Luca Annunziata

La prima volta di Galileo

Il sistema di geolocalizzazione europeo diventa operativo. Ci sono voluti 17 anni e milioni di euro per venire a capo di un progetto che dovrebbe superare i limiti del GPS

La prima volta di GalileoMilano - Doveva essere operativo nel 2008, ma 8 anni dopo finalmente Galileo è un progetto funzionante: bisognerà attendere il 2020, ancora, per completare la costellazione di 24 satelliti in orbita ma finalmente l'Europa si è dotata del suo sistema di geolocalizzazione che fa concorrenza ai vari GPS, Beidou e Glonass. La precisione del sistema, la capacità di individuare la posizione dei dispositivi in modo migliore di quanto fatto fino ad oggi, sono le armi che Galileo ha da giocare: basteranno a convincere aziende e utenti a investire in questa tecnologia?

La decisione di varare un sistema di geolocalizzazione indipendente nasce in Europa ormai 17 anni fa per tentare di affrancarsi dalla tecnologia altrui: il GPS nacque per gli interessi militari degli Stati Uniti, e ha finito per essere adottato a scopo consumer solo a partire dalla fine del XX secolo. Galileo dovrebbe essere invece una piattaforma pensata sin dalla sua nascita per un massiccio utilizzo da parte del pubblico: supporto alle emergenze con maggiore rapidità di individuazione delle vittime in caso di SOS, come detto precisione superiore (scarto fino a 1 metro, massimo), satelliti di riserva da piazzare in orbita per garantire il funzionamento della rete anche in caso di disservizi da parte di uno degli elementi della costellazione.

Al momento Galileo diventa operativo con 18 satelliti su 24 previsti: entro il 2020 il sistema sarà completato con un totale di 30 satelliti in orbita, sei dei quali disponibili per backup dei principali. A gestire il sistema un'azienda italiana, Telespazio, che si è aggiudicata l'appalto per 10 anni attraverso la Spaceopal messa in piedi assieme all'Agenzia Spaziale Tedesca): sarà la familiare stazione di terra del Fucino a regolare il funzionamento della rete Galileo, assieme alla sede dell'ESA che si trova alle porte di Monaco Di Baviera, e ci sono poi altre aziende italiane come Thales Alenia Spazio che lavorano allo sviluppo delle applicazioni più disparate per istituzioni pubbliche e privati allo scopo di creare servizi di pubblicà utilità o commerciali.
Il costo totale dell'operazione Galileo dovrebbe aver raggiunto e superato i 10 miliardi di euro per le tasche europee, fino a raggiungere i 13 miliardi se sarà confermato il lancio degli ultimi 4 satelliti previsti dal programma: uno sforzo imponente, non privo di sbavature in tutti questi anni di complicata gestazione, che però punta ad affrancare l'industria del Vecchio Continente dalla dipednenza dai servizi altrui. La maggiore precisione e densità dei satelliti Galileo dovrebbe contribuire inoltre allo sviluppo di nuove tecnologie come quella delle vetture a guida automatica: le norme europee impongono già che dal 2018 tutte le automobili vendute siano equipaggiate con hardware Galileo, in questo caso a scopo di soccorso d'emergenza, ma è facile pronosticare che non sarà l'unico utilizzo che sarà fatto di questo chip.

Oltre agli scopi commerciali, a ogni modo, Galileo potrà essere usato anche a fini scientifici: ricerche sull'ambiente, sulla ionosfera e sulla situazione del clima potranno essere condotti anche sfruttando questa nuova tecnologia che si va ad integrare con quella che la stessa Agenzia Spaziale Europea ha piazzzato e piazzerà sulla ISS (la Stazione Spaziale Internazionale) e ad altri progetti di ricerca che stanno venendo portati avanti in questi mesi e anni. C'è un piano complessivo che riguarda le ambizioni europee nello spazio, di ampio respiro e che potrebbe garantire vantaggi strategici al Vecchio Continente.

