PI Guide/ Giocare su Telegram

Come usare i game bot da una sessione di chat per avviare partite in solitaria o sfidare gli amici

Con la funzionalità Gaming Platform 1.0 Telegram offre a tutti gli appassionati di videogame la possibilità di giocare direttamente in chat. La nuova piattaforma videoludica è basata su HTML5, quindi i titoli saranno caricati come semplici pagine Web, occupando 0 byte nella memoria del dispositivo. Sfruttando la tecnologia dei bot già integrati nella celebre app di messaggistica, gli utenti saranno in grado di accedere a una serie di simpatici mini-game e grazie alla perfetta integrazione con i gruppi potranno sfidare i partecipanti alla chat potendo contare su una classifica dinamica che si aggiorna in tempo reale.

Per accedere alla nuova funzionalità, basterà semplicemente aggiornare l'applicazione dal proprio smartphone (Android o iOS) alla versione 3.13 (l'ultima disponibile al momento in cui scriviamo) e digitare il comando @gamee o @gamebot direttamente all'interno di una chat di gruppo per visualizzare i giochi disponibili.
I bot giochi di Telegram possono essere utilizzati anche con la versione Desktop, ma le partite verranno avviate in una finestra del browser.


Se ancora non lo abbiamo fatto, scarichiamo Telegram dallo store dello smartphone, clicchiamo su Inizia a chattare, scegliamo dall'elenco delle nazioni Italy, inseriamo il nostro numero di cellulare e procediamo con l'installazione. Riceveremo un SMS di configurazione automatico sul numero inserito contenente un codice di conferma.

Dalla schermata principale di Telegram digitiamo il comando @gamee all'interno della barra di ricerca. Comparirà la lista dei bot che permettono di giocare. Scorriamo la lista e selezioniamo il bot desiderato: nel nostro esempio abbiamo scelto il bot Gamee.


Clicchiamo Avvia in basso allo schermo, verrà digitato automaticamente il comando /start. Il bot ci darà il benvenuto e ci proporrà una serie di scelte, non ci resta che decidere cosa fare. Selezioniamo ad esempio la voce Random Game per avviare una partita casuale.


Ogni volta che avviamo una sessione di gioco possiamo decidere se giocare in modalità single player o multiplayer. Clicchiamo sulla voce Play solo per avviare una partita in solitaria e iniziare a divertirsi. Tutti i giochi salveranno automaticamente i punteggi ottenuti.


Se la scelta casuale non ci ha soddisfatto, torniamo alla conversazione con il bot e tappiamo sull'icona a forma di dado, posta accanto al microfono in basso a destra. Dal menu principale clicchiamo su Categories quindi selezioniamo il genere e lanciamo il gioco cliccando Play.


Selezionato un gioco clicchiamo sulla voce With friends e dalla lista dei contatti scegliamo il nostro avversario. Clicchiamo sul messaggio che compare per avviare la sessione. Ad ogni fine partita un messaggio ci avviserà del punteggio raggiunto dall'avversario.


Possiamo sfidare tutti i partecipanti a una conversazione di gruppo per sfide sensazionali. Basta invocare il bot di gioco digitando il comando @gamme oppure @gamebot all'interno del gruppo e selezionare il gioco desiderato.


Come accennato, Telegram tiene traccia dei progressi raggiunti durante le partite. Per visualizzare le statistiche personali, entriamo nella chat con il bot Gamee e dall'interfaccia principale selezioniamo l'opzione Your Highscores.


A cosa giochiamo?
La scelta di titoli sulla gaming platform è ampia e in constante crescita; chiunque, infatti, può sviluppare e aggiungere nuovi giochi a Telegram. Di seguito, invece, la nostra Top Ten per spassarsela alla grande.

Donalds Wall - Impersonando Donald Trump, dovremo tentare di respingere gli immigrati messicani che tenteranno di superare la frontiera.


Skipper - Si tratta del clone di flap bird, un endless game apparentemente facile ma che richiede molta concentrazione e abilità.


Qubo - In questo simpatico giochino dovremo lanciare il cubo protagonista da una torre all'altra cercando di mantenere l'equilibrio.


Mars Rover - Mettiamoci alla guida del rover della NASA per cercare tracce d'acqua sul pianeta rosso.


Diamond Rows - Un puzzle game che ricorda il più ben noto Candy Crush; insomma un ottimo passatempo che non ha bisogno di presentazioni.


Hexatrion - Un tetris in chiave moderna a 360 gradi che metterà a dura prova le nostre abilità.


Speed Driver - Pilotiamo la nostra automobile su un'autostrada trafficata da imprevedibili imbranati e piena di ostacoli che renderanno difficile il percorso.


Meteoric Plus - Tentiamo di salvare il nostro universo provocando lo scontro di pianeti e asteroidi.


Kung Fu Inc - Divertente passatempo in cui dovremo fronteggiare l'attacco delle aspirapolveri.


Snake - Per i nostalgici ecco l'originale Snake: evitiamo di morderci la coda, visto che il serpente cresce mangiando.