Jolla, la reincarnazione russa di Sailfish OS

Jolla, la reincarnazione russa di Sailfish OS

Ottenuta la certificazione statale come OS mobile autarchico, l'azienda finlandese prova a rilanciarsi come partner per i governi. Per spezzare il duopolio iOS-Android
Ottenuta la certificazione statale come OS mobile autarchico, l'azienda finlandese prova a rilanciarsi come partner per i governi. Per spezzare il duopolio iOS-Android

Milano – Jolla non si rassegna, anzi rilancia cercando di ritagliarsi un nuovo ruolo nel panorama mobile: quello di partner di uno stato sovrano, in questo caso la Russia, a cui fornire versioni su misura del proprio Sailfish OS ritagliate sulle esigenze di indipendenza o autarchia che dir si voglia. L’annuncio della partnership con Mosca è un tassello curioso , ma soprattutto per quanto attiene il dato politico: sul piano tecnologico resta da capire se alle buone intenzioni seguiranno i fatti.

È da tempo che la Russia ha messo in chiaro che nella propria strategia come paese ci sia anche l’indipendenza tecnologica dalle creazioni dell’occidente e in particolare degli USA: è una mossa che ha un valore sia sul piano economico, poiché promuove la nascita e lo sviluppo di una industria hi-tech nazionale, sia sul piano politico visto che, in epoca di cyber-guerre e sospetti più o meno concreti di ingerenze altrui nelle faccende interne, possedere una piattaforma di cui si controlli codice e funzionamento può costituire un vantaggio non da poco.

Jolla e il suo Sailfish OS, nato dalle ceneri di Meego e cugino di Tizen di Samsung, è dunque il primo e unico sistema operativo mobile ufficialmente riconosciuto come prodotto nazionale da parte della Russia. Nelle intenzioni di Mosca, la sua adozione dovrebbe essere promossa fino a raggiungere una quota di mercato significativa nei prossimi 10 anni: ciò a discapito degli attuali leader di mercato, iOS e Android, che come nel resto del pianeta si accaparanno una maggioranza schiacciante delle preferenze dei consumatori.

Sailfish OS, in ogni caso, è ora l’unico prodotto di questo tipo che possa vantare il bollino di qualità del governo russo: ciò significa di fatto che una versione speciale del sistema operativo è stata sviluppata e certificata seguendo le specifiche fornite da Mosca , e Jolla si dice pronta a replicare questo tipo di esperienza anche per altre nazioni. Il processo è durato almeno 18 mesi, e ha visto tra l’altro la nascita di un’azienda in terra russa (OMP) che costituisce di fatto una sorta di partner locale di Jolla stessa e che si occupa dello sviluppo di questa variante di Sailfish OS su misura.

Quali sono dunque le ambizioni di Jolla e Russia in questa faccenda? La posizione della Russia è forse quella più chiara: dopo che si sono succedute accuse e controaccuse su influenze più o meno determinanti nella campagna presidenziale degli Stati Uniti, appare chiaro che per un governo sia determinante poter contare su strumenti tecnologici conosciuti e possibilmente costruiti seguendo le specifiche (anche militari) che tengano al sicuro gli interessi e le informazioni.

Più complicato stabilire il destino di Jolla: per stessa ammissione dei manager non c’è grande spazio per un’adozione consumer su larga scala di Sailfish OS , e il destino dei tentativi precedenti con i dispositivi marchiati Jolla non sono stati incoraggianti . Ciò nonostante, dopo la scissione tra hardware e software c’è la speranza che soprattutto nei paesi emergenti questo sistema operativo possa giocare un ruolo significativo in ambiti definiti, generando un giro d’affari comunque interessante.

Luca Annunziata

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 1 dic 2016
Link copiato negli appunti