Thomas Zaffino

I nuovi Pixel e gli altri dispositivi #madebygoogle

I nuovi smartphone, i primi progettati in completa autonomia, sanciscono l'ingresso di Mountain View nel mondo dell'elettronica di consumo. Ovviamente con tutti i suoi servizi a bordo

Roma - Google ha annunciato la nascita dei nuovi Pixel e Pixel XL, i primi smartphone progettati in completa autonomia, anche per quanto concerne la parte hardware, che rappresentano il tentativo di Mountain View di incorporare in una confezione elegante tutta la potenza dei suoi servizi. I nuovi smartphone, da tempo attesi, sono parte integrante della volontà di Google di entrare a piene mani nel settore dell'hardware di consumo, insieme ad altri prodotti come Google Home, Google WiFi, Daydream View e Chromecast.

Nonostante i due smartphone siano stati realizzati da HTC, Google li considera propri, sostenendo che la natura dell'accordo commerciale con l'azienda taiwanese sia molto diverso da quello contratto con la cinese Foxconn. I dispositivi presentano infatti numerose ottimizzazioni che presentano un approccio simile a quello "top-to-bottom" impiegato da Apple per lo sviluppo dei suoi iPhone.

Google Pixel

I cinque punti forti dei nuovi smartphone Google sono Google Assistant, ovvero l'assistente integrato; il comparto fotografico, che prevede ottimizzazioni e hardware in grado di fornire una grande esperienza nell'uso delle fotocamere; Google Foto, che permette un ampio spazio per il backup delle foto ad alta risoluzione; la comunicazione, supportata dalle app ALLO e Duo; la realtà virtuale grazie ai Daydream View.

Per quanto concerne le caratteristiche, il Pixel dispone di un display AMOLED da 5 pollici con risoluzione Full HD (1.920x1.080 pixel), mentre il modello XL integra un display sempre AMOLED, ma da 5,5 pollici con risoluzione QHD (2.560x1.440 pixel). Entrambi i dispositivi integrano un SoC quad-core a 64 bit Qualcomm Snapdragon 821, coadiuvato da 4GB di RAM e storage interno variabile tra 32 a 128GB.

Google Pixel

La fotocamera principale dispone di una lente con sensore Sony IMX378 da 12,3 megapixel, mentre quella frontale integra un sensore da 8 megapixel. Presenti moduli 4G LTE, WiFi, Bluetooth e NFC, oltre al solita carrellata di sensori. Il Pixel integra una batteria da 2.770mAh, mentre il modello XL una da 3.450mAh. I dispositivi dispongono inoltre di un connettore USB Type-C, di un sensore per le impronte digitali, di un jack da 3,5 mm per le cuffie e del modulo per la ricarica veloce. Naturalmente, entrambi i terminali integrano l'ultima versione disponibile di Android: ovvero la 7.0 Nougat. Il prezzo dei terminali è di 649 dollari per il modello Pixel e di 769 dollari per il modello Pixel XL. È lecito aspettarsi che tali prezzi rimangano invariati nel cambio con l'euro.

Google Pixel

Come già anticipato, i nuovi smartphone rientrano in una strategia più ampia che prevede la sempre maggiore presenza di Google nel mondo dell'elettronica di consumo, che Mountain View ha denominato #madebygoogle e che comprende, oltre ai Pixel,Google Home, Daydream View, Google Wi-Fi e Chromecast.

Google Pixel

Il primo è un assistente vocale, una specie di cilindro simile ad Echo di Amazon, capace di rispondere a domande ed interagire con i servizi di Mountain View (motore di ricerca, Google Music ecc). Home è anche il nome dell'assistente vocale integrato in maniera nativa all'interno degli smartphone Pixel e Pixel XL.


Google WIFI è invece un router capace di fornire una connessione contemporaneamente a 3 dispositivi, tra i quali vengono naturalmente annoverati i nuovi smartphone e l'assistente Home. Il router, il cui costo parte da 129 dollari, permette di creare una rete WiFi, con connessione ad Internet, e di estenderla per l'intera abitazione (anche in superfici grandi) mantenendo un'ottima stabilità del segnale.


I nuovi Pixel possono anche essere accoppiati al nuovo visore Daydream, un'evoluzione del visore economico cardboard, con la possibilità di visualizzare, interagire e giocare con contenuti immersivi.


Infine, Mountain View ha presentato una versione potenziata della pendrive Chromecast per lo streaming, la Chromecast Ultra, che arriverà in Italia entro fine anno (fine novembre), al prezzo di 69 euro, e che permetterà la fruizione di contenuti in 4K.


