Mobile, la lista di Natale

Mobile, la lista di Natale

Quali sono stati i dispositivi elettronici più regalati? Smartphone, nelle loro varie declinazioni. Troneggiano Apple e Samsung, di Google e dei suoi Pixel, nemmeno l'ombra
Quali sono stati i dispositivi elettronici più regalati? Smartphone, nelle loro varie declinazioni. Troneggiano Apple e Samsung, di Google e dei suoi Pixel, nemmeno l'ombra

Lasciato alle spalle il Natale, è tempo di tirare le somme sulle vendite (ed attivazioni) dei dispositivi elettronici . Flurry lo fa in maniera politicamente corretta (ponendo come paletto temporale non solo il Natale ma anche la festa ebraica delle luci, il Chanukkah) e con un respiro ampio, considerando non solo la vendita di dispositivi ma la loro attivazione e il download di app. L’analisi effettuata tra il 19 e il 25 dicembre rivela risultati che confermano i trend di mercato.

device

Nella lista dei regali, ove si sia deciso di regalare uno smartphone, sono finiti i dispositivi Apple nel 44 per cento dei casi, Samsung nel 21 per cento e Huawei nel 3 per cento . Seguono a ruota LG, Amazon, Oppo, Xiaomi e Motorola, tutte con un equo 2 per cento. È evidente, Apple a parte, che nella classifica sono stati premiati i produttori che offrono più dispositivi (per modello e fascia di prezzo) rispetto a chi offre al mercato solo una manciata di dispositivi. È il caso di Google, che con i suoi Pixel e Pixel XL non riesce ad entrare in classifica. Sono gli stessi responsabili della società di analisi a chiarire che Huawei ed LG presentano dati degni di nota per effetto “dell’ampia varietà di dispositivi e opzioni disponibili (centinaia di phablet e telefoni di medie dimensioni) tra cui è possibile scegliere. Senza dimenticare che alla definizione del panorama partecipa anche il declino di BlackBerry e Windows Phone .

Tornando ai dati di Apple, non c’è nulla di sorprendente, visto che l’azienda si appresta a chiudere l’anno con l’ennesimo record di vendite. Ma bisogna anche notare che Flurry, in termini di attivazioni Apple, rileva un calo costante: Apple ha totalizzato il 49,1 per cento nel 2015 e il 51,3 per cento nel 2014.

Spostandosi dalla marca alla tipologia di dispositivo più regalato, è interessante notare che i phablet hanno rubato un po’ di terreno agli smartphone di dimensioni medie (balzando al 37 per cento dal 27 per cento del 2015; i telefoni medi passano dal 54 al 45 per cento), mentre le attivazioni di tablet rimangono più o meno stabili rispetto al 2015. I tablet dalle dimensioni standard sono stati preferiti nel 9 per cento dei casi (a parità con il 2015), quelli di piccole dimensioni hanno perso un punto percentuale passando dal 9 all’8 per cento.

Focalizzando l’attenzione sulle app, secondo Flurry, il giorno in cui impazzano i download sarebbe proprio il giorno di Natale. Il 25 dicembre si raggiunge un numero di download di due volte superiore alla media degli altri giorni del mese , un trend sostenuto dalla necessità di tenersi in contatto con le persone care, intrattenere gli ospiti e distrarre i bambini. Non a caso tra le categorie predilette spiccano messaggistica e social, giochi, musica, media e intrattenimento, app dedicata ai bambini e alla famiglia. Chissà se il Natale prossimo si torneranno a regalare anche PC (destinati a quanto pare ad una inesorabile flessione ).

Mirko Zago

fonte immagine

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
28 dic 2016
Link copiato negli appunti