Claudio Tamburrino

Google spiuma Twitter

Fabric, la piattaforma di Twitter dedicata agli sviluppatori, č stata acquisita da Mountain View

Roma - Google ha acquisito Fabric, piattaforma di Twitter dedicata agli sviluppatori.

Fabric è uno spinoff lanciato nel 2014 con l'obiettivo di offrire servizi agli sviluppatori di app: da allora è cresciuto fino a diventare una piattaforma completa che raggiunge ora circa 2,5 miliardi di dispositivi mobile attivi.

Twitter, che si trova ancora nella condizione di barcamenarsi alla ricerca di un sistema per rendere profittevole il suo successo di pubblico (su questo fronte sta per esempio abbandonando l'esperimento Buy Button), ha dunque scelto di vendere una divisione non direttamente collegata al suo business per rimpolpare le casse: in questo modo non avrà né i costi di gestione né il dispendio di risorse umane e potrà meglio concentrarsi sulla sua piattaforma. Nella stessa strategia rientra per esempio il taglio di Vine, rilanciato come Vine Camera senza il costo di hosting dei video.
Google da parte sua promette di continuare a far funzionare i servizi di Fabric senza problemi per gli sviluppatori: c'è anzi da attendersi che verranno integrati ad altri servizi di BigG, come LaunchKit, acquisito da Mountain View a Luglio.

Inoltre tale tendenza è dimostrata dall'integrazione del team di Fabric all'interno di Google. Qui i suoi membri sono già stati formalmente accolti da Francis Ma, Firebase Product Manager, piattaforma di Google dedicata agli sviluppatori e dove era già confluita la tecnologia di Launchkit.
Il team di Fabric ha affermato di essere pronto ad "entrare in un nuovo capitolo e di essere orgoglioso di annunciare l'acquisizione da parte di Google dove si uniranno al Google's Developer Products Group".

I termini economici dell'operazione non sono stati divulgati.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • BusinessTwitter chiude la sede di MilanoLa decisione rientra nel piano di ristrutturazione che prevede la riduzione del 9 per cento della forza lavoro. Posto a rischio per sedici dipendenti pių il country manager Salvatore Ippolito
  • TecnologiaTwitter e le dirette immersiveAnche la piattaforma di microblogging, con la mediazione di Periscope, apre alle dirette video a 360 gradi. Per ora la funzione č disponibile per pochi utenti selezionati
  • BusinessGoogle, nuovi acquisti socialMountain View č pronta a rilanciare Spaces acquisendo il team di Kifi, azienda che opera nell'ambito dei servizi di condivisione
3 Commenti alla Notizia Google spiuma Twitter
Ordina