Reddit, moderazione ad personam

Reddit, moderazione ad personam

Il CEO ammette di aver moderato i commenti che lo criticavano e insultavano su un gruppo pro-Trump. Deriva autoritaria o semplice attuazione delle nuove policy?
Il CEO ammette di aver moderato i commenti che lo criticavano e insultavano su un gruppo pro-Trump. Deriva autoritaria o semplice attuazione delle nuove policy?

Il CEO di Reddit Steve Huffman ha ammesso di essere intervenuto nei confronti di commenti offensivi nei suoi confronti pubblicati sulla piattaforma: colpa – dice – di una settimana particolarmente pesante dal punto di vista del controllo dei contenuti su Reddit (il riferimento è al pizzagate ) e alla frustrazione per il tipo di insulti che afferma di aver ricevuto, comprese accuse di pedofilia.

A quasi quattro mesi dall’esordio delle nuove condizioni d’uso della piattaforma, Reddit fa dunque nuovamente i conti con la sua dichiarazione di guerra ai contenuti ritenuti offensivi da parte degli utenti e in particolare quelli che fomentano la violenza: gli osservatori tuttavia parlano apertamente di censura e lo stesso Huffman, d’altra parte, chiede scusa affermando di non dover cedere a certi comportamenti e dichiarando che il suo team è parecchio infuriato per questo nei suoi confronti, anche perché per farlo ha cambiato per qualche ora il suo nome camuffandosi da moderatore del subreddit in cui era oggetto di insulti ed accuse.

D’altra parte non bisogna dimenticare che il suo predecessore, Ellen Pao, è stata costretta alle dimissioni proprio dallo scontro con la community per commenti nei confronti dei troll, che è degenerato in una vera e propria campagna d’odio e ad una petizione per il suo licenziamento: proprio l’addio di Pao ha coinciso con le nuove regole di utilizzo della piattaforma, accompagnate dalla chiusura del subreddit violento /r/Rapingwomen e quello razzista /r/Coontown .

Proprio le nuove regole, inoltre, hanno ora portato al bando del subreddit /r/pizzagate “perché non vogliamo altre cacce alle streghe”. Si tratta di un subreddit nel quale si avvicinava la famiglia Clinton ad un circolo segreto di pedofili: molto popolare nel forum dei sostenitori di Trump su Reddit, la pesante teoria del complotto, anche se ampiamente smentita e confutata, ha già portato a minacce di morte al titolare della pizzeria Comet Ping Pong di Washington, secondo gli utenti del forum il quartier generale del traffico segreto di bambini gestito da Hillary Clinton.

Proprio nel principale subreddit che raccoglie i sostenitori del Presidente eletto, r/The_Donald , le accuse e le rimostranze nei confronti della scelta di chiudere il thread sono diventate particolarmente violente, spingendo il CEO alla censura ad personam .

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 28 nov 2016
Link copiato negli appunti