati membri e di tutte le parti interessate.

Gli operatori potranno controllare i modelli di impiego, al fine di evitare abusi nel ricorso al meccanismo del roaming nelle tariffe nazionali, ovvero del Roam Like At Home (RLAH), "parla ovunque come a casa", individuano comportamenti anomali quali l'inconsistenza del traffico nazionale rispetto a quello in roaming, lunghi periodi di inattività di una SIM associata a un uso esclusivo o preponderante in roaming, o ancora la presenza di abbonamenti e usi sequenziali in roaming di più schede SIM da parte dello stesso cliente. In tutti questi casi, l'operatore potrà avvisare l'utente e, laddove sussistano le condizione, applicare un sovrapprezzo massimo di 0,04 euro al minuto per le chiamate, 0,01 euro ad SMS e 0,0085 euro a megabyte di traffico Internet consumato, secondo i limiti contenuti nella nuova proposta.

Altra misura di salvaguardia per gli operatori, prevista nel nuovo documento presentato dalla Commissione, riguarda gli aumenti delle tariffe in un dato mercato o altri effetti negativi per i propri clienti nazionali. In questi casi, gli operatori potranno svincolarsi dal sistema RLAH. Se previsto dalle autorità nazionali di regolamentazione, potranno inoltre applicare temporaneamente gli stessi piccoli sovrapprezzi. Gli operatori sono però tenuti a dimostrare che il sistema RLAH metta a rischio il loro modello di tariffazione nazionale.

Thomas Zaffino
Notizie collegate
23 Commenti alla Notizia UE, cambio di rotta sul roaming zero
Ordina
  • eventuali abusi da parte degli utenti... abusi?!?
    Ma cosa sono gli abusi?

    Se telefono da Padova e abito a Livorno, e la mia telefonata dura due ore sto commettendo un abuso?

    Venditori di fumo, e quel che è molto peggio, corruttori di politici per farsi fare leggi su misura..,

    La chiamano 'attività di lobby' ed è legale.
    Ovvio, sono i politici comprati che l'hanno resa legale...
    non+autenticato
  • e magari un unica nazione allora le tariffe devono esser uguali indipendentemente dalla posizione geografica.
  • - Scritto da: socialobserv
    > e magari un unica nazione allora le tariffe
    > devono esser uguali indipendentemente dalla
    > posizione
    > geografica.


    ... ma siccome invece non vogliamo, il resto del tuo commento non sta in piedi: http://www.telegraph.co.uk/news/2016/06/23/the-bre.../

    Il tragico risveglio degli europeisti. Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • Ma neanche un po'.
    Un unione non è tale perchè le tariffe sono dovunque le stesse.
    Un unione è tale per altri motivi, in primis un governo centrale e altre schiccherie del genere.
    All'interno dell'unione vige la libera concorrenza, e quindi è normale che ogni operatore faccia le proprie tariffe, in base a dove ha installato ripetitori. Se Wind avesse ripetitori in tutti gli stati, così come ATT o Verizon in USA, sarebbe così, ma così non è.
    Qui si vuole IMPORRE alle compagnie di cedere l'uso dei propri ripetitori alle altre compagnie quando gli utenti escono dal campo dei ripetitori della propria compagnia. Insomma, un sopruso, seppur in nome dell'unione. Ma tanto ci stiamo abituando ai soprusi.
  • I governi paranoici che vogliono sempre identificare e tenere sotto controllo i loro cittadini sono intervenuti per bloccare il pieno passaggio al roaming zero.
    Il problema sono le prepagate anonime che in alcuni paesi sono legali ed in altri no. Hanno voluto impedire ai cittadini più sorvegliati di comprare prepagate anonime di altri paesi e usarle regolarmente.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ftbyhvh
    > I governi paranoici che vogliono sempre
    > identificare e tenere sotto controllo i loro
    > cittadini sono intervenuti per bloccare il pieno
    > passaggio al roaming
    > zero.
    > Il problema sono le prepagate anonime che in
    > alcuni paesi sono legali ed in altri no. Hanno
    > voluto impedire ai cittadini più sorvegliati di
    > comprare prepagate anonime di altri paesi e
    > usarle
    > regolarmente.


