Messenger e Hotmail sui cellulari

Ce li porta Openwave che ha sviluppato un client di comunicazione per connettere i telefonini ai servizio di posta e di instant messaging di MSN

Cannes (Francia) - I milioni di utenti di MSN Messenger e Hotmail potranno presto accedere a questi servizi anche dai telefoni cellulari GSM. Ad annunciarlo è Openwave Systems, una società specializzata nello sviluppo di software e tecnologie per le reti mobili che ha rilasciato una nuova release della propria Phone Suite, la 7, integrante una versione "pocket" dei client per la connessione ai servizi di instant messaging MSN Messenger e di posta elettronica Hotmail.

Openwave, che in futuro non esclude la possibilità di integrare nel proprio software servizi di comunicazione alternativi a quelli di Microsoft, ha spiegato che gli utenti di Hotmail e MSN Messenger possono scrivere i propri messaggi anche quando sono sconnessi da Internet. I messaggi, sia quelli "istantanei" che le e-mail, possono anche essere incapsulati all'interno di semplici SMS: questo rende possibile utilizzare i due servizi di Microsoft anche quando non si dispone della copertura GPRS necessaria per la connessione ad Internet.

La Phone Suite 7 è anche in grado di memorizzare le identità di Microsoft Passport e autenticarsi automaticamente al network del big di Redmond non appena ci si connetta ad Internet.
Microsoft si è detta in trattative con diversi operatori di rete mobile europei per l'applicazione di tariffe che agevolino i clienti che si connettono ai propri servizi: i modelli tariffari proposti da Microsoft possono tuttavia risultare convenienti solo nel caso in cui si disponga di un abbonamento GPRS pagato a traffico.

I primi telefoni cellulari dotati del software di Openwave dovrebbero arrivare sul mercato durante la seconda metà dell'anno: i primi modelli saranno commercializzati dalla francese Sagem e da altri due produttori europei di cui Openwave non ha rivelato il nome.

La Phone Suite 7, compatibile con gli standard della Open Mobile Alliance, include anche un gestore di applicazioni, un sistema di digital rights management e il player multimediali RealOne Mobile Player.
7 Commenti alla Notizia Messenger e Hotmail sui cellulari
Ordina