PI Test/ Acer Aspire S13

Design elegante, potenza di tutto rispetto, ricca dotazione e prezzo ragionevole: è ciò che promette Acer per il suo nuovo sottilissimo dispositivo. Soddisferà tutte le aspettative? Scopriamolo nel nostro test

Il processore dell'Aspire S13 in prova (S5-371) rientra tra i modelli top di Intel, della serie Core i7. Il Core i7-6500U si presenta come una variante piuttosto parsimoniosa, ma in grado di erogare una potenza sostanziosa. Relativamente alla velocità di lavoro, all'Aspire S13 sono stati assegnati ottimi voti; tutto questo è stato reso possibile grazie al velocissimo SSD da circa 500 Gigabyte. Sull'Aspire S13, però, Acer non ha installato alcuna scheda grafica supplementare. Per la produttività non costituisce un problema, ma per giochi dalla grafica complessa con risoluzione Full-HD, la GPU integrata nel processore si rivela troppo lenta e, nelle prove, è stato riscontrato che le immagini tendono ad essere scattose. Riducendo la risoluzione, l'Aspire ha offerto prestazioni migliori: a 1.366 x 768 pixel anche giochi avidi di potenza sono stati riprodotti in modo abbastanza fluido. Questa performance si rivela sufficientemente buona per i giocatori occasionali (magari per una breve pausa durante il lavoro), dato che i videogiocatori preferiscono utilizzare gaming notebook dalle performance videoludiche sicuramente superiori.


Display luminoso, non lucido
A differenza della maggior parte degli attuali notebook, questo Aspire offre un display leggermente opaco. Pur non essendo esente da riflessi, questo schermo ne rilascia un numero decisamente inferiore rispetto ai display lucidi. Tutto questo è apprezzabile utilizzando il notebook in mobilità, in treno accanto al finestrino o all'aperto. Svantaggio: i colori riprodotti dall'Aspire non sono particolarmente intensi, ma tendono ad essere un po' sbiaditi. Il display Full-HD utilizza la tecnologia IPS e, quindi, la qualità del contrasto e dei colori è quasi indipendente dall'angolo di visione per il display.


Silenzioso, ma scalda un po'
Le ventole, con rumorosità di 1,2 Sone, saranno percepibili solo se il notebook viene utilizzato a regime massimo. Con un uso normale l'Aspire lavora in modo estremamente silenzioso: con un livello di 0,4 Sone il suo funzionamento sarà percepibile solo in ambienti molto ovattati. Nella riproduzione video, l'S13 si rivela ancora più silenzioso e la sua rumorosità di solo 0,1 Sone è quasi impercettibile.
Nell'uso pratico, il raffreddamento non eccessivo consentito dalle ventole, presenta però uno svantaggio: con un uso prolungato la parte inferiore dell'Aspire tende a scaldarsi e sarà quindi preferibile sistemare il notebook su un tavolo, dato che il calore sulle cosce non è piacevole.
Una caratteristica tipica degli Ultrabook è il case pieno zeppo di componenti tecnologici che non consente di installarne altri. Accessori ed eventuali espansioni dovranno essere collegati utilizzando le 3 porte USB.

Le porte USB supportano la velocità delle USB 3.0/3.1

Tastiera e touchpad di qualità
Senza display lucido e senza touchscreen: è questa la tendenza attuale sul mercato dei notebook, e l'Aspire S13 non fa eccezione. Non c'è però da preoccuparsi, perché tastiera e touchpad sono il top: la tastiera offre una gradevole esperienza di digitazione e, grazie all'ampio touchpad, il puntatore del mouse potrà essere spostato velocemente e in modo preciso nel punto desiderato.


Il touchpad abbastanza ampio consente di gestire il puntatore del mouse con estrema precisione

In conclusione...
L'Acer Aspire S13, con un prezzo di listino di quasi 1.000 euro, non può proprio essere considerato una superofferta, anche se con questa cifra si ottiene un Ultrabook per la produttività veloce, silenzioso e con una generosa dotazione. Per la mobilità l'Acer si rivela compatto, leggero e con una batteria di lunga durata. Si riscontrano solo due punti deboli: la scheda grafica integrata nel processore poco potente per i gamer incalliti e, in caso di utilizzo prolungato, la parte inferiore del dispositivo scalda troppo.


La webcam integrata offre la risoluzione HD (1.280 x 720 pixel)
Notizie collegate
  • TecnologiaTablet o PC? Ultrabook!Una buona percentuale di utenti americani è convinta del fatto che in futuro i tablet sostituiranno del tutto i PC. No, i tablet sono un mercato di nicchia e un "cavallo di Troia" per i nuovi utenti di PC, rispondono i produttori
  • HardwareComputer per la scuolaI dispositivi portatili e ultraportatili si possono sostituire al vecchio PC fisso. E studiare diventa un'attività da poter svolgere ovunque
6 Commenti alla Notizia PI Test/ Acer Aspire S13
Ordina