Claudio Tamburrino

Google: è (di nuovo) l'ora degli smartwatch

Il 2017 si aprirà con due nuovi device di punta nel settore delle wearable. E con l'esordio di Android Wear 2.0. Lo promettono da Mountain View

Roma - Google ha annunciato che farà esordire nel primo quarto del 2017 due nuovi smartwatch di punta e con essi Android Wear 2.0.

A riferirlo è Jeff Chang, product manager di Android Wear, nel corso di un'intervista che sembra avere anche lo scopo di allontanare le nubi mediatiche che si stavano addensando sulle iniziative wearable di Mountain View: da un lato i ritardi nella diffusione degli aggiornamenti del sistema operativo Android Wear, dall'altro l'abbandono della piattaforma da parte di alcuni produttori hardware, sembravano brutti presagi per il suo futuro.

In questo modo, dunque, Google annuncia che non rinuncia ad un mercato che continua a promettere, anche se non riesce ancora a garantire i ritorni sperati continuando a rimanere dunque solo una potenzialità (più o meno concreta come dimostra il caso del mercato cinese dove inizia a dare i suoi frutti).
Oltre all'annuncio sulla tempistica, nell'intervista Chang non ha specificato con quale produttore sta collaborando e quando precisamente faranno il loro esordio i dispositivi designati per rappresentare l'inizio della nuova fase di Mountain View nel mercato delle tecnologie wearable.

Secondo un portavoce di Google, i dispositivi non avranno ancora il brand di Google, né tantomeno quello dei suoi nuovi smartphone Pixel, ma il marchio della società partner produttrice hardware che già collabora con Google nella produzione di dispositivi con Android Wear. Pertanto la scelta è ristretta a LG, Huawei, Samsung, Motorola, Fossil, ASUS, Casio, Sony, Nixon, Michael Kors e Tag Heuer, con le prime due come candidati maggiori visto lo stretto legame con Mountain View avuto anche nello sviluppo di dispositivi Android.

La versione 2.0 del sistema operativo per le tecnologie wearable sarà presentata agli sviluppatori già a gennaio, presumibilmente con il supporto ad Android Pay e Google Assistant, due delle principali funzioni oggetto delle richieste/suggerimenti degli utenti della prima generazione di Android Wear.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • BusinessSmartwatch, un prodotto già destinato all'estinzione?Dalle ultime analisi di IDC le vendite di questi dispositivi indossabili sono crollate più del 50 per cento. Il mercato potrebbe essere già maturo e aver bisogno di ulteriori novità
  • BusinessSmartwatch, analisti in disaccordoA dispetto dei numeri cupi presentati da IDC, secondo Canalys il mercato cresce. A mettere d'accordo le due società di analisi c'è solo il dominio di Apple Watch, che però vende di più o vende di meno a seconda del punto di vista
  • BusinessI wearable secondo IDCIl mercato degli indossabili cresce, e il leader del settore resta Fitbit. Apple deve registrare un calo sostanzioso: ma Tim Cook rassicura sulle vendite del nuovo modello
6 Commenti alla Notizia Google: è (di nuovo) l'ora degli smartwatch
Ordina