Quella promozione ISDN di Telecom Italia

Dopo ripetute assicurazioni sui sei mesi senza canone ISDN un utente decide di accettare l'offerta. Per scoprire in bolletta addebiti di cui nessuno aveva parlato. Il 187 non ne sapeva niente

Roma - Tutto iniziò a metà Febbraio quando decisi di "approfittare" della promozione di Telecom Italia. La promozione diceva: "Cambiando la Vostra linea telefonica da normale a ISDN pagherete per 6 mesi lo stesso canone della linea normale".

Ricordo a tutti che il canone bimestrale normale è 39600, mentre quello ISDN è 64000 (entrambi +iva). Premetto che sono sempre stato molto diffidente nei confronti della Telecom, quindi prima di richiedere la linea ISDN faccio 3 o 4 telefonate al 187 chiedendo le effettive spese che avrei dovuto sostenere in futuro con la nuova linea, e tutte le volte mi viene detto che per 6 mesi avrei pagato lo stesso canone, che l'affitto della borchia ISDN, l'NTPlus, era ormai gratuito, nessun'altra spesa. Mi ero convinto, non c'è trucco ne inganno, la faccio!

Il 5 maggio 2001 mi arriva la bolletta, tadaaa!, sorpresina.
Cosa vedono le mie fosche pupille:(
Abbonamenti linea ISDN maggio-giugno: 64.000 (ma non doveva essere 39600?)
Abbonamenti periodo 02-03-2001: 24.400 (rateo canone di adeguamento per i mesi passati dal vecchio canone al nuovo canone)
Poi ci sono i consumi (poco più del 10% del totale della bolletta).
Ed ecco la fantastica promozione: Riduzione abbonamento promozione ISDN: -12.200 lire.

Alla faccia della promozione, dico io, e subito chiamo il 187, che per la gioia di tutte le vittime della Telecom ora è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Peccato però che nei giorni festivi i terminali sono stranamente sempre spenti, lavorano forse da casa?:-)

Sono costretto a richiamare lunedì, martedì mercoledì.

Quando mi ero informato, prima di richiedere l'ISDN, nessun operatore del 187 mi aveva accennato del rateo canone di adeguamento per i mesi precedenti; la signorina del 187 mi ha detto che siccome per loro è una procedura standard, il collega avrà dimenticato di dirmelo.

Ma come? L' operatore del 187 si dimentica di dirmi una cosa che io poi dovrò pagare? Io ho risposto alla signorina del 187 che l' adeguamento sui mesi precedenti (rateo canone) non ci doveva essere perché la promozione diceva che per 6 mesi pagavo lo stesso canone.
32 Commenti alla Notizia Quella promozione ISDN di Telecom Italia
Ordina
  • Ho seri dubbi sui vantaggi relativi all'installazione della linea ISDN, sapreste darmi qualche dritta ?
    1° nel sito "telecomitalia.it" c'è scritto che l'abbonamento "mensile" ISDN comprensivo di IVA è 38.400, cioè 76.800 al bimestre (per semplicità fornisco ancora riferimenti in lire); gli operatori 187 (Laura, Giuseppe etc.) mi hanno assicurato che costa 63.000 al bimestre IVA compresa; a chi devo credere?
    2° ci sono effettivi vantaggi nella navigazione in Internet oppure è una boiata?
    3° il mio caso riguarda una trasformazione da linea tradizionale a superlinea ISDN, oltre all'abbonamento e al costo di installazione (100.000 + IVA) ci sono altri costi che mi troverò in bolletta e che sbadatamente hanno dimenticato di comunicarmi ?
    Ci tengo a precisare che ho già avuto esperienze negative con la Telecom e che il tono sommesso della presente è solo dovuto al fatto che ancora non avviato il terribile ingranaggio 187+contratti+servizi+tariffe = tempo perso x incazzature x soldi buttati al vento
    non+autenticato


  • - Scritto da: Stefano
    > Ho seri dubbi sui vantaggi relativi
    > all'installazione della linea ISDN, sapreste
    > darmi qualche dritta ?

    Ci proverò

    > 1° nel sito "telecomitalia.it" c'è scritto
    > che l'abbonamento "mensile" ISDN comprensivo
    > di IVA è 38.400, cioè 76.800 al bimestre
    > (per semplicità fornisco ancora riferimenti
    > in lire); gli operatori 187 (Laura, Giuseppe
    > etc.) mi hanno assicurato che costa 63.000
    > al bimestre IVA compresa; a chi devo
    > credere?

    Ho quì la bolletta sotto gli occhi il canone bimestrale è di £.76800 (?.39.66)

    > 2° ci sono effettivi vantaggi nella
    > navigazione in Internet oppure è una boiata?

    Il collegamento avviene in circa 2 secondi, la navigazione è un pò più veloce ma dipende anche dai siti, lo scaricamento di file avviene a circa 8 kb al secondo.
    > 3° il mio caso riguarda una trasformazione
    > da linea tradizionale a superlinea ISDN,
    > oltre all'abbonamento e al costo di
    > installazione (100.000 + IVA) ci sono altri
    > costi che mi troverò in bolletta e che
    > sbadatamente hanno dimenticato di
    > comunicarmi ?

    Io l'ho installata circa un anno fa, quando l'installazione era gratuita, non ci sono altri costi, a meno che tu non richieda altri servizi.

    > Ci tengo a precisare che ho già avuto
    > esperienze negative con la Telecom e che il
    > tono sommesso della presente è solo dovuto
    > al fatto che ancora non avviato il terribile
    > ingranaggio 187+contratti+servizi+tariffe =
    > tempo perso x incazzature x soldi buttati al
    > vento

    Obiettivamente io non ho avuto problemi, anche se con Telecom non si sa mai. Se vuoi farti una Flat, sottoscrivendo un contratto base con un'altra compagnia telefonica, ricorda che attualmente non accettano linee ISDN.