    Eh certo, perchè lo spionaggio ovviamente funziona in base alle tariffe al minuto, infatti all'NSA riescono a bucare qualunque difesa, TRANNE la signorina TIM che gli dice che "Il numero selezionato è inesistente" Rotola dal ridere Rotola dal ridere

    TRanquillo che nei prossimi mesi, se alcune tornate elettorali vanno come devono andare (Austria, OLanda, Francia), non avrai più nessuna UE da difendere. A voi europeisti tra un po' vi veniamo ad appendere tutti ad un muro, tanto siete rimasti in una decina.Ficoso
    non+autenticato
  • Eh, si bei tempi quando per andare da Vienna a Bratislava si stava tre ore davanti ad un cancello e smontavi la valigia pezzo per pezzo.
    Eh, si bei tempi quando per andare da Aachen a Vaals a Kerpen e ritorno, dovevi portarti tre diversi portafogli e tre diversi portamonete.
    Eh si bei tempi quando per telefonare dalla Germania all'Italia si pagavano diversi marchi al minute
    Eh si bei tempi quando per farti spedire un pacchetto dalla Germania dovevi passare in Dogana per ritirarlo.
    Eh si bei tempi quando per andare da Milano ad Amsterdam in auto dovevi fare la dichiarazione doganale dei beni in ingress ed in uscita da ogni paese intermedio per evitare di dover pagare ogni volta le tasse di importazione.

    Si bei tempi. Non vedo l'ora che tornino...
    non+autenticato
  • Ti riferisci ai tempi in cui un neolaureato trovava un impiego a tempo indeterminato immediatamente uscito dall'università, un impiegato guadagnava abbastanza per comprarsi una seconda casa al mare, i tempi in cui se gli agnelli provavano a spostare la sede in Olanda li arrestavano (l'esportazione di capitale era illegale, ecco perchè in dogana ti controllavano, come è giusto che sia!), e quando lo Stato ti pagava anche il vix sinex? Sì, spero anch'io che tornino. Questo è l'andamento storico del PIL Italiano, la differenza nell'era pre e post euro è semplicemente abnorme, ancor di più quella pre e post maastricht (il trattato che creò il mercato unico):

    http://data.worldbank.org/indicator/NY.GDP.MKTP.KD...
    (clicca su max)

    Poi se il tuo problema era "telefonare dalla germania" o importare superalcolici dall'est (che ci dovevi fare a bratislava?!) sono problemi tuoi, il 99.9% dei cittadini stava molto meglio prima. A voi europeisti rimangono solo argomenti tipo "la fratellanza tra i popoli", il ricordo di quel rincoglionito di altiero spinelli, la "generazione erasmus", e altre simili idiozie sinistroidi. Poi invece quando si va alle urne, ormai è un'asfaltatura sistematica.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > Ti riferisci ai tempi in cui un neolaureato
    > trovava un impiego a tempo indeterminato
    > immediatamente uscito dall'università, un
    > impiegato guadagnava abbastanza per comprarsi una
    > seconda casa al mare, i tempi in cui se gli
    > agnelli provavano a spostare la sede in Olanda li
    > arrestavano (l'esportazione di capitale era
    > illegale, ecco perchè in dogana ti controllavano,
    > come è giusto che sia!), e quando lo Stato ti
    > pagava anche il vix sinex? Sì, spero anch'io che
    > tornino. Questo è l'andamento storico del PIL
    > Italiano, la differenza nell'era pre e post euro
    > è semplicemente abnorme, ancor di più quella pre
    > e post maastricht (il trattato che creò il
    > mercato unico):
    >
    >
    > http://data.worldbank.org/indicator/NY.GDP.MKTP.KD
    > (clicca su max)
    >
    > Poi se il tuo problema era "telefonare dalla
    > germania" o importare superalcolici dall'est (che
    > ci dovevi fare a bratislava?!) sono problemi
    > tuoi, il 99.9% dei cittadini stava molto meglio
    > prima. A voi europeisti rimangono solo argomenti
    > tipo "la fratellanza tra i popoli", il ricordo di
    > quel rincoglionito di altiero spinelli, la
    > "generazione erasmus", e altre simili idiozie
    > sinistroidi. Poi invece quando si va alle urne,
    > ormai è un'asfaltatura
    > sistematica.