Una curiosità: non ci sono ancora molti dispositivi in circolazione che sono già in grando di sfruttare i segnali del network Galileo, soprattutto per quanto attiene il mondo consumer. Fanno eccezione un paio di smartphone: lo spagnolo BQ Aquaris X5 Plus e il cinese Huawei Mate 9 sono già compatibili con il geoposizionamento europeo, ma in linea teorica dovrebbe essere possibile attivare la riceazione del segnale anche su altri cellulari equipaggiati con chip Snapdragon di Qualcomm. In ogni caso, i dispositivi potranno incrociare le informazioni tra diverse costellazione di satelliti: a regime, tra rete russa, cinese, europea e statunitense ci saranno oltre 100 segnali a cui attingere per puntamenti rapidi e precisi anche tra i palazzi della città.

Luca Annunziata
Notizie collegate
137 Commenti alla Notizia La prima volta di Galileo
Ordina
  • E' bello vedere il capo dei capi dei massoni europeisti così dimesso, sottomesso, depresso. Il loro "sogno" gliel'abbiamo sfasciato tutto.Ficoso

    http://www.smtvsanmarino.sm/politica/2016/12/16/pr...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > E' bello vedere il capo dei capi dei massoni
    > europeisti così dimesso, sottomesso, depresso. Il
    > loro "sogno" gliel'abbiamo sfasciato tutto.
    >Ficoso
    Rotola dal ridere ma l'hai ascoltata l'intervista, un estratto e vai con le strozate
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > - Scritto da: Nome e cognome
    > > E' bello vedere il capo dei capi dei massoni
    > > europeisti così dimesso, sottomesso,
    > depresso.
    > Il
    > > loro "sogno" gliel'abbiamo sfasciato tutto.
    > >Ficoso
    > ma l'hai ascoltata l'intervista, un
    > estratto e vai con le
    > strozate

    Sì, l'ho ascoltata. E l'unica stronzata l'hai scritta tu.
    Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > Sì, l'ho ascoltata. E l'unica stronzata l'hai
    > scritta tu.
    Ma prima di ascoltarla, togliti i tappi di m...a dalle orecchie, perché vedo che il labiale non sai ancora leggerlo
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > - Scritto da: Nome e cognome
    > > Sì, l'ho ascoltata. E l'unica stronzata l'hai
    > > scritta tu.
    > Ma prima di ascoltarla, togliti i tappi di m...a
    > dalle orecchie, perché vedo che il labiale non
    > sai ancora
    > leggerlo


    Brutta roba ritrovarsi scaricati persino da quel criminale di prodi, vero?
    E' come se il papa diventasse ateo. Voi europeisti siete nel WC della Storia, e qualcuno sta tirando lo sciacquone. Non vi caga più nessuno:

    http://www5.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altren...
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...

    > Brutta roba ritrovarsi scaricati persino da quel
    > criminale di prodi,
    > vero?
    > E' come se il papa diventasse ateo. Voi
    > europeisti siete nel WC della Storia, e qualcuno
    > sta tirando lo sciacquone. Non vi caga più
    > nessuno:
    >
    > http://www5.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altren

    Criminale? Dico, stai scherzando vero?
    Il professor Prodi è degno del massimo rispetto
    non+autenticato
  • E' bello?
    Quello stron@o massone europeista ha ammazzato i produttori di latte con delle quote latte risibili per un Paese come il nostro, ha dimezzato i nostri capitali, ha aperto il nostro piccolo mercato di famiglie con azienda, a mercati fatti da psicopatici il cui unico scopo è quello di avere più potere e denaro, senza alcuna cura per le persone (bezos è l'esempio più tangibile di sfruttamento, in italia), ha affossato la nostra economia, la sanità pubblica, le pensioni...
    Se la teoria dei sistemi ha una validità, quel degenerato e la sua discendenza dovrà pagare per tutti i morti e per tutta la sofferenza che ha provocato.
    non+autenticato
  • - Scritto da: de mentis
    > E' bello?
    > Quello stron@o massone europeista ha ammazzato i
    > produttori di latte con delle quote latte
    > risibili per un Paese come il nostro, ha
    > dimezzato i nostri capitali, ha aperto il nostro
    > piccolo mercato di famiglie con azienda, a
    > mercati fatti da psicopatici il cui unico scopo è
    > quello di avere più potere e denaro, senza alcuna
    > cura per le persone (bezos è l'esempio più
    > tangibile di sfruttamento, in italia), ha
    > affossato la nostra economia, la sanità pubblica,
    > le
    > pensioni...
    > Se la teoria dei sistemi ha una validità, quel
    > degenerato e la sua discendenza dovrà pagare per
    > tutti i morti e per tutta la sofferenza che ha
    > provocato.

