Google, Microsoft e Dell alla conquista delle scuole

Google, Microsoft e Dell alla conquista delle scuole

Mountain View rinnova i Chromebook, Redmond potenzia il suo Intune. Dell lancia nuovi PC per tutte le tasche. Il settore dell'istruzione fa gola ai grandi marchi
Mountain View rinnova i Chromebook, Redmond potenzia il suo Intune. Dell lancia nuovi PC per tutte le tasche. Il settore dell'istruzione fa gola ai grandi marchi

Il mercato dell’educational lascia intravedere alle aziende ancora molti margini di crescita. È per questo che i giganti dell’elettronica non mollano la presa e anzi rincarano la dose di dispositivi dedicati alle scuole. È il caso di Google che da una rinfrescata al suo Chromebook , ma anche Microsoft con il rilancio di Intune , E anche Dell sembra avere un suo asso nella manica .

chromebook

Proprio in questi giorni Google ha annunciato una nuova generazione di Chromebook sviluppati in partnership con Acer e Asus, pronta ad aggredire il mercato dalla prossima tarda primavera: si tratta dei modelli Acer Chromebook Spin 11 e l’ Asus Chromebook C213 . Entrambi i dispositivi sono dotati di display touchscreen sui cui interagire con uno stilo colorato in stile di un pennarello, chiamato suggestivamente Stylus. Ai fini educativi, gli strumenti si prestano molto bene all’insegnamento di materie scientifiche dove è richiesta la scrittura di formule. La conferma circa la bontà del prodotto per le finalità con cui è pensato arriva direttamente dal mondo delle istituzioni scolastiche. Roger Nixon, direttore dell’ICT presso la Wheatley Park School di Oxford, conferma: “Stylus sui Chromebooks rappresenterà un importante aiuto per la matematica”. Uno degli upgrade più apprezzati, in dotazione ad entrambi i dispositivi, è la fotocamera che sarà utilizzata dagli studenti per registrare video e scattare foto a uso didattico.

Google sa bene che il solo hardware a buon mercato e ben costruito non è sufficiente. Ed è per questo che ha stimolato sviluppatori software affinché propongano programmi interessanti da far girare nelle sue macchine, facilitando l’adattamento e la compatibilità di app già sviluppate per Android. Adobe ha colto l’opportunità ottimizzando e personalizzando la sua nota suite costituita in questo caso da Photoshop Mix, Lightroom Mobile, Illustrator Draw, Photoshop Sketch, Adobe Comp CC e Creative Cloud Mobile .  In questo caso ad essere premiata è la creatività degli alunni (considerata dal 78 per cento degli insegnanti, USA e non, una componente fondamentale per la carriera degli studenti).

I numeri circa la diffusione di dispositivi educational di Google sono importanti: Chromebook e Classroom (un software dedicato all’educazione) sono usati da oltre 20 milioni di insegnanti e studenti ; oltre 70 milioni di persone usano la Suite G per l’educazione. Se qualcuno è convinto che la tecnologia nelle scuole sia una minaccia, dovrà ricredersi.

Microsoft non intende perdere l’opportunità di conquistare la sua fetta di mercato , proponendo la nuova soluzione Intune che contempla sia hardware che software. L’annuncio è stato pubblicato sul blog di Windows. “Oggi presentiamo Microsoft Intune for Education, una nuova applicazione basata sul cloud e basata sul collaudato Microsoft Intune, che offre facilità di installazione e gestione in ambienti di apprendimento condivisi”. I marchi coinvolti sono Acer, HP e Lenovo e i prezzi dei dispositivi OEM partono da 189 dollari come nel caso dell’ Acer TravelMate Spin B118 (“lo stesso prezzo di Chromebook” come sottolinea Microsoft).

L’azienda pone l’accento tanto sul fattore  condivisione che sul controllo . Intune per l’istruzione rende facile gestire dispositivi basati su Windows 10 e dispositivi condivisi sia da parte degli amministratori IT che degli insegnanti. Anche l’integrazione e la compatibilità rappresentano elementi focali: la soluzione proposta da Microsoft si integra al meglio con strumenti e applicazioni già nel mercato come School Data Sync , utile a creare gruppi di scolari su cui applicare determinate impostazioni o abilitare specifiche app (è possibile personalizzare fino a 150 impostazioni “granularmente”). Intune è ovviamente pienamente compatibile con software sviluppato per Windows 10.

Nella battaglia per la conquista del mercato scolare, Dell lascia all’utente finale la preferenza del sistema operativo . La strategia dell’azienda è di non fare preferenze, proponendo nuovi dispositivi Latitude e Chromebook   (sia 11 che 13 pollici) con diverse dotazioni hardware. Dell fa di più, proponendo anche lavagne elettroniche da 70 pollici compatibili con qualsiasi PC. Si attende la risposta di Amazon , che già in passato aveva cercato di sedurre gli insegnanti.

dell

Mirko Zago

fonte immagine1 fonte immagine2

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
25 gen 2017
Link copiato negli appunti