    Solito servo dei vari porci tipo craxi e berlusconi pagato per scaricare sull'europa la colpa dei danni che hanno fatto al paese.
    non+autenticato
  • Muahahahah! Così mi piaci, ridotto agli sbraiti. Brutta roba fare gli europeisti oggi, eh? Aver contro tutti: l'opinione pubblica, i dati macroeconomici, e soprattutto la Storia. Isolati nella vita reale, ridotti a dover esprimere opinioni rimanendo anonimi. Come i nazisti nel '45 o i comunisti nel 1991. Senti il mondo che ti crolla attorno?A bocca aperta

    Guarda che bello, controlli alle frontiere di nuovo, ovunque, come prima di Schengen:
    http://www.polgeonow.com/2016/03/map-schengen-temp...
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > Muahahahah! Così mi piaci, ridotto agli sbraiti.
    > Brutta roba fare gli europeisti oggi, eh? Aver
    > contro tutti: l'opinione pubblica, i dati
    > macroeconomici, e soprattutto la Storia. Isolati
    > nella vita reale, ridotti a dover esprimere
    > opinioni rimanendo anonimi. Come i nazisti nel
    > '45 o i comunisti nel 1991. Senti il mondo che ti
    > crolla attorno?
    >A bocca aperta
    >
    > Guarda che bello, controlli alle frontiere di
    > nuovo, ovunque, come prima di
    > Schengen:
    > http://www.polgeonow.com/2016/03/map-schengen-temp

    Sai perchè i greci non sono mai usciti dall'euro nonostante tutto il casino?
    Perchè sono stronzi, ma non stupidi. Sbraitano e accusano per scaricare sugli altri la colpa delle loro porcate, puntano i piedi, ricattano e battono cassa, ma sanno benissimo che se uscissero dall'euro la loro moneta sarebbe carta straccia e la loro economia si ridurrebbe ancora di più.
    Gli italiani sono la stessa cosa. Gli piace urlare e ricattare, ma vedi che succede se veramante ci ritroviamo in quella situazione. La gente che se la fa sotto e i capitali che se ne vanno in Svizzera di gran carriera.
    non+autenticato
  • - Scritto da: yujnttb
    > - Scritto da: ...
    > > Muahahahah! Così mi piaci, ridotto agli sbraiti.
    > > Brutta roba fare gli europeisti oggi, eh? Aver
    > > contro tutti: l'opinione pubblica, i dati
    > > macroeconomici, e soprattutto la Storia.
    > Isolati
    > > nella vita reale, ridotti a dover esprimere
    > > opinioni rimanendo anonimi. Come i nazisti nel
    > > '45 o i comunisti nel 1991. Senti il mondo che
    > ti
    > > crolla attorno?
    > >A bocca aperta
    > >
    > > Guarda che bello, controlli alle frontiere di
    > > nuovo, ovunque, come prima di
    > > Schengen:
    > >
    > http://www.polgeonow.com/2016/03/map-schengen-temp
    >
    > Sai perchè i greci non sono mai usciti dall'euro
    > nonostante tutto il casino?


    Perchè hanno un capo di governo venduto e corrotto, che è andato contro il risultato di un referendum che lui stesso ha chiesto. Il risultato è che la Grecia è tuttora in recessione. Ma è acqua passata. Nel frattempo ci sono stati Brexit e fine di Schengen.Ficoso

    Altra notizia meravigliosa: MURO al confine tra Austria e Ungheria!
    http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2016/0...