    La storia delle quote latte forse dovresti ripassartela un po': il problema delle multe è che ci sono state poche persone che, intenzionalmente, hanno superato le quote assegnate. Il risultato è stato che per pagare le loro (e sottolineo loro) multe tutti noi (quandi anche tu, pirla) abbiamo dovuto sbirsare dei soldi.
    non+autenticato
  • Ma che cazzo hai fatto tu, ti sfai di seghe...
    non+autenticato
  • La prima è che Galileo è compatibile col GPS (come parzialmente il Glonass) pertanto se il rilevamento "preciso" (per geomappatori&c, non per la navigazione, parlo di precisioni nella scala dei cm) è compatibile con pochi dispositivi il 100% dei nostri smartphones può già usare Galileo.

    Seconda cosa ben più importante: ad oggi le uniche tecnologie spaziali che funzionano su scala sono di due paesi: la Russia, tecnologie anziane ma affidabili, e l'EU. La Cina come l'India sono ad uno stadio larvale, gli USA non han più fondi per comprare teste altrove e non riescono più a stare a galla. Quindi ben venga che si proceda con l'evoluzione tecnologica in Europa. ╚ la prima via che abbiamo sia per sopravvivere sia per unirci come un vero solo paese. Le cose non nascono dall'oggi al domani come vorrebbero i manager angolofili.
    non+autenticato
  • - Scritto da: xte
    > ***una sequela di scemenze***
    >


    Ah, ecco. Quindi, riassumendo: gli stati uniti non c'hanno più soldi, il GPS non funziona, e per chiudere una patetica marchetta per l'unione europea. Tre idiozie in un commento solo, sia tecniche che politiche, sono troppe persino per Punto Informatico. Sei appena uscito dall'assemblea del piddì per caso?
    non+autenticato
  • Eccone un altro.

    Ha ragione il tizio sopra: chiudere i commenti!
    Andate sulla Padania e sul blog di Grillo a commentare in questo modo!

    PS: no, non sono del PD. Sono solo stufo di voiOcchiolino .
  • - Scritto da: vecchiaccio
    > Eccone un altro.
    >
    > Ha ragione il tizio sopra: chiudere i commenti!
    > Andate sulla Padania e sul blog di Grillo a
    > commentare in questo
    > modo!
    >
    > PS: no, non sono del PD. Sono solo stufo di voi


    Non frega niente a nessuno, dovrai sopportarci comunque.
    Col M5S al 30%, la Lega al 13-14%, FdI al 4, e Sinistra Italiana al 3-4%, i "Populisti" sono maggioranza assoluta del paese. E non ho incluso Forza Italia giusto perchè è un po' un casino. Voi piddini, inclusi quelli che lo sono ma non lo vogliono ammettere (categoria in fortissima ascesa), siete minoranza del paese e avete universalmente strafallito al governo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Populista
    > - Scritto da: vecchiaccio
    > > Eccone un altro.
    > >
    > > Ha ragione il tizio sopra: chiudere i
    > commenti!
    > > Andate sulla Padania e sul blog di Grillo a
    > > commentare in questo
    > > modo!
    > >
    > > PS: no, non sono del PD. Sono solo stufo di
    > voi
    >
    >
    > Non frega niente a nessuno, dovrai sopportarci
    > comunque.
    > Col M5S al 30%, la Lega al 13-14%, FdI al 4, e
    > Sinistra Italiana al 3-4%, i "Populisti" sono
    > maggioranza assoluta del paese.

