Luca Annunziata

Problemi di interferenze per gli schermi LG 5K

I nuovi display, sviluppati assieme a Apple, soffrono la vicinanza di router e altri dispositivi wireless. Il manuale e l'assistenza suggeriscono di spostare il modem per risolvere il problema

Milano - Se ne sono accorti quasi subito i primi acquirenti dei nuovi, costosi pannelli risoluzione 5K che LG ha appena messo in vendita tramite l'Apple Store: la vicinanza di un router, il più classico dei dispositivi wireless che alberga in case e uffici, crea qualche problema agli Ultrafine 5K. Sono display professionali sviluppati con il supporto di Apple e presentati proprio in occasione di una delle ultime conferenze organizzate da Cupertino: ci sono un paio di spiegazioni tecniche su quale potrebbe essere il problema, ma certo si tratta di una questione quantomeno singolare.

Le segnalazioni di queste interferenze a schermo durante l'utilizzo dei nuovi Ultrafine 5K sono iniziate nella sezione dei giudizi degli acquirenti dell'Apple Store quasi subito, dopo le prime consegne: gli utenti si lamentano di schermo che diventa improvvisamente nero, di sfarfallii, di scarsa reattività all'inserimento di accessori nelle porte USB e persino di blocchi completi del Mac a cui il monitor è collegato che costringono a spengere e riaccendere forzosamente il PC.

Risalire alle cause dei blocchi del Mac appare difficile, soprattutto perché potrebbe trattarsi in quel caso di un problema software che si risolverà con un semplice aggiornamento dei driver presenti nel sistema operativo. Più semplice comprendere, almeno in linea teorica, a cosa può essere legato lo sfarfallio dell'immagine: una schermatura imperfetta di un componente elettronico, magari lo stesso chip che gestisce il refresh dello schermo, causa spiacevoli interferenze con altri dispositivi presenti nelle vicinanze dello schermo.
In particolare sembrerebbe che siano i router wireless, quelli che sono presenti praticamente in ogni ufficio e studio domestico, a creare molti problemi: le frequenze a cui opera il WiFi, 2,4 e 5GHz, probabilmente sono proprio quelle che creano problemi agli schermi in questione, visto che ci sono testimonianze dirette anche di giornalisti d'oltreoceano che hanno sperimentato in prima persona il problema e cercato una soluzione. La soluzione proposta da LG tramite l'assistenza, per altro, è quella di spostare il router altrove: un'avvertenza specifica è contenuta nel manuale, segno che questo prodotto - a differenza di altri schermi LG - va soggetto a questo tipo insolito di interferenza.

Spiegare perché, tecnicamente, tutto ciò accada è esercizio di speculazione: ci possono essere stati dei motivi specifici per cui LG ha deciso di adottare un componente particolarmente soggetto alle interferenze, oppure ci potrebbe essere qualche imprecisione nell'assemblaggio che potrà venire corretta nel prosieguo della produzione. Certo è insolito che un prodotto di questo livello, con un prezzo di listino che supera i 1.000 euro sul marketplace italiano, vada soggetto a questo tipo di inconvenienti: soprattutto visto che di fatto va a sostituire i monitor prodotti dalla stessa Apple, che da tempo non venivano aggiornati e che sono stati almeno per ora ritirati dal mercato.

Luca Annunziata
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22 Commenti alla Notizia Problemi di interferenze per gli schermi LG 5K
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  • da quando in qua è insolito trovare gravi difetti nella spazzatura con una mela sopra?
    non+autenticato
  • ... impugnando nel modo sbagliato. (cit.)
  • ma qualcuno ha provato a collegarlo a qualcosa che NON sia un mac? sia mai che...Sorride
    cioe' ci sara' qualcos'altro, oltre i mac, che usa il tunderbolt3, no?Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > ma qualcuno ha provato a collegarlo a qualcosa
    > che NON sia un mac? sia mai che...
    >Sorride
    > cioe' ci sara' qualcos'altro, oltre i mac, che
    > usa il tunderbolt3, no?
    >Sorride

    Ma sei diventato improvvisamente pezzente?
    Qualcosa che non sia un mac?

