Pierluigi Sandonnini

╚ giÓ l'ora di HDMI 2.1

Presentata al CES la nuova interfaccia che supporta risoluzioni 8K e 4K, Dynamic HDR e Game Mode VRR. Pronto anche un nuovo cavo da 48 Gbit/secondo

Roma - Aumenta la definizione delle immagini per i display e l'interfaccia HDMI si adegua. In occasione del CES di Las Vegas, HDMI Forum ha annunciato la disponibilità di una nuova versione della ormai diffusissima HDMI, la 2.1. La nuova interfaccia di connessione supporta le risoluzioni 8K 60fps e 4K 120fps, Dynamic HDR e permette un aumento di larghezza di banda con un nuovo cavo 48G. La HDMI 2.1 è stata sviluppata dal Technical Working Group dell'HDMI Forum e, naturalmente, è retrocompatibile con le precedenti versioni.

"La nuova versione 2.1 offre un'ampia gamma di caratteristiche avanzate per aumentare l'esperienza di intrattenimento e fornisce importanti soluzioni al settore AV", ha dichiarato Robert Blanchard di Sony Electronics, presidente di HDMI Forum. "Tutto ciò fa parte della missione dell'HDMI Forum di sviluppare le specifiche per gli eco-sistemi HDMI, a fronte di una crescente richiesta di prestazioni più elevate".

Descrizione immagine
Le specifiche HDMI 2.1 comprendono: nuovi cavi 48G che consentono una larghezza di banda trasmissiva di 48 Gbit/secondo, per video non compresso fino a risoluzione 8K e HDR. I nuovi cavi possono essere utilizzati anche con apparecchi muniti delle precedenti release dell'interfaccia HDMI. Inoltre, l'eARC (Enhanced Audio Return Channel) supporta i più avanzati formati audio, come l'audio basato sugli oggetti, e abilita capacità avanzate di controllo dei segnali, compresa l'auto identificazione dei dispositivi.

Di particolare importanza è la caratteristica Game Mode VRR, che abilita il tasso di refresh variabile e il processore grafico 3D in modo da mostrare le immagini nel momento in cui si formano, con una minima latenza, per una maggiore fluidità e un migliore dettaglio di gioco e per ridurre o eliminare i più comuni disturbi di visione. La frequenza variabile di refresh permette a un monitor di cambiare frequentemente il ritmo di aggiornamento dell'immagine sullo schermo. Questo è importante per eliminare i difetti che si possono riscontrare nella visualizzazione di alcuni giochi. Grazie alla specifica Game Mode VRR di HDMI 2.1, alcuni modi di sincronizzare il frame variabile saranno inseriti direttamente nelle specifiche HDMI.

Non è un fatto del tutto nuovo: lo standard Display Port offre qualcosa di simile, che va sotto il nome di Adaptive Sync. Considerata la massiccia presenza della HDMI nell'elettronica di consumo e il largo supporto dell'industria, però, il Game Mode VRR potrebbe avere un impatto significativo. Se ne saprà di più quando la specifica sarà ultimata, alla fine di quest'anno. La nuova versione HDMI 2.1 sarà rilasciata, invece, nel secondo trimestre 2017 e sarà disponibile per i produttori che hanno già adottato la HDMI 2.0.

Pierluigi Sandonnini

fonte immagine
6 Commenti alla Notizia ╚ giÓ l'ora di HDMI 2.1
Ordina