PI Test/ Together Price

PI Test/ Together Price

Netflix 4K a 3 euro al mese? Con la Sharing Network è possibile e a quanto sembra persino legale
Netflix 4K a 3 euro al mese? Con la Sharing Network è possibile e a quanto sembra persino legale

Netflix, Now TV, Infinity e così via per film e serie TV; Spotify, Apple Music, Google Play Music eccetera per la musica; Xbox Live, PlayStation Network, Steam e compagnia bella per i videogame: se volessimo abbonarci a tutti i servizi in streaming esistenti per i nostri dispositivi o solo per far sì che l’offerta di uno compensi la mancanza di contenuti sugli altri, saremmo costretti ad accollarci tanti di quei “fee mensili” che alla lunga spenderemmo cifre davvero astronomiche. Con Together Price , invece, servizio Web gratuito nato da una startup italiana, è possibile averne più di uno pagando appena qualche euro (anche se non tutti quelli citati, per questioni legali).

Togheter Price è una piattaforma di sharing che consente agli iscritti di condividere i propri abbonamenti in streaming. Il concetto è semplice. Netflix, ad esempio, consente di ripartire l’abbonamento Premium su 4 dispositivi diversi. Il titolare dell’abbonamento potrebbe dunque trovare altre 3 persone con le quali dividere la spesa dei € 11,99 mensili e pagare, di fatto, solo 3 euro/mese. Together Price dunque, serve a far incontrare chi sottoscrive l’abbonamento con chi vuole acquistarne delle quote .


Ma come funziona? Bisogna innanzitutto registrarsi alla piattaforma, creare il post con i dati relativi al proprio abbonamento e attendere che qualcuno invii la richiesta di partecipazione. Il pagamento verrà eseguito tramite PayPal direttamente sul conto della persona che condivide l’abbonamento.

Nulla che abbia a vedere quindi con pratiche illegali o malviste dalle aziende quali cardsharing, account leaked, uso di VPN, proxy, unblocker ecc. Stando a quanto dichiarato da Sabrina Taddei, CMO e cofondatrice di Together Price è tutto perfettamente legale , perché sono gli stessi servizi di streaming a consentire nei loro termini d’uso la condivisione dell’abbonamento con parenti e amici. Una pratica di marketing prevista dalle aziende per invogliare gli utenti che hanno famiglia o che hanno l’esigenza di fruire del servizio su più dispositivi a sottoscrivere l’abbonamento. Ma chi è single e usa un solo device?

Quella dello sharing degli account è pertanto una pratica che si sta diffondendo sempre più alla quale le aziende non potranno sfuggire. Reed Hastings, CEO e fondatore di Netflix, ha recentemente dichiarato : “La pratica di condivisione della password è qualcosa con cui bisogna imparare a convivere. Fornire le credenziali dell’account Netflix al coniuge o ai propri figli è legittimo”. Vengono così tranquillizzati quei clienti che hanno fornito le proprie credenziali di accesso a terzi, spaventati dalla possibilità di vedersi un giorno invalidare l’abbonamento o di ricevere richiesta di pagamento per ulteriori account.

Allettati dalle promesse di Together Price, abbiamo quindi deciso di provarne il funzionamento. Precisiamo che la piattaforma è in costante sviluppo e al momento in cui abbiamo eseguito il test mancavano alcune funzioni da implementare come un sistema che consentisse agli utenti di verificare la scadenza degli abbonamenti e un’area dedicata al supporto. In quest’ultimo caso, però, è possibile ottenere informazioni sull’utilizzo del servizio o aggiornarsi sulle ultime novità tramite la pagina Facebook del sito .

Colleghiamoci a Together Price e clicchiamo sul tasto Inizia subito . Al primo accesso dovremo creare un nuovo account. Per farlo clicchiamo su Registrati , inseriamo il nostro indirizzo di posta elettronica, scegliamo una password, accettiamo la licenza d’uso e completiamo con Registrati .


Per terminare la creazione dell’account dovremo cliccare sul link inviatoci per posta elettronica. Fatto ciò potremo personalizzare il profilo inserendo nome, cognome e impostando una foto. Per completare clicchiamo su Salva modifiche .


Utilizzando il link che fornitoci da Together Price possiamo invitare gli amici per creare la nostra community di condivisione. Una volta completata la registrazione, ci troveremo all’interno del portale che si presenta con un’interfaccia semplice e intuitiva.


La prima sezione del sito è TP Network . Da qui possiamo scorrere gli abbonamenti ai quali è possibile inviare una richiesta di partecipazione. Per ognuno è indicato il numero di posti ancora disponibili e la tipologia di abbonamento. È possibile utilizzare anche il modulo di ricerca per trovare velocemente l’abbonamento che ci interessa.


Se abbiamo un abbonamento a un servizio di streaming che vogliamo condividere, clicchiamo invece sul pulsante Crea in alto al centro della pagina e poi su Inizia . Dovremo quindi confermare il nostro numero di cellulare attraverso un codice a 4 cifre che ci verrà inviato tramite SMS.


Dopo aver selezionato l’abbonamento, dovremo specificare il tipo, il numero di persone con le quali vogliamo condividerlo e inserire i dati di accesso al servizio. Per completare il tutto dovremo collegare il nostro account PayPal che servirà alle persone che invitiamo per pagare la loro quota.



L’ultimo passo consisterà nel decidere se far apparire il post in modo Pubblico o Privato . Nel primo caso chiunque potrà chiedere di partecipare e solo noi potremo dare conferma alla richiesta. Nel secondo caso si potrà aderire solo tramite invito e non sarà dunque necessaria l’approvazione da parte nostra.


Se abbiamo inserito l’annuncio in modo Pubblico , dopo breve tempo riceveremo alcune richieste di partecipazione che potremo valutare e decidere se accettare o meno. Non dovremo fare altro che selezionare la persona tra le varie richieste e cliccare su Accetta .


Nel caso in cui volessimo partecipare all’abbonamento di qualcun altro invece, dobbiamo prima cercarlo nella finestra TP Network . Sarà sufficiente cliccare sulla scheda dell’abbonamento per visualizzarne i dettagli e poi cliccare sul pulsante Partecipa per inviare la richiesta.


Scriviamo quindi un messaggio in cui ci presentiamo e inoltriamo la richiesta alla persona che vuole condividere l’abbonamento ( Invia richiesta ). Dovremo quindi attendere che venga accettata: in caso positivo riceveremo una notifica via email.


Ricevuta la conferma, torniamo sul sito di Together Price e procediamo al pagamento della quota tramite PayPal. Dopo averlo fatto, potremo scaricare un file di testo in cui sono presenti le credenziali di accesso al servizio scelto. Potremo controllare i servizi acquistati in Le mie condivisioni .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
21 ott 2016
Link copiato negli appunti