Thomas Zaffino

Fonte immagine
Notizie collegate
150 Commenti alla Notizia I nuovi Pixel e gli altri dispositivi #madebygoogle
Ordina
  • Non si può spendere tanto per un dispositivo soggetto a rompersi, essere rubato, perso o "affogato".
    Qualunque marchietto o frutto abbia stampato sopra.
    Un Android tra 100 e 200 euro è sufficiente, se ha un memoria decente e i sensori che interessano.
    Basta scaricare un launcher più leggero, disattivare o disinstallare le app che non si usano, e diventa migliore dei top di gamma.
    non+autenticato
  • ti basta prendere un qualsiasi xiaomi, chuwi, huawei, ecc... in quella fascia di prezzo e non avrai nemmeno bisogno di cambiare il launcher
    non+autenticato
  • Anche i nuovi Lenovo Moto G4 e altri simili.
    iRoby
    7757
  • Lenovo imho si sta troppo occidentalizzando, sia per i prezzi mediamente piu' alti dei concorrenti cinesi, sia per le logiche di business

    il fatto che poi installino spyware in ogni dove, non aiuta la loro reputazione

    imho Xiaomi e' quella che si comporta meglio, soprattutto lavorano molto sull'ottimizzazione del sistema operativo e in particolare dell'UI
    non+autenticato
  • l'esperienza Moto G4 è Android stock.
    Non c'è nulla di marchiato Lenovo.
    L'unica applicazione Moto gestisce actions e display.

    Aggiornamenti fino ad Android O garantiti.

    Vedremo se con N o O verranno introdotti bloatware.
    Ma non credo, la sezione Motorola che sviluppa questi device e il software è ancora in piedi. Esce da li il software.

    Il G4 ha perso l'IP67 ma ha guadagnato un sacco di cose di qualità, dal display alla fotocamera. La CPU, la memoria in più.
    iRoby
    7757
  • ah bene, quindi e' ancora motorola a comandare su quel settore

    mi chiedo fino a quando, perche' non penso che lenovo resistera' alla tentazione di inserire bloat e spyware ovunque
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    >
    > ah bene, quindi e' ancora motorola a comandare su
    > quel settore

    affatto, ma ad iRoby piace costruirsi le sue verità.

    Odia le multinazionali, ma per alcune chiude un occhio, per altre anche due.

    Ecco cosa scrive Ars su Motorola sotto Lenovo: "It’s bad enough to be two months out of date, but the 2014 and 2015 Moto Gs show what the future holds: the former has Marshmallow with January 2016’s patches installed, and the latter has Marshmallow with December 2015’s patches installed. Even Samsung is doing better than this. This is by far the saddest thing about Motorola under Lenovo. The original Moto G was a bargain basement phone that got updates almost as quickly as Nexuses did. Not anymore."

    http://arstechnica.com/gadgets/2016/07/review-with...
  • Vedremo...
    Si fa sempre in tempo a customizzarselo con una rom cucinata...
    iRoby
    7757
  • - Scritto da: iRoby
    >
    > Vedremo...
    > Si fa sempre in tempo a customizzarselo con una
    > rom cucinata...

    ah bè tutto apposto allora.
    Se questa è la serietà di un'azienda..

    Ma indipendentemente da questo, era solo per chiarire che Motorola sotto Lenovo non è più la Motorola che avete in mente
  • È Android che ti da la possibilità non l'azienda.

    Con Apple non hai questa possibilità e mai l'avrai.
    iRoby
    7757
  • - Scritto da: iRoby
    >
    > È Android che ti da la possibilità non
    > l'azienda.

    Si stava parlando di Motorola. Un'azienda che si comporta così va sputtanata pubblicamente. Tu invece ne hai parlato bene, e alla luce di quello che ti ho mostrato chiudi un occhio perchè "tanto io smanetto"

    a te non frega nulla che gli altri prendano fregature, ti frega solo del tuo orticello


    > Con Apple non hai questa possibilità e mai l'avrai.

    con Apple compri un telefono che dura e riceve supporto per minimo 4 anni. L'utente è felice, perchè 4 anni è un tempo ragionevole per uno smartphone.
  • - Scritto da: iRoby
    > La candela al profumo di Mac
    >
    > http://www.hwupgrade.it/news/apple/ecco-la-candela

    Carino.

    Mi fa piacere che pensi sempre a me.
    Mi emozioni.
    maxsix
    9440
  • Sei un povero disadattato in cerca di visibilità, si vede chiaramente.
    Te ne do un contentino, così ti senti meno solo nella tua condizione.

