Mirko Zago

Mercato mobile, il vincitore è Android

Nel terzo trimestre dell'anno aumenta il distacco con iOS. A contribuire alla volata il lascito di BlackBerry e Windows Phone, spariti dalla circolazione

Roma - Dopo alcuni trimestri ballerini nelle vendite di dispositivi cellulari, sembra che le sorti del mercato siano tornate positive. E in particolare per i dispositivi Android che conquistando l'88 per cento del mercato globale. Nel terzo trimestre del 2016 i pezzi venduti sono stati 375,4 milioni secondo quanto rilevato da Strategy Analytics. L'istituto di ricerca, nel suo report, conferma che "le vendite di smartphone a livello mondiale sono cresciute annualmente del 6 per cento passando appunto da 354,2 milioni di unità nel terzo trimestre 2015 a 375,4 milioni di unità nello stesso periodo di quest'anno".


A questo innalzamento delle vendita (il maggiore degli ultimi anni) hanno partecipato in maniera modesta anche i paesi emergenti. I dati di penetrazione più bassi rimangono comunque in zone del mondo già note come Asia e Medio Oriente e in particolare in India e Sud Africa. Neil Mawston, Executive Director di Strategy Analytics sottolinea: "il dominio di Android nel mercato globale degli smartphone [...] è da cercare nella spesa elevata delle piattaforme rivali. Apple iOS ha perso terreno rispetto ad Android attestandosi al 12,1 per cento a livello mondiale a causa di una prestazione poco brillante in Cina e in Africa. BlackBerry e Microsoft Windows Phone sono scomparsi a causa di cambiamenti strategici, mentre Tizen e altre piattaforme emergenti viaggiano bassi a causa di un portafoglio prodotti limitato e un supporto agli sviluppatori modesto".

Rimanendo su Apple, a parità di periodo la contrazione sulle vendite è stata di 5,2 punti, contro un aumento del 10 per cento per Google. È la prima volta dal 2001 che Cupertino deve scontrarsi con una flessione e tra l'altro a poche settimane dal lancio del nuovo iPhone 7 come si legge su CNNMoney. Eppure secondo altri analisti come Tim Long, BMO Capital Markets, si stima che Apple raggiungerà nell'industria dei dispositivi portatili il nuovo record storico di crescita del 103,6 per cento nel trimestre. Anche se in questo caso si sta considerando un perimetro più esteso e che supera la sola vendita di smartphone. Come spesso accade, il mercato mobile potrebbe riservare delle sorprese.
C'è da dire che Google dovrà affrontare però alcuni grattacapi da qui a breve. I punti di forza di Android sono da cercare nel basso costo dei servizi e un software user friendly, entrambe caratteristiche che nel tempo hanno attratto produttori, operatori e consumatori. La piattaforma Android è però sempre più affollata da centinaia di produttori che ne hanno trainato le sorti. La nuova gamma Pixel e Pixel XL di Google potrebbe minare i rapporti con i produttori di hardware così indispensabili nel rendere popolare il sistema operativo. Tra questi spicca Samsung che detiene il record di vendite in Italia, come in molti altri Paesi (nonostante le recenti difficoltà dovute ai ritiri del Note 7). Non è ancora dato da sapere quale sarà la strategia che Google adotterà per non suscitare la loro ira.

Mirko Zago

fonte immagine
Notizie collegate
  • AttualitàGoogle, risposte punto su punto all'Antitrust UEContinua lo scambio di battute tra Mountain View e Bruxelles riguardo alle politiche commerciali e i presunti abusi di posizione dominante da parte del colosso a stelle e strisce
  • BusinessSmartphone, il mercato dello StivaleE' Samsung l'azienda con le migliori performance di vendita di smartphone. A stretto giro Apple, che deve però fare i conti con Huawei, player che secondo le rilevazioni di comScore cresce molto rapidamente
  • TecnologiaProblemi di gioventù per Google PixelGli smartphone #madebyGoogle hanno evidenziato l'insorgere di difetti che interessano il microfono e la camera. Nel primo caso, Mountain View sostituirà i terminali difettosi, mentre prepara una correzione per la fotocamera
309 Commenti alla Notizia Mercato mobile, il vincitore è Android
Ordina
  • Mizzica!

    http://www.hwupgrade.it/news/apple/il-declino-di-i...

    Ma bella questa parte:

    "Secondo Kuo inoltre Apple starebbe spingendo i fornitori di componenti a tagliare sui costi di produzione, che si starebbero lamentando della problematica da circa sei mesi. I margini operativi di Apple sono infatti anch'essi in declino e oggi al punto più basso da sette anni a questa parte. In mancanza di strategie alternative, quindi, pare che Apple voglia aumentare il profitto spendendo meno in componenti, come display, memorie, e altro hardware interno."


    Ancora più merda di scarsa qualità sovrapprezzata.
    iRoby
    7615
  • Ciao, vi ricordate di me?
    Volevo dirvi ke ho risolto i miei problemi con mio padre è mio zio ke voelvano mandarmi a rakogliere i pomodori in campagnia. Devo ringraziare gli amici profughi del compagno marokkino di mia madre xké ora li ospitiamo e ci danno da vivere.
    Ma il motivo x cui vi skrivo e un'altro.
    Adesso ke mamma guadagna o finalmente comprato l'iPhone, quindi voglio diventare un utente Apple a tutti gli effetti. O bisognio di un konsiglio.
    Adeso ke o Apple o anke deciso di radermi in basso, ma ieri o fato un macelo! O preso la krema depilatoria di mia madre della Veet e l'ho spalmata sule pale ed è da ieri che mi brucciano come un volcano!!! Sono tropo rosse, troppo, e fano molto male. Il culo invece nn da problemi, solo lano e un po dolente ma non kredo sia x la krema (ma voi mi kapite).
    In kasa o paura di kiedere perché qui e piano di marokini ora e nn si sa mai.
    Dopo aver comprato l'iPhone, voi ke usate per lenire il bruciore?

