Pierluigi Sandonnini

Samsung Gear e Fit si accoppiano anche con iPhone

Sono disponibili le app per associare i dispositivi indossabili del produttore coreano con gli smartphone Apple iOS. Il legame con Android non è più esclusivo

Roma - Finora, chi possedeva un dispositivo indossabile Samsung Gear, come lo smartwatch S3, non poteva usarlo in abbinamento con un iPhone. La compatibilità, infatti, era possibile solo con dispositivi basati sul sistema operativo Android. Ora Samsung ha lanciato le app che rendono compatibili i nuovi Gear S e Gear Fit, indossabile per lo sport, anche con iOS. Dal 7 gennaio i possessori di questi dispositivi possono scaricare dall'App Store le app sui dispositivi compatibili iOS. Una volta effettuato il download, l'utente è guidato attraverso vari passi a completare l'accoppiamento con il dispositivo indossabile Samsung.

Descrizione immagine

Samsung dichiara che la app Gear S consente di scaricare e installare app sullo smartwatch, inviare notifiche dal telefono all'orologio, sincronizzare dati sulla salute e le attività di fitness con S Health.
La app Gear Fit supporta notifiche dall'iPhone al dispositivo e la sincronizzazione di dati sulla salute con S Health.

In questo modo Samsung ha voluto estendere i vantaggi dei prodotti della famiglia Gear, come la resistenza all'acqua e alla polvere di grado Ip68, il GPS integrato, l'altimetro e il barometro e l'applicazione come tachimetro, anche ai possessori di smartphone Apple. Il Gear S3 è disponibile in due modelli: Frontier, di taglio sportivo, e il Classic, in stile elegante. Con Gear Fit è possibile tenere sotto controllo le attività di fitness monitorando distanze e percorsi, le calorie bruciate e il ritmo cardiaco.
L'integrazione con iOS mette sullo stesso piano i due ecosistemi che si contendono il mercato degli smartphone e degli indossabili, sebbene alcuni prodotti della famiglia Gear di Samsung siano ancora compatibili solo con Android, ad esempio gli auricolari wireless IconX.

Pierluigi Sandonnini

fonte immagine
Notizie collegate
  • BusinessI wearable secondo IDCIl mercato degli indossabili cresce, e il leader del settore resta Fitbit. Apple deve registrare un calo sostanzioso: ma Tim Cook rassicura sulle vendite del nuovo modello
  • BusinessSmartwatch, analisti in disaccordoA dispetto dei numeri cupi presentati da IDC, secondo Canalys il mercato cresce. A mettere d'accordo le due società di analisi c'è solo il dominio di Apple Watch, che però vende di più o vende di meno a seconda del punto di vista
  • TecnologiaGear S3, Samsung lo fa di designIl nuovo smartwatch della coreana cerca di seguire i produttori tradizionali di orologi. Che sia questa la strada giusta per i wearable?