    Altro sunto sui muri:
    http://www.termometropolitico.it/1230424_migranti-...

    Il tuo Fogno europeo te lo stiamo sfasciando tuttoFicoso
    8)
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > - Scritto da: yujnttb
    > > - Scritto da: ...
    > > > Muahahahah! Così mi piaci, ridotto agli
    > sbraiti.
    > > > Brutta roba fare gli europeisti oggi, eh? Aver
    > > > contro tutti: l'opinione pubblica, i dati
    > > > macroeconomici, e soprattutto la Storia.
    > > Isolati
    > > > nella vita reale, ridotti a dover esprimere
    > > > opinioni rimanendo anonimi. Come i nazisti nel
    > > > '45 o i comunisti nel 1991. Senti il mondo che
    > > ti
    > > > crolla attorno?
    > > >A bocca aperta
    > > >
    > > > Guarda che bello, controlli alle frontiere di
    > > > nuovo, ovunque, come prima di
    > > > Schengen:
    > > >
    > >
    > http://www.polgeonow.com/2016/03/map-schengen-temp
    > >
    > > Sai perchè i greci non sono mai usciti dall'euro
    > > nonostante tutto il casino?
    >
    >
    > Perchè hanno un capo di governo venduto e
    > corrotto, che è andato contro il risultato di un
    > referendum che lui stesso ha chiesto. Il
    > risultato è che la Grecia è tuttora in
    > recessione. Ma è acqua passata. Nel frattempo ci
    > sono stati Brexit e fine di Schengen.
    >Ficoso
    >
    > Altra notizia meravigliosa: MURO al confine tra
    > Austria e
    > Ungheria!
    > http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2016/0
    >
    > Altro sunto sui muri:
    > http://www.termometropolitico.it/1230424_migranti-
    >
    > Il tuo Fogno europeo te lo stiamo sfasciando
    > tutto
    >Ficoso
    >Ficoso
    ... brutta roba essere disfattisti, rassegnati non sarai mai soddifatto.
    I graci sono rimasti in europa perchè è quello che gli conviene, non sono obbligati. In alternativa fallimento da sudamerica. Poi si può correre dietro al pifferaio magico che vuoi...ma in quello noi italiani non credo abbiamo da imparare.
    non+autenticato
  • I pifferai chi sarebbero, i SEI PREMI NOBEL che dicono che l'euro è fallito e bisogna uscirne? Siete all'angolino voi europeisti: minoranza nell'opinione pubblica, abbandonati anche dai circoli accademici, vi rimangono solo 4 banchieri e qualche massone rincoglionito come prodi e monti. E i Greci sono messi decisamente peggio di svariati paesi sudamericani, nessun paese sudamericano ha avuto un quinquennio del genere:
    https://www.imf.org/external/pubs/ft/weo/2016/01/w...=

    La stessa Italia dovrà uscirne, non si va avanti con un debito/pil al 133%, bisogna svalutare la moneta e ristrutturare il debito, e più si aspetta, più si rischia che invece di essere un uscita ordinata sia invece una bancarotta in stile argentino.

    Comunque a questo punto è più probabile che nemmeno si tratti più di una scelta nostra, tanto l'effetto-domino è partito comunque con la Brexit, ora arrivano le elezioni in Austria (Hofer favorito), Olanda (Wilders), Francia (Le Pen). Il vostro "Fogno europeo" non lo salva più nessuno.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > I pifferai chi sarebbero, i SEI PREMI
    > NOBEL
    che dicono che l'euro è fallito e
    > bisogna uscirne?

    Come no. La stampa controllata da americani e britannici con i loro nobel che ci dicono di uscire dall'euro! Oste com'è il vino?


    > Siete all'angolino voi
    > europeisti: minoranza nell'opinione pubblica,

    Terrorismo dei media. La realtà è ben diversa.