    Mah, non credo. Su internet (salvo qui) ci sono i ban.
    Ci sono anche sui vostri sitarelli preferiti per i "dissentori della verità".


    > E non ho incluso
    > Forza Italia giusto perchè è un po' un casino.
    > Voi piddini,

    Non sono Piddino, mi dispiace.

    > inclusi quelli che lo sono ma non lo
    > vogliono ammettere (categoria in fortissima
    > ascesa),

    mai votato a sinistra.

    > siete minoranza del paese e avete
    > universalmente strafallito al
    > governo.

    Concordo con te, così come hanno strafallito finora TUTTE le forze politiche italiane.

    Ora, possiamo parlare di informatica oppure hai visto che qui lasciano parlare qualunque coglione e vai avanti a parlare di politica?

    Il topic eh: "wow, un GPS europeo che ha un solo metro di errore".

    Ce la fai o devi cambiare argomento per sembrare intelligente?
  • - Scritto da: vecchiaccio
    > - Scritto da: Populista
    > > - Scritto da: vecchiaccio
    > > > Eccone un altro.
    > > >
    > > > Ha ragione il tizio sopra: chiudere i
    > > commenti!
    > > > Andate sulla Padania e sul blog di
    > Grillo
    > a
    > > > commentare in questo
    > > > modo!
    > > >
    > > > PS: no, non sono del PD. Sono solo
    > stufo
    > di
    > > voi
    > >
    > >
    > > Non frega niente a nessuno, dovrai
    > sopportarci
    > > comunque.
    > > Col M5S al 30%, la Lega al 13-14%, FdI al 4,
    > e
    > > Sinistra Italiana al 3-4%, i "Populisti" sono
    > > maggioranza assoluta del paese.
    >
    > Mah, non credo.

    Vai su scenaripolitici e trovi i sondaggi. Pure un'ameba col la foto di bruce willis dovrebbe riuscirci. Vedrai che poi "ci credi", che ti piaccia o meno.Annoiato

    Quanto al fatto che la discussione sia di informatica e non di politica, proprio questo stesso thread dimostra che chi ha fatto scivolare il discorso in politica siete voi pro-UE, gli altri (la MAGGIORANZA) semplicemente rispondono.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Populista
    > semplicemente rispondono.
    Scrivono cavolate come te
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > - Scritto da: Populista
    > > semplicemente rispondono.
    >

    >
    > Scrivono cavolate come te

    Non sei tu, con le tue opinioni ai livelli del partito radical-zerovirgola, a stabilirlo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > Non sei tu, con le tue opinioni ai livelli del
    > partito radical-zerovirgola, a stabilirlo.
    E chi lo dice, un decerebrato come te?
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > - Scritto da: ...
    > > Non sei tu, con le tue opinioni ai livelli
    > del
    > > partito radical-zerovirgola, a stabilirlo.
    > E chi lo dice, un decerebrato come te?

    Pensi che tu, pro-UE, possa dare del decerebreato ad altri?
    Sei come un pedofilo che si lamenta dei metodi educativi delle maestre d'asilo.
    non+autenticato
  • Leone da tastiera.

    Parli di questa maggioranza?
  • - Scritto da: nessuno
    > Imploro Punto Informatico di chiudere
    > definitivamente i commenti alle
    > notizie.

    A ridaje... quando si passa dal politicamente corretto al politicamente vero c'è sempre il dittatorucolo che comincia a rosicare.

    > Non è possibile discutere civilmente di nulla e
    > accolgono perlopiù troll e
    > spammers.

    Civilmente = ipocritamente.

    > Chiuderli è l'unica alternativa.

    Falso! L' altra alternativa è: VATTENE AFFANCULO a farti censurare altrove.
    non+autenticato
  • Potresti andare tu a fare in culo, che ne dici?
    Siamo su un sito di informatica e gli UNICI commenti sono politici.

    Magari a molti fa comodo (guarda un po!) un GPS con un metro massimo di errore!

    Ci hai mai pensato tu e la banda di minkioni qui sopra?
  • - Scritto da: vecchiaccio
    > Potresti andare tu a fare in culo, che ne dici?