    Poi magari sei anche in gamba e simpatico. Ma ti percepisci una schifezza e la società ti ha insegnato che per esistere devi atteggiarti in un certo modo e possedere oggetti per lo più inutili. E tu lo fai, perché non vedi alternative.
    iRoby
    7757
  • - Scritto da: iRoby
    > Sei un povero disadattato in cerca di visibilità,
    > si vede
    > chiaramente.
    > Te ne do un contentino, così ti senti meno solo
    > nella tua
    > condizione.
    >
    > Poi magari sei anche in gamba e simpatico. Ma ti
    > percepisci una schifezza e la società ti ha
    > insegnato che per esistere devi atteggiarti in un
    > certo modo e possedere oggetti per lo più
    > inutili. E tu lo fai, perché non vedi
    > alternative.

    Ah ecco, mi pareva strano che non partissi con il tuo pistolotto.

    Dimmi, ti è andato di traverso l'elaborazione dello scarico del mio amico S****o?

    So che ti sta facendo rifare il lavoro per la terza volta ed è incazzatissimo con te.

    Shit happens.

    PS: dai cerco di metterti una buona parola.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 07 ottobre 2016 11.49
    -----------------------------------------------------------
    maxsix
    9440
  • - Scritto da: maxsix
    > Dimmi, ti è andato di traverso l'elaborazione
    > dello scarico del mio amico
    > S****o?
    >
    > So che ti sta facendo rifare il lavoro per la
    > terza volta ed è incazzatissimo con
    > te.

    Ma chi? Dove?

    Io sono impegnato in cose che non riguardano la meccanica in questi giorni.

    Ma sei tu che una volta hai scritto che sto a Udine?
    Io non sto a Udine.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 07 ottobre 2016 11.57
    -----------------------------------------------------------
    iRoby
    7757
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: iRoby
    > > La candela al profumo di Mac
    > >
    > >
    > http://www.hwupgrade.it/news/apple/ecco-la-candela
    >
    > Carino.
    >
    > Mi fa piacere che pensi sempre a me.
    > Mi emozioni.

    Siete due malati di mente lol
    Funz
    12979
  • gliel'hanno dato i cybercriminali il gadget https://www.tomshw.it/malware-per-mac-puo-spiare-a...

    LOL Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • No questo è tool da dilettanti.
    La NSA ne ha più cazzuti. Perché il Mac ha quell'utile feature che si può abilitare la webcam senza accendere la lucetta.

    Sinceramente non ho mai visto queste utili feature su un plasticaccio Acer.

    Comprate Apple, sarete derubati e spiati.
    iRoby
    7757
  • - Scritto da: iRoby

    > Comprate Apple, sarete derubati e spiati.

    beh no, per maxsix e soci e' un onore dare tutti i soldi guadagnati col sudore al santone della loro religione
    non+autenticato
  • Osho è stato criticato perché andava in giro in Rolls Royce.

    A detta dei detrattori sembra quasi che fosse una sua colpa accettare "passaggi" da amici e seguaci facoltosi, che gli mettevano a disposizione agi e oggetti di pregio.

    Ognuno sceglie l'idolo che desidera e lo foraggia come può con tanta generosità.

    Il problema odierno è che i mentori non sono più persone illuminate nel campo della spiritualità, ma in quello della merda elettronica e del profitto a discapito di ambiente e lavoratori.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 10 ottobre 2016 11.18
    -----------------------------------------------------------
    iRoby
    7757
  • Per favore, qualcuno dica a maxsix che non ho tempo ma che ci sono persone che (pagando) ascoltano le manie di grandezza degli altri.

    Grazie.
  • Per leggere le varie maxissate, fatto sta che:

    http://www.phonearena.com/news/Mystery-prototype-s...

    Per il ciclo "è inutile gioire per il tuo telefono, quando due giorni dopo ne esiste uno migliore".


    SAluti a tutti i disadattati del forum, in particolare a quelli con la Mela o fedi analoghe.
  • - Scritto da: vecchiaccio
    > Per leggere le varie maxissate, fatto sta che:
    >
    > http://www.phonearena.com/news/Mystery-prototype-s
    >
    > Per il ciclo "è inutile gioire per il tuo
    > telefono, quando due giorni dopo ne esiste uno
    > migliore".
    >

    Pistola, si parlava di iPad Pro e A10X

    >
    > SAluti a tutti i disadattati del forum, in
    > particolare a quelli con la Mela o fedi
    > analoghe.