    > 4 banchieri e qualche massone
    > rincoglionito

    Banchieri e massoni in italia sono:
    Geronzi, Fiorani, Fazio, Cuccia ...insieme a piduisti

    > E i Greci sono
    > messi decisamente peggio di svariati paesi
    > sudamericani, nessun paese sudamericano ha avuto
    > un quinquennio del
    > genere:
    > https://www.imf.org/external/pubs/ft/weo/2016/01/w

    Si sono messi loro in questo casino.

    >
    > La stessa Italia dovrà uscirne, non si va avanti
    > con un debito/pil al 133%, bisogna svalutare la
    > moneta e ristrutturare il debito, e più si
    > aspetta, più si rischia che invece di essere un
    > uscita ordinata sia invece una bancarotta in
    > stile argentino.
    >

    Il 60% sono risparmi degli italiani, il 40% sono prestiti degli stranieri. Ristrutturare il debito significa tagliare i risparmi degli italiani e convincere gli stranieri ad andarsene innescando la fuga di capitali. Non esiste ristrutturazione ordinata. O si pagano i debiti o si finisce come greci e argentini.


    > Comunque a questo punto è più probabile che
    > nemmeno si tratti più di una scelta nostra, tanto
    > l'effetto-domino è partito comunque con la
    > Brexit, ora arrivano le elezioni in Austria
    > (Hofer favorito), Olanda (Wilders), Francia (Le
    > Pen). Il vostro "Fogno europeo" non lo salva più
    > nessuno.

    Terrorismo dei media. La realtà è ben diversa.
    non+autenticato
  • Cosa succede con i piani flat o semi flat?
    Ad esempio ho una scheda con 5 gb di navigazione inclusa, chiamate nazionali illimitate e un tot di minuti inclusi per le chiamate inviate e ricevute all'estero in euoropa.
    Mi interessa soprattutto la parte navigazione: una volta passato il confine la tariffazione diventa a consumo?
  • Il mercato è libero solo in parte?
    Perchè, cioè, non posso comprarmi una scheda telefonica di un operatore della comunità europea senza tasse o balzelli aggiuntivi (magari lasciamo l'adeguamento dell'IVA), così come mi compro un ferro da stiro su amazon.de?
    Stesso discorso (?) per l'assicurazione auto.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Carlo
    > Il mercato è libero solo in parte?

    Il mercato non e' mai stato libero.

    > Perchè, cioè, non posso comprarmi una scheda
    > telefonica di un operatore della comunità europea
    > senza tasse o balzelli aggiuntivi (magari
    > lasciamo l'adeguamento dell'IVA), così come mi
    > compro un ferro da stiro su
    > amazon.de?

    Perche' il monopolista non vuole. Indiavolato
    Per i ferri da stiro non c'e' monopolio e quindi puoi.

    > Stesso discorso (?) per l'assicurazione auto.

    L'assicurazione auto e' diversa: non essendo un bene materiale c'e' ampio spazio per il magna-magna.

    Lo stato rende obbligatoria per legge l'assicurazione e rende obbligatorio assicurarsi in italia.

    In cambio l'assicurazione italiana passa allo stato una busta sotto il tavolo il cui contenuto non e' noto.
  • - Scritto da: Carlo
    > Il mercato è libero solo in parte?

    Sì. Nella sola parte che incula te, e favorisce i miliardari (delocalizzazioni in Polonia dove gli operai non costano un cazzo, spostamento di sedi per motivi fiscali come ha fatto FCA, libertà di movimento dei capitali per speculare contro le Nazioni, ecc...).

    Quindi sarà anche il caso che la pianti di appellarti al "libero mercato" e alla "comunità europea", perchè tu, come cittadino, lavoratore e contribuente, dal "libero mercato" in generale e dalla UE in particolare, ci hai sempre e solo perso. E anche parecchio.
    non+autenticato