    Disse tale "vecchiaccio", che si presenta con la foto di bruce willis. Rotola dal ridere Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • Oh, se solo sapessi piccino mio...
  • Imploro Punto Informatico di chiudere definitivamente i commenti alle notizie.
    Non è possibile discutere civilmente di nulla e accolgono perlopiù troll e spammers.
    Chiuderli è l'unica alternativa.
    non+autenticato
  • Sono d'accordo.
  • - Scritto da: vecchiaccio
    > Sono d'accordo.

    Non frega un cazzo a nessuno.
    non+autenticato
  • - Scritto da: nessuno
    > Imploro Punto Informatico di chiudere
    > definitivamente i commenti alle
    > notizie.
    > Non è possibile discutere civilmente di nulla e
    > accolgono perlopiù troll e
    > spammers.
    > Chiuderli è l'unica alternativa.

    Basterebbe una moderazione seria è un sito tecnicamente fatto meglio.
  • 10 miliardi di euro, che diventeranno tredici.
    Potevano darli alle banche, per la miseria!
    Che così avrebbero aiutato la gente!
    non+autenticato
  • - Scritto da: prema turo
    > 10 miliardi di euro, che diventeranno tredici.
    > Potevano darli alle banche, per la miseria!
    > Che così avrebbero aiutato la gente!

    Potevano non spenderli proprio, patetico trolletto: nè per Galileo, nè per le banche. Stesso discorso per la sonda schianta-relli, e l'annessa figura di merda globale. In generale si potrebbe finalmente ammazzare la UE, di cui l'Italia in 15 anni è stato contribuente netto per 72 miliardi (SETTANTADUE!): http://impresalavoro.org/15anni-italia-contribuent.../

    In generale, ogni volta che si vedono le parole "europa", "europeo", ecc... riferite a significati diversi dalla mera espressione geografica, l'esperienza insegna che c'è certamente di mezzo qualche porcheria o latrocinio.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > - Scritto da: prema turo
    > > 10 miliardi di euro, che diventeranno tredici.
    > > Potevano darli alle banche, per la miseria!
    > > Che così avrebbero aiutato la gente!
    >
    > Potevano non spenderli proprio, patetico
    > trolletto: nè per Galileo, nè per le banche.
    > Stesso discorso per la sonda schianta-relli, e
    > l'annessa figura di merda globale. In generale si
    > potrebbe finalmente ammazzare la UE, di cui
    > l'Italia in 15 anni è stato contribuente netto
    > per 72 miliardi (SETTANTADUE!):
    > http://impresalavoro.org/15anni-italia-contribuent

    Se solo penso a cosa si sarebbe potuto fare con quei 72 miliardi mi viene il travaso di bile. Avremmo potuto costruire ospedali coi muri in platino!


    > In generale, ogni volta che si vedono le parole
    > "europa", "europeo", ecc... riferite a
    > significati diversi dalla mera espressione
    > geografica, l'esperienza insegna che c'è
    > certamente di mezzo qualche porcheria o
    > latrocinio.