    E anche a quelli che non sanno leggere. Che hanno grossi ma grossi problemi.
    maxsix
    9440
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: vecchiaccio
    > > Per leggere le varie maxissate, fatto sta
    > che:
    > >
    > >
    > http://www.phonearena.com/news/Mystery-prototype-s
    > >
    > > Per il ciclo "è inutile gioire per il tuo
    > > telefono, quando due giorni dopo ne esiste
    > uno
    > > migliore".
    > >
    >
    > Pistola, si parlava di iPad Pro e A10X

    Il concetto non riesci proprio proprio ad estraniarlo vero?

    Cioè tipo se ti dico "vedi questo cappello rosso? Pensalo blu!" tu mi dici "No, che cosa dici, è rosso".

    Poveri noi.

    >
    > >
    > > SAluti a tutti i disadattati del forum, in
    > > particolare a quelli con la Mela o fedi
    > > analoghe.
    >
    > E anche a quelli che non sanno leggere. Che hanno
    > grossi ma grossi
    > problemi.

    Stai facendo training autogeno per caso?
  • - Scritto da: vecchiaccio
    > - Scritto da: maxsix
    > > - Scritto da: vecchiaccio
    > > > Per leggere le varie maxissate, fatto
    > sta
    > > che:
    > > >
    > > >
    > >
    > http://www.phonearena.com/news/Mystery-prototype-s
    > > >
    > > > Per il ciclo "è inutile gioire per il
    > tuo
    > > > telefono, quando due giorni dopo ne
    > esiste
    > > uno
    > > > migliore".
    > > >
    > >
    > > Pistola, si parlava di iPad Pro e A10X
    >
    > Il concetto non riesci proprio proprio ad
    > estraniarlo
    > vero?
    >
    > Cioè tipo se ti dico "vedi questo cappello rosso?
    > Pensalo blu!" tu mi dici "No, che cosa dici, è
    > rosso".
    >
    > Poveri noi.
    >
    Povero tu che ti inventi le cose.
    Stiamo parlando di tablet e il commento intelligente successivo è stato "che spreco di potenza" su cui concordo.

    Quando parleremo di smartphone ti manderò a chiamare da codardo.

    > >
    > > >
    > > > SAluti a tutti i disadattati del forum,
    > in
    > > > particolare a quelli con la Mela o fedi
    > > > analoghe.
    > >
    > > E anche a quelli che non sanno leggere. Che
    > hanno
    > > grossi ma grossi
    > > problemi.
    >
    > Stai facendo training autogeno per caso?

    No ti do i tuoi meritati schiaffoni.
    maxsix
    9440
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: vecchiaccio
    > > - Scritto da: maxsix
    > > > - Scritto da: vecchiaccio
    > > > > Per leggere le varie maxissate,
    > fatto
    > > sta
    > > > che:
    > > > >
    > > > >
    > > >
    > >
    > http://www.phonearena.com/news/Mystery-prototype-s
    > > > >
    > > > > Per il ciclo "è inutile gioire per
    > il
    > > tuo
    > > > > telefono, quando due giorni dopo ne
    > > esiste
    > > > uno
    > > > > migliore".
    > > > >
    > > >
    > > > Pistola, si parlava di iPad Pro e A10X
    > >
    > > Il concetto non riesci proprio proprio ad
    > > estraniarlo
    > > vero?
    > >
    > > Cioè tipo se ti dico "vedi questo cappello
    > rosso?
    > > Pensalo blu!" tu mi dici "No, che cosa dici,
    > è
    > > rosso".
    > >
    > > Poveri noi.
    > >
    > Povero tu che ti inventi le cose.
    > Stiamo parlando di tablet e il commento
    > intelligente successivo è stato "che spreco di
    > potenza" su cui
    > concordo.
    >
    > Quando parleremo di smartphone ti manderò a
    > chiamare da
    > codardo.
    >
    > > >
    > > > >
    > > > > SAluti a tutti i disadattati del
    > forum,
    > > in
    > > > > particolare a quelli con la Mela o
    > fedi
    > > > > analoghe.
    > > >
    > > > E anche a quelli che non sanno leggere.
    > Che
    > > hanno
    > > > grossi ma grossi
    > > > problemi.
    > >
    > > Stai facendo training autogeno per caso?
    >
    > No ti do i tuoi meritati schiaffoni.

    Blah blah blah.

    Niente da fare eh? Non ci arrivi nemmeno spiegando.

    Fa lo stesso.
  • "i primi smartphone progettati in completa autonomia"
    "Nonostante i due smartphone siano stati realizzati da HTC"
    ...e i precedenti da Motorola...

    Mah, ormai l'incoerenza è diventata regola e la coerenza eccezione.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)