Attivato server AmigaOne in Italia

Attivato server AmigaOne in Italia

Ne parlano quelli di Ikir Sector che descrivono a Punto Informatico le scelte e l'attesa per AmigaOS4 server. Dietro il portale, i player che spingono su Amiga
Ne parlano quelli di Ikir Sector che descrivono a Punto Informatico le scelte e l'attesa per AmigaOS4 server. Dietro il portale, i player che spingono su Amiga


Roma – In occasione dell’inaugurazione della sua nuova linea dedicata a 2Mbit, Ikir Sector ha annunciato che dopo una sperimentazione durata quattro mesi, il portale IksNet e tutti i siti che vi si appoggiano sono ora ospitati e gestiti su server AmigaOne G3-SE.

Si tratta dell’applicazione delle nuove piattaforme Amiga, nome da molti considerato “leggendario” nell’informatica e che oggi lega i propri destini ad una serie di iniziative che puntano a rinverdire gli splendori del passato.

Il server IksNet è finanziato da Alternative-Technlogy e la gestione tecnica è affidatata a Soft3 , due società da tempo impegnate sul fronte Amiga.

“Ikir Sector – ha spiegato a Punto Informatico il gestore del portale, Riccardo Merlo – è nato nel 2002 come sito personale, poi ho cominciato a mettere già qualcosa di più ed è diventato un piccolo sito Amiga. Pian piano le cose son sempre andate meglio allora siamo diventati da ottobre 2003 un vero e proprio portale per gli amanti dei sistemi operativi alternativi come AmigaOS, MorphOS, Linux e altri”.

Merlo, insieme alle due società di settore, ha iniziato proprio ad ottobre a lavorare sul nuovo server, che è stato sperimentato su banda a 128 kbit. “Finalmente – spiega Merlo – è arrivata la linea da 2 megabit al nostro server Amigoso “.

Il modello utilizzato è quello di fascia più bassa, il che secondo i realizzatori dimostra la notevole efficienza della macchina, il G3Se 600. “Dalla sua – afferma il gestore del portale – scalda poco, consuma poco, e regge bene tutto il nostro network che ha migliaia di accessi, i database mysql per news e forum. Insomma si comporta molto bene”.

Il sistema operativo usato dal server è Debian PPC, sebbene le speranze siano quelle di installare al più presto AmigaOS4 server che, a quanto pare , dovrebbe presto essere reso disponibile.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
25 feb 2004
Link copiato negli appunti