    Europeismo = globalismo, capitalismo e usura.
    non+autenticato
  • - Scritto da: non abbia contenuto razzista o sessista
    > - Scritto da: ...
    > > - Scritto da: prema turo
    > > > 10 miliardi di euro, che diventeranno tredici.
    > > > Potevano darli alle banche, per la miseria!
    > > > Che così avrebbero aiutato la gente!
    > >
    > > Potevano non spenderli proprio, patetico
    > > trolletto: nè per Galileo, nè per le banche.
    > > Stesso discorso per la sonda schianta-relli, e
    > > l'annessa figura di merda globale. In generale
    > si
    > > potrebbe finalmente ammazzare la UE, di cui
    > > l'Italia in 15 anni è stato contribuente netto
    > > per 72 miliardi (SETTANTADUE!):
    > >
    > http://impresalavoro.org/15anni-italia-contribuent
    >
    > Se solo penso a cosa si sarebbe potuto fare con
    > quei 72 miliardi mi viene il travaso di bile.
    > Avremmo potuto costruire ospedali coi muri in
    > platino!
    >
    E ponti sullo stretto in oro massiccioA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Hop
    > - Scritto da: non abbia contenuto razzista o
    > sessista
    > > - Scritto da: ...
    > > > - Scritto da: prema turo
    > > > > 10 miliardi di euro, che
    > diventeranno
    > tredici.
    > > > > Potevano darli alle banche, per la
    > miseria!
    > > > > Che così avrebbero aiutato la
    > gente!
    > > >
    > > > Potevano non spenderli proprio, patetico
    > > > trolletto: nè per Galileo, nè per le
    > banche.
    > > > Stesso discorso per la sonda
    > schianta-relli,
    > e
    > > > l'annessa figura di merda globale. In
    > generale
    > > si
    > > > potrebbe finalmente ammazzare la UE, di
    > cui
    > > > l'Italia in 15 anni è stato
    > contribuente
    > netto
    > > > per 72 miliardi
    > (SETTANTADUE!):
    > > >
    > >
    > http://impresalavoro.org/15anni-italia-contribuent
    > >
    > > Se solo penso a cosa si sarebbe potuto fare
    > con
    > > quei 72 miliardi mi viene il travaso di bile.
    > > Avremmo potuto costruire ospedali coi muri in
    > > platino!
    > >
    > E ponti sullo stretto in oro massiccioA bocca aperta


    Magari. Tecnicamente è comunque meglio che una certa somma di denaro sia spesa in una tangente in Italia che non in un trasferimento di denaro all'estero. Quindi sì: anche quella porcheria del Ponte sullo Stretto sarebbe meglio di regalare soldi alla UE. O alla bonino.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > - Scritto da: Hop
    > > E ponti sullo stretto in oro massiccioA bocca aperta
    >
    >
    > Magari. Tecnicamente è comunque meglio che una
    > certa somma di denaro sia spesa in una tangente
    > in ItaGlia
    Quindi tu sei uno della famigghiaA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Hop
    > - Scritto da: ...
    > > - Scritto da: Hop
    > > > E ponti sullo stretto in oro massiccio
    >A bocca aperta
    > >
    > >
    > > Magari. Tecnicamente è comunque meglio che
    > una
    > > certa somma di denaro sia spesa in una
    > tangente
    > > in ItaGlia
    > Quindi tu sei uno della famigghia

    Se lo fossi, non ti converrebbe trollare più di tanto, no?Annoiato
    non+autenticato
  • Io credo che con 72 miliardi forse potevano studiare un cervello artificiale e magari metterlo in quelle zucche vuote che avete sulle spalle.
    Siete dei patetici qualunquisti e benaltristi.
    non+autenticato
  • Immagino sia una battuta: alle banche hanno gia dato migliaia di miliardi che hanno usato per speculare sui titoli di stato.
    non+autenticato
  • - Scritto da: AxAx
    > Immagino sia una battuta: alle banche hanno gia
    > dato migliaia di miliardi che hanno usato per
    > speculare sui titoli di
    > stato.


    E' ovviamente una zecca europeista che fa ironia per trovare una giustificazione ai 13 miliardi rapinati ai contribuenti delle Nazioni che hanno la disgrazia di far ancora parte della UE.

    La trollata funziona così: se una notizia parla di una porcheria che è successa (13 miliardi per un sistema satellitare "europeo" che non serve a un cazzo se non a distribuire tangenti "europeiste"), e tu vuoi in qualche modo giustificarla, fai ironia trovando un'altra porcheria più grossa per dire che poteva anche andar peggio ("Eh, ma almeno non li hanno dati alle banche").
    non+autenticato
  • Vabbè. Se lo stanno facendo i russi e i cinesi per i fatti loro un motivo ci sarà.
    Solo che il progetto è nato parecchi anni fa quando ancora si favoleggiava di una possibile unione politica europea.
    Poi la coglionata della sonda te la potevi risparmiare: sai quanti fallimenti hanno avuto americani russi e cinesi nello spazio?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)