    Grazieeeeee!1!1!!one!!!
    non+autenticato
  • kome troll fai davvero kagare.
    non+autenticato
  • Dai un po' di impegno! Saranno almeno 10 anni che nessuno usa più la k al posto di ch!
    Shiba
    3826
  • - Scritto da: Shiba
    > Dai un po' di impegno! Saranno almeno 10 anni che
    > nessuno usa più la k al posto di
    > ch!

    http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/K
  • Hai buttato via minimo 10 minuti in una trollata completamente ovvia e che non fa ridere manco di striscio.

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • Dí la veritá , hai preso la laurea in letteratura con tale fuddaro.
  • Tu in cosa l'hai presa in macacologia ?A bocca aperta
    non+autenticato
  • Aggiungiamo pure questo articolo:

    https://www.portableone.com/Tech-News/Apple-Macs-f...

    Il rischio peggiore, si sa, sta tra la tastiera e lo schienale della sedia. Se poi uno si sente sicuro, anche se non lo è, il danno è fatto.
    non+autenticato
  • Il mio commento precedente terminava appunto con un "siete dei poveri illusi", ovviamente riferito ai macachi.
    non+autenticato
  • Grazie della puntualizzazione
    non+autenticato
  • ho una cinesata di 3 anni fa, con android 4.4.2, che terrò ancora un anno.

    mai preso un virus, mai un crash, al prezzo di 100 euro, quindi in media spendo 100 euro ogni 4 anni. col prezzo di un singolo iphone io faccio 40 anni, libero dalla schiavitù di cupertino.
    non+autenticato
  • - Scritto da: bulbo
    > ho una cinesata di 3 anni fa, con android 4.4.2,
    > che terrò ancora un
    > anno.
    >
    > mai preso un virus, mai un crash, al prezzo di
    > 100 euro, quindi in media spendo 100 euro ogni 4
    > anni. col prezzo di un singolo iphone io faccio
    > 40 anni, libero dalla schiavitù di
    > cupertino.

    Grazie! Mica sei un macaco tu.

    Nelle mani del macaco, la cinesata da 100 euri non solo gli fa fare la figura del pezzente tra i suoi pari, ma lui (e soltanto lui) si becca il malware, i virus, e gli succhiano pure tutto il credito.
  • apple a forza di blindare tutto brucia i pochi neuroni che restano ai macachi, ho parlato con uno che si definiva "esperto" e non sapeva cos'era la subnet mask, non mi stupisco che questi si facciano infettare i device da 1000 euro.
    non+autenticato
  • io ho un iphone, lo tengo 4/5 anni, sempre aggiornato, quando lo cambio vendo il vecchio su ebay prendendo metà dell'investimento iniziale e i soldi non sono un problema in quanto guadagno molto bene. felice botnet a te.
    non+autenticato
  • chi si vanta di quanto guadagna è un emerito idiota, a prescindere dalle minchiate che scrive.
    non+autenticato
  • - Scritto da: bulbo
    > chi si vanta di quanto guadagna è un emerito
    > idiota, a prescindere dalle minchiate che
    > scrive.

    Ke kazzo vuoi pessenteeee!?!?!?!?
    Onoenoenoe!!!!pwned!!!Con la lingua fuori
    non+autenticato
  • - Scritto da: 666
    > io ho un iphone, lo tengo 4/5 anni
    > sempre aggiornato

    Si un mattone aggiornato all'equivalente di Android di 4 anni prima e castratoOcchiolino

    > quando lo cambio vendo il vecchio su
    > ebay

    Sempre a trafficare, cioè c'è pure qualche idiota applefan che si compra un termianle di 5 anni fa ?A bocca aperta

    > prendendo metà dell'investimento iniziale

    Ahahah come no, se incontri un macaco tutto è possibileA bocca aperta

    > i soldi non sono un problema in quanto guadagno
    > molto bene. felice botnet a
    > te.

    Se i soldi non sono un problema non tieni il termianle 5 anni o te lo rivendi su ebay per raccimolare la sommaA bocca aperta
    non+autenticato
  • io sto ospitando a kasa gli amici profughi del kompagno marokkino di mia madre e con i soldi che le anno dato oh komprato l'iPone. Tuto gratis! Eh eh! e adeso ke me lai deto lo rivendo e mi prendo sciaomi di keramika!
    non+autenticato
  • Conosco uno che ha ancora un nokia 3310. Ha speso ancora meno di te e soprattutto il telefono non gli consente di scrivere puttan*te su internet.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ubaldo
    > Conosco uno che ha ancora un nokia 3310. Ha speso
    > ancora meno di te e soprattutto il telefono non
    > gli consente di scrivere puttan*te su
    > internet.
    Eccone 'naltro "nuovo nuovo" ancora più nuovo di 666
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    Oggi è la fiera del neomacaco!
    non+autenticato
  • e meno male che non si chiama gigi Rotola dal ridere
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 15 discussioni)