    Ma solo i pezzenti hanno in casa qualcosa che non sia un mac, e lo schermo apple non e' mica un prodotto per pezzenti!
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: bubba
    > > ma qualcuno ha provato a collegarlo a
    > qualcosa
    > > che NON sia un mac? sia mai che...
    > >Sorride
    > > cioe' ci sara' qualcos'altro, oltre i mac,
    > che
    > > usa il tunderbolt3, no?
    > >Sorride
    >
    > Ma sei diventato improvvisamente pezzente?
    > Qualcosa che non sia un mac?
    >
    > Ma solo i pezzenti hanno in casa qualcosa che non
    > sia un mac, e lo schermo apple non e' mica un
    > prodotto per
    > pezzenti!
    ma nienteniente? neanche un i7 7500hq di risulta?Sorride
    non+autenticato
  • Intendiamoci.
    Guai a parlare di errori di progettazione.
    Perche' e' evidente che oltre il 99% del miliardo di euro investito nella realizzazione e' tutto in ricerca tecnologica e solo l'1% e' in design e marketing, come da lunga tradizione societaria.

    E quindi se ci sono interferenze col wi-fi e' perche' lo state tenendo con la mano sbagliata.

    Come sempre.
  • - Scritto da: panda rossa
    > Intendiamoci.
    > Guai a parlare di errori di progettazione.
    > Perche' e' evidente che oltre il 99% del miliardo
    > di euro investito nella realizzazione e' tutto in
    > ricerca tecnologica e solo l'1% e' in design e
    > marketing, come da lunga tradizione
    > societaria.
    >
    > E quindi se ci sono interferenze col wi-fi e'
    > perche' lo state tenendo con la mano
    > sbagliata.
    >
    > Come sempre.

    Come al solito, un problema tecnico che appare al di fuori dei test, nel caso di apple viene ingigantito oltre misura.
  • Il contrario quando c'è papple di mezzo si minimizza, fosse successo il fappening ad un' altra società sarebbe fallita.
    non+autenticato
  • - Scritto da: il contrario
    > Il contrario quando c'è papple di mezzo si
    > minimizza, fosse successo il fappening ad un'
    > altra società sarebbe
    > fallita.

    Guarda, problemi con determinati prodotti, succedono a tutte le aziende. Per dire: la Microsoft quando rilascio la xbox 360, una grande quantità dei primi esemplari era fallata, da morire dopo nemmeno un anno di vita, tanto che aumento di un anno la garanzia e aumentò le spese per il supporto tecnico per sistemare un problema di mal progettazione, che fu risolto quasi del tutto con la revisione S.
    Non mi sembra che la gente abbia presto torce e forconi come si fa con apple ad ogni minima cosa.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > - Scritto da: il contrario
    > > Il contrario quando c'è papple di mezzo si
    > > minimizza, fosse successo il fappening ad un'
    > > altra società sarebbe
    > > fallita.
    >
    > Guarda, problemi con determinati prodotti,
    > succedono a tutte le aziende.

    Cominciamo minimizzando...

    > Per dire: la
    > Microsoft quando rilascio la xbox 360, una grande
    > quantità dei primi esemplari era fallata, da
    > morire dopo nemmeno un anno di vita, tanto che
    > aumento di un anno la garanzia e aumentò le spese
    > per il supporto tecnico per sistemare un problema
    > di mal progettazione, che fu risolto quasi del
    > tutto con la revisione
    > S.

    Fappening non è stato risolto, semplicemente si è insabbiato tutto.

    > Non mi sembra che la gente abbia presto torce e
    > forconi come si fa con apple ad ogni minima
    > cosa.

