Telefonini, tariffe scese del 90 per cento

Lo sostiene il ministero del Tesoro, secondo cui gli italiani utenti di telefonia mobile oggi spendono molto meno di quanto spendevano sette anni fa. Grazie alla liberalizzazione del mercato

Roma - Si deve alla concorrenza, al regime di liberalizzazione e alle privatizzazioni nel settore telefonico se, oggi, l'utente di telefonia mobile italiano spende meno, molto meno, di quanto spendeva nel 1994.

Questa la tesi sostenuta dal Ministero del Tesoro che, in una relazione sulle tariffe applicate ai servizi per i telefoni cellulari, segnala come nel 1994 si spendevano fino a 1.500 lire per un minuto di conversazione se effettuata durante gli orari di punta, di giorno. La stessa conversazione oggi costa mediamente 150 lire, dunque dieci volte di meno.

"Le privatizzazioni e le liberalizzazioni dei mercati - spiega la nota del Ministero - realizzati negli ultimi anni hanno avuto un effetto straordinariamente positivo sulle possibilità di scelta offerte ai consumatori e dunque, di conseguenza, hanno prodotto maggiore efficienza e risparmio in particolare nella telefonia. Inoltre la liberalizzazione ha per lo più annullato il canone mensile, migliorato la qualità del servizio, potenziato la rete di trasmissione".
10 Commenti alla Notizia Telefonini, tariffe scese del 90 per cento
Ordina
  • il costo medio per minuto di conversazione che oggi si raggiunge con i vari operatori oggi è di circa 300 Lit/min (ovvero il doppio di quello stabilito dal ministero).

    Ovviamente non contando opzioni ristrette a periodi di tempo limitati, you&me vari, autoricariche ipotetiche, etc.

    Certo rispetto alle tariffe ETACS di allora siamo su un altro pianeta.

    Ma se consideriamo che il costo effettivo di un SMS si attesta intorno alle 3/5 lire e che invece i gestori li fanno pagare 200 lire l'uno...
    non+autenticato
  • Nel 1994, epoca in cui comprai il mio primo telefonino (...one da 1/2 kg. All'epoca, un minuto di conversazione costava all'incirca 1600 lire + IVA + scatto alla risposta, tariffando a scatti di 127 lire + iva.
    Oggi, il mio contratto con Omnitel prevede 195 lire + iva + scatto alla risposta verso altri telefonini Omnitel oppure verso rete fissa.
    Inoltre, per parlare con un numero a scelta (ma Tim ne prevede fino a 3), pago 95 + iva + scatto, per un totale, in 3 minuti di circa 500 lire, quindi circa 160 lire al minuto, non troppoi distante da quanto dichiarato dal ministro.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Umberto
    > minuto, non troppoi distante da quanto
    > dichiarato dal ministro.

    Ciao Umberto, anch'io con Wind spendo 10 lire per 3 secondi di telefonata, quindi se per parlare con la mia fidanzata facessi 300 microtelefonate da 3 secondi la mia tariffa sarebbe 10 lire!
    Sveglia!
    non+autenticato
  • Calma... lo You and Me omnitel l'ho anche io.
    Su telefonate dai 5 minuti in su effettivamente la media è intorno alle 150/160 lire, però, è anche vero che se faccio una telefonata di 10 secondi, il meccanismo è tale che mi vengono addebitate 400 lire, e quindi in questo caso il costo al minuto (teorico) sarebbe 2400 lire?
    Inoltre sottolineerei che lo you and me lo attivi su un unico numero. Per tutti gli altri dipende dalla tariffa che selezioni e comunque vai da una media di 300/250 lire al minuto fino a 750/650 (a seconda della durata per il solito meccanismo di scatto alla risposta e scatto anticipato).

    Per quanto riguarda invece le tariffe senza scatto alla risposta e con addebito al secondo, che alcuni operatori applicano, basta fare due calcoli per vedere che siamo ben lontani dalle 150 lire al minuto.

    Secondo me c'è ancora un buon margine di riduzione...

    - Scritto da: Umberto
    > Nel 1994, epoca in cui comprai il mio primo
    > telefonino (...one da 1/2 kg. All'epoca, un
    > minuto di conversazione costava all'incirca
    > 1600 lire + IVA + scatto alla risposta,
    > tariffando a scatti di 127 lire + iva.
    > Oggi, il mio contratto con Omnitel prevede
    > 195 lire + iva + scatto alla risposta verso
    > altri telefonini Omnitel oppure verso rete
    > fissa.
    > Inoltre, per parlare con un numero a scelta
    > (ma Tim ne prevede fino a 3), pago 95 + iva
    > + scatto, per un totale, in 3 minuti di
    > circa 500 lire, quindi circa 160 lire al
    > minuto, non troppoi distante da quanto
    > dichiarato dal ministro.
    non+autenticato
  • Nel 1965 un minuto di conversazione costava mezzo miliardo (di allora..)
    non+autenticato
  • Come al solito i nostri ministri sanno fare tutto tranne che i conti! BLEAH!
    non+autenticato
  • No, è che siamo in campagna elettorale...
    Cmq non credo che bastano le classifiche e le statistiche "dati alla mano" per far votare gli Italioti di qua o di là!
    Il tempo delle fandonie è terminato... ora siamo alla resa dei conti.

    Ciao
    Daniele

    - Scritto da: Ciccio
    > Come al solito i nostri ministri sanno fare
    > tutto tranne che i conti! BLEAH!
    non+autenticato
  • Ditemi con chi che mi abbono subito!!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Michele
    > Ditemi con chi che mi abbono subito!!!

    ricaricandoti, tariffe ridottissime con omnitel e wind.
    parlava di quelle il minitro?
    non+autenticato
  • Certo che questi imbecilli del ministero non hanno proprio niente di meglio da fare che diffondere statistiche false. Ma, non so. Dire che è vergognoso e poco. E hanno anche il coraggio di parlare....
    Perchè invece di indicare soltanto la cifra che hanno calcolato, non fanno anche un esempio di tariffa che almeno si avvicini a quello che affermano !? Semplice, perchè non esiste.
    E poi non vorrei sbagliarmi, mi sembra che nel 1994 le tariffe fossero moooolto più alte. Senza contare che nel comunicato non dicono se hanno indicato prezzi Iva compresa (escludo) o esclusa. Si, perchè in questo paese dei balocchi siamo ancora obbligati a dover calcolare prezzi iva esclusa, quando per il 90% della popolazione il prezzo che deve poi pagare l'iva la comprende, e come !!!!!!



    - Scritto da: Michele
    > Ditemi con chi che mi abbono subito!!!
    non+autenticato