    Un Saluto da
    Duc
    non+autenticato
  • Sono un normale utente che ha chiesto il 12.05.01 alla Telecom la TRASFORMAZIONE della normale linea telefonica in linea ISDN. Sono anche utente Wind con la preselezione. Ora la Telecom mi dice che "per installarle la Isdn lei deve DISDETTARE il contratto con Wind".
    Giustificazione: "tale situazione prova problemi tecnici alla nostra centrale".
    Qualcuno sa il valore tecnico di queste scuse?
    Cosa fare oltre alla Racc.AR di reclamo-chiarimento alla sede provinciale Telecom?
    Purtroppo non ho nulla di scritto perchè la richiesta l'ho fatta in un negozio Punto 187 e ,
    nonostante la mia richiesta, non mi diedero nulla di scritto dicendo "tanto le richieste si fanno e sono valide anche quelle telefoniche al 187!"
    mille   grazie
    non+autenticato
  • Ho avuto un'esperienza simile alla tua.
    Mi sono rivolto ad un negozio 187 e, da bravo pollastro, mi sono lasciato sfuggire che ho anche l'abbonamento a wind.
    Risultato: dopo due mesi di rinvii, problemi, inca@@ato come un caimano abbruzzese mi sono recato presso il centro Telecom a me più vicino e l'impiegato mi spiega che della mia richiesta non ne ha alcuna copia (è chiaro, l'ho io nelle mie mani il porcello del negozio non aveva faxato un CA@@O!!!).
    Presento l'incartamento e dopo 24 ore (OMMMIODDIO) si presenta un sarkiapone della Telecom con borkia e fili per l'installazione.
    Dammi retta le cose fattele da solo ...
    Ciao.

    PS. l'unica cosa strana è che una volta al mese resto senza telefono con la borkia isolata boh !!
    non+autenticato
  • Il 7 giugno ho inviato una racc. rr. a telecom per avere ripristinata la linea analogica perchè stanco di pagare l'isdn. Non avendo ricevuto riscontro, ho inviato, nel tempo, due fax. Ma sino ad oggi, 17 luglio i porci non si sono degnati di riscontrare ne raccomandata ne fax!
    E' allarmante che l'autorità preposta lasci fare tutto ciò che vuole a telecom...
    non+autenticato
  • viva l'umbunging pero' per isdn non esiste una flat...decente. Per ora navigo INWIND (pero' non ne sono soddisfatto) a 64k ,ma a 128K non ho trovato una flat di mio gradimento anzi vorrei sapere visto che ho installato da 6 mesi la isdn (linea nuova)come si fa' a modificarlo in analogico visto che per contratto devo tenerla per un anno?? Si puo senza segarsi da solo le gambe???Oppure e' possibile passare all'ASDL??? Rispondetemi grazie
    non+autenticato
  • ...porca miseria! come prevedevo, leggendo le altre mail, mi hanno fregato.
    dopo avermi assicurato che nulla era dovuto per i primi 6 mesi, ecco la bolletta: ci sono le 64mila di canone e per di più ci sono anche 30mila per giugno\luglio (boh!)
    certo che so' proprio dei ladri fottuti! tra l'altro, non sono sicuro che le tabulazioni che mi mandano siano proprio corrette! Secondo me, ci marciano pure lì...
    non+autenticato
  • Da informazioni certe la linea isdn se non ti trovi in un perimetro di 1km dalla centrale telefonica vicina la linea isdn perde di velocita' quindi consiglio vivamente a tutti di non consentire alla telecom di rubarvi soldi di una velocita' che non potra' mai garantirvi, inoltre assicuratevi tramite raccomandata di tutto quello che indirizzate a telecom(l'associazione consumatori di Roma pernde in considerazione con i loro Legali gratuitamente le proposte contro le societa' telefoniche solo in questo modo).
    Consiglio quindi di navigare e scambiare dati ancora in flat analogico magari wind o infostrada ma lasciate stare telecom (vi parla un ex dipendente telecom) la velocita' sara' al disotto dei 64kbit ma non vi dissanguate di spese che difficilmente ve le scrollate di dosso.
    Per quanto riguarda la Xdsl pare che il protocollo Ip di riconoscimento dati e' utilizzato solo dalla dsl quindi la 256kbit ed oltre per il momento e' solo un sogno, in altre parole i dati di pacchetto richiesti partono con un indirizzo IP che e ' riconosciuto solo dalla isdn quindi se ce' perdita di dati in Isdn vengono ricomposti e reinviati mentre per la xdsl ogni perdita di dati non utilizzando l'indirizzo Ip si perde tutto il pacchetto di informazioni. MEDITATE GENTE MEDITATE, QUESTE COSE LE COMPAGNIE TELEFONICHE NON LO DICONO. CORDIALI SALUTI MIMMO
    non+autenticato
  • Ho letto il msg e devo dire che dopo aver fatto installare la linea isdn, (mi sono sposato da poco e il telefono non c'era a casa quindi la linea è nata da subito come isdn), la velocità non è come mi aspettavo anzi a volte mi sembra più lenta dell'analogica che avevo a casa dei miei genitori. Chi è del mestiere sa che la velocità della linea diminuisce all'aumentare della distanza con la centrale ma come si fa a sapere quanto si è distanti dal punto critico?
    Telecom non è mai stata molto chiara con le sue bollette tanto è vero che l'ultimo fregatura l'ho presa anche io con l'offerta della isdn. CHE OFFERTA ............
    grazie
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 20 discussioni)