Alfonso Maruccia

CES2017/ Compute Card è il PC quasi invisibile di Intel

Presentata a Las Vegas la nuova incarnazione della piattaforma con cui Intel vuole integrare il computing personale sugli elettrodomestici e gli altri dispositivi interconnessi

Roma - Oltre a svelare i chip della generazione Kaby Lake per PC desktop e laptop, al CES di Las Vegas Intel ha fornito anche i primi dettagli su una piattaforma per la IoT (Internet of Things) "evoluta" chiamata Compute Card. Nelle intenzioni della corporation, si tratta di un modo per aggiungere funzionalità informatiche aggiornabili laddove non ce ne sono.

Compute Card

Intel Compute Card vuole infatti essere "un nuovo standard per i dispositivi smart e connessi", e per farlo integra tutto quello che è tradizionalmente presente all'interno di un computer propriamente detto (CPU, GPU, RAM, storage, connettività wireless, uscite video) all'interno di un gadget dalle dimensioni di 94,5x55x5 millimetri.

La prospettiva di Chipzilla include Smart TV ed elettrodomestici che invecchiano in fretta nelle loro funzionalità "smart", e che possono quindi ringiovanire grazie all'utilizzo di una Compute Card e all'aggiornamento di questo singolo componente rispetto al corpo principale dell'apparato. L'unico requisito indispensabile è a quanto pare la presenza di una porta USB-C a cui collegare Compute Card.
Intel dice che il suo nuovo gadget IoT è in grado di gestire CPU x86 con TDP fino a 6W, il che prevede la possibilità - tutta da confermare - di utilizzare sia chip di basso profilo (Atom) che i più performanti Core M oppure Core i5 e i7 della serie-Y.

Compute Card sarà in grado di far girare un qualunque sistema operativo utilizzabile su PC (Windows, Linux, MS-DOS/FreeDOS), sostiene ancora Intel, e sul medio periodo andrà a sostituire il precedente tentativo di computing "smart" noto come Intel Compute Stick. Ulteriori dettagli e specifiche verranno comunicati a giugno 2017, assieme ai nomi dei partner commerciali (Dell, HP, Lenovo e altri) coinvolti nell'iniziativa.

Alfonso Maruccia

Fonte immagine
Notizie collegate
3 Commenti alla Notizia CES2017/ Compute Card è il PC quasi invisibile di Intel
Ordina