    Le scappellate di apple sono assai più gravi. Quando c'era Stiv ogni tanto chiedeva anche scusa, da quando c'è il cuoco si fa finta di niente ad oltranza.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ubuntista
    > - Scritto da: Sg@bbio
    > > - Scritto da: il contrario
    > > > Il contrario quando c'è papple di mezzo si
    > > > minimizza, fosse successo il fappening ad un'
    > > > altra società sarebbe
    > > > fallita.
    > >
    > > Guarda, problemi con determinati prodotti,
    > > succedono a tutte le aziende.
    >
    > Cominciamo minimizzando...
    >
    > > Per dire: la
    > > Microsoft quando rilascio la xbox 360, una
    > grande
    > > quantità dei primi esemplari era fallata, da
    > > morire dopo nemmeno un anno di vita, tanto che
    > > aumento di un anno la garanzia e aumentò le
    > spese
    > > per il supporto tecnico per sistemare un
    > problema
    > > di mal progettazione, che fu risolto quasi del
    > > tutto con la revisione
    > > S.
    >
    > Fappening non è stato risolto, semplicemente si è
    > insabbiato
    > tutto.
    >
    > > Non mi sembra che la gente abbia presto torce e
    > > forconi come si fa con apple ad ogni minima
    > > cosa.
    >
    > Le scappellate di apple sono assai più gravi.
    > Quando c'era Stiv ogni tanto chiedeva anche
    > scusa, da quando c'è il cuoco si fa finta di
    > niente ad
    > oltranza.

    Ma tanto ci sono gli adepti macachi che trovano ogni sorta di scusa per bonificare l'azienda chiesa e lo fanno h24, 7x7. E il tutto senza un minimo di vergogna!Sorpresa
    non+autenticato
  • >
    > Come al solito, un problema tecnico che appare al
    > di fuori dei test, nel caso di apple viene
    > ingigantito oltre misura.

    Se una cosa simile sfugge ai test è legittimo chieders come abbiano fatto i test, se mai ne hanno fatti.
    non+autenticato
  • - Scritto da: tarta
    > >
    > > Come al solito, un problema tecnico che appare
    > al
    > > di fuori dei test, nel caso di apple viene
    > > ingigantito oltre misura.
    >
    > Se una cosa simile sfugge ai test è legittimo
    > chieders come abbiano fatto i test, se mai ne
    > hanno
    > fatti.

    Legittimo lamentarsi, ma fare le solite pantomime da haters per ogni minima cosa, no.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > - Scritto da: tarta
    > > >
    > > > Come al solito, un problema tecnico che appare
    > > al
    > > > di fuori dei test, nel caso di apple viene
    > > > ingigantito oltre misura.
    > >
    > > Se una cosa simile sfugge ai test è legittimo
    > > chieders come abbiano fatto i test, se mai ne
    > > hanno
    > > fatti.
    >
    > Legittimo lamentarsi, ma fare le solite pantomime
    > da haters per ogni minima cosa,
    > no.

    Non puoi dare dell' hater ad un consumatore fregato.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > - Scritto da: Sg@bbio
    > > - Scritto da: tarta
    > > > >
    > > > > Come al solito, un problema tecnico che
    > appare
    > > > al
    > > > > di fuori dei test, nel caso di apple viene
    > > > > ingigantito oltre misura.
    > > >
    > > > Se una cosa simile sfugge ai test è legittimo
    > > > chieders come abbiano fatto i test, se mai ne
    > > > hanno
    > > > fatti.
    > >
    > > Legittimo lamentarsi, ma fare le solite
    > pantomime
    > > da haters per ogni minima cosa,
    > > no.
    >
    > Non puoi dare dell' hater ad un consumatore
    > fregato.

    Certo che si: apple non si discute, SI AMA!

    Chi sceglie apple mica lo fa per avere un prodotto, lo fa per contribuire alla trimestrale, e trarre beneficio e soddisfazione dalla notizia della trimestrale positiva di apple.

    Se ti servono prodotti prendi altre marche e non venire qui a fare storie.
    Hater!
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > - Scritto da: tarta
    > > >
    > > > Come al solito, un problema tecnico che appare
    > > al
    > > > di fuori dei test, nel caso di apple viene
    > > > ingigantito oltre misura.
    > >
    > > Se una cosa simile sfugge ai test è legittimo
    > > chieders come abbiano fatto i test, se mai ne
    > > hanno
    > > fatti.
    >
    > Legittimo lamentarsi, ma fare le solite pantomime
    > da haters per ogni minima cosa,
    > no.


    Sembri il gemello siamese di maxsix